Gamescom 2011: Conferenza Catherine

Durante la Gamescom 2011, abbiamo assistito ad una conferenza su Catherine in occasione dello sbarco Europeo previsto per il 28 Ottobre 2011.
Senza cercare di ripetere quanto già approfondito dalla nostra anteprima, Catherine è un gioco che vanterà di ben 8 finali a seconda di come ci comporteremo nel gioco. La durata della prima partita si assesterà tra le 12 e le 14 ore, a seconda soprattutto del livello di difficoltà, notevolmente riconosciuto, con cui lo si giocherà.
La storia di Catherine ruota attorno al personaggio di Vincent, un 32enne che dopo aver conosciuto Catherine e aver tradito la sua fidanzata, Katherine (con la K), inizia ad accusare forti sensi di colpa, oltre a non sapere più che fare della sua vita, soprattutto dopo aver scoperto che Katherine è incinta e che lei vorrebbe sistemarsi una volte per tutte (ovvero sposarsi). Nel frattempo, in città, cominciano misteriosamente a morire molti uomini nel proprio letto durante la notte. Che l’incontro con Catherine e questi strani omicidi siano in qualche modo collegati?

Oltre la modalità storia, Catherine presenta due modalità, le challenge e il multiplayer, quest’ultimo basato sulla cooperativa o sull’1 contro 1. Lo scopo di queste due modalità è sempre quello basato sulle scalate dei blocchi, ma per queste modalità ci saranno livelli e scenari inediti, con lo scopo di ottenere i punteggi e i tempi migliori. Inoltre ci sarà un sistema di classifica online per sapere sempre in tempo reale che cosa stanno facendo i nostri amici.
Come abbiamo già accennato, le giornate di Vincent sono divise in diverse fasi: la serata al bar con gli amici, l’incubo e le scalate, che comprendono anche quella contro i boss (che ogni volta rappresentano una delle paure di Vincent).
Durante la serata al bar le azioni che possiamo intraprendere sono molteplici: possiamo ordinare da bere (e questo ci permetterà di ascoltare i monologhi interiori di Vincent), possiamo giocare agli Arcade presenti nel bar, possiamo cambiare la musica del Jukebox (con musiche ispirate a celebri giochi Atlus come Shin Megami Tensei), possiamo rispondere ai messaggi delle nostre due donne, Katherine e Catherine, oppure semplicemente discutere con i nostri amici di bevute.

 

Una particolarità introdotta nella versione Europea è quella che se Vincent concluderà la serata da ubriaco, le scalate durante gli incubi saranno notevolmente velocizzate.
Questa è stata, molto sommariamente, la sintesi di questa breve conferenza di Deep Silver e Koch Media per presentare Catherine al pubblico europeo. Se la prova della versione giapponese e americana ci aveva già convinti, l’arrivo della versione Europea sarà l’occasione definitiva per testare il titolo nella sua totalità, scoprendo così se davvero merita il successo ottenuto sino ad oggi.
Prima di rimandarvi al prossimo appuntamento, ovvero la recensione del suddetto gioco, vi ricordiamo che Catherine verrà localizzato anche in italiano dando accessibilità anche a chi l’inglese non lo mastica.  

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche