Forza Motorsport 2 – Recensione Forza Motorsport 2

Torna l’avversario più temibile per Gran Turismo

Forza Motorsport nacque per contrastare il successo di uno dei capisaldi della concorrenza formato Play Station, il racing che rivoluzionò tempo addietro il genere su console, Gran Turismo. Forte di una grafica a livelli elevati, un gameplay curato ed una struttura ludica appagante, Forza Motorsport si conquistò subito i favori della critica e del pubblico Xbox, riuscendo a superare in certi aspetti il blasonato rivale pur rimanendo indietro per altri. In sostanza si eguagliavano, ed ora Turn 10 ci propone il seguito in esclusiva su Xbox 360 pronto ad elevare all’ennesima potenza quanto di buono visto nel capitolo di debutto, e soddisfare ancora una volta la fame degli utenti amanti della simulazione nuda e cruda.

Una lunga carriera per diventare il miglior pilota del globo

Il gioco principale permette sin da subito di cimentarsi con diverse modalità: da quella più semplicistica denominata “Arcade” che vi mette di fronte a delle piccole gare che hanno il solo scopo di farvi guadagnare delle medaglie, a quella più corposa e sulla quale si concentra l’esperienza in single player di Forza Motorsport 2 della "Carriera". Qui, dovrete infatti scegliere un continente di provenienza per cominciare la vostra avventura e selezionare la vostra prima auto. Con il passare delle prime gare noterete come il vostro livello pilota si incrementerà. Ciò è un presupposto fondamentale affinché possiate affrontare delle competizioni ancora più importanti e difficili fino ad arrivare alle affascinanti Endurance, delle gare di una lunghezza superiore rispetto alla media che presuppongono persino la sosta ai box e quindi una accurata strategia per conservare la propria posizione o guadagnarne qualcuna. Per quanto riguarda le auto, sono presenti circa 300 vetture delle marche più importanti al globo, come Aston Martin, Jaguar, Ferrari, Lamborghini, BmW, Lancia, Maserati, Honda, Nissan ed altre ancora. Come nel precedente episodio anche queste godono di una classificazione concernente la loro potenziale prestazione, con una divisione in varie classi attraverso le lettere dell’alfabeto, ed una particolare categoria per le auto da competizione.
Inoltre, avrete la possibilità di personalizzare davvero totalmente le vostre autovetture, sia da un punto di vista estetico che da un punto di vista prestazionale. Infatti, è possibile intervenire nel campo desiderato, potenziando a vostra scelta motore, maneggevolezza, gomme, cerchioni, peso e aerodinamica. Per i maniaci della simulazione sono presenti anche delle opzioni di assetto molto approfondite, che consigliamo di utilizzare solo se realmente competenti; di certo ci sarà un grosso vantaggio per chi riesce a settare un buon assetto da gara. Per quanto riguarda la personalizzazione estetica, essa con Forza Motorsport 2 raggiunge livelli mai visti prima, dandovi la possibilità di creare delle autovetture veramente uniche, anche con immagini prese dal vostro PC. Potrete applicare decalcomanie e vinili in ben sei zone della vettura, ed i risultati saranno veramente stupefacenti. Garantito.
Concludiamo il paragrafo dedicato alle modalità parlando di quella online. E’ giusto sottolineare come carriera offline e online camminano praticamente a pari passo. In che senso? Nelle gare classificate in rete guadagnerete dei punti e dei crediti che andranno a sommarsi a quelli già conquistati durante competizioni offline, e ciò vi permetterà dunque di vivere la carriera in due linee, affrontando (quasi per “allenamento”) sfide offline per poi cimentarsi con i migliori piloti di Xbox Live. E forse è proprio questa la trappola in cui è caduta Turn 10. I campionati offline non sono molto appaganti, e di certo sono meno curati e stilizzati rispetto a quelli che offre il concorrente Gran Turismo. Evidentemente il concentrarsi troppo sulla sezione online ha tagliato le gambe a quella offline, che rimane comunque godibile e appagante grazie ad un sistema di guida invidiabile, ma offre poca varietà complice una presenza di circuiti piuttosto risicata rispetto a quanto ci si sarebbe aspettato.
Chiudiamo citando la presenza di una casa d’ aste online, una sorta di ebay delle auto virtuali, dove facendo la vostra offerta avrete la possibilità di acquistare vetture da altri utenti Live e la possibilità di scattare foto o salvare replay delle vostre gare o dei vostri amici tramite la presenza della Forza Motorsport TV che vi permette, altresì, di assistere (o in caso parteciparvi) ai numerosi tornei che si formano ogni giorno su Xbox Live.

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento