[Gamescom 2016] Oculus Rift, le novità di questa Gamescom

Durante la Gamescom 2016 abbiamo potuto fare quattro chiacchere con Emile Rodriguez e Nate Mitchell, rispettivamente Developer PR e Co-fondatore di Oculus, i quali ci hanno illustrato importanti novità per quanto riguarda il futuro del visore VR che ha portato a una vera e propria rivoluzione dell’industria dei videogiochi negli ultimi quattro anni.

Oculus Rift

Ritorno al vecchio continente

Oculus Rift è disponibile alla vendita online già da alcuni mesi dallo store online ufficiale e da rivenditori statunitensi con tutte le conseguenze del caso su tempi di consegna e garanzia per l’Europa. Le cose stanno cambiando: già dal passato 16 agosto è infatti possibile preordinare il visore dai retailer britannici, francesi e tedeschi, con una data di lancio prevista per il 20 settembre.
L’edizione disponibile è la stessa del lancio statunitense con un bundle che comprende: Oculus Rift, sensore di tracciamento, controller Xbox One. Il prezzo di lancio sarà consigliato sarà di 549£ per il Regno Unito e 699€ per il resto dell’Europa.

Per quanto Oculus Rift sia ormai noto agli operatori di settore la maggior parte del pubblico ancora non ha avuto modo di provare il visore: quante persone sarebbero disposte a spendere 699€ euro a scatola chiusa? In risposta a questa domanda Oculus ha preso accordi con molte grandi catene al dettaglio per fornire demo station all’interno dei punti vendita dove sarà possibile provare il visore. Non solo, verrà creato un sito ad-hoc in cui sarà possibile prenotare una sessione di prova gratuita nel proprio negozio preferito modo da assicurarsi di riuscire a provare il prodotto senza attendere ore in coda.

Nate ed Emile hanno poi proseguito parlandoci di Oculus Touch, la coppia di motion controller ufficiali al momento disponibili solo per gli sviluppatori. Non è ancora nota una data di rilascio se non un generico “fine 2016”, tuttavia gli sviluppatori garantiscono che durante Oculus Connect 3 (la conferenza annuale di Oculus dedicata agli sviluppatori VR) verranno rilasciate maggiori novità in merito, e che Oculus Touch sarà disponibile al lancio con 30 titoli dedicati a catalogo.

Oculus Rift

Parliamo di giochi

In tempi recenti sono nate aspre critiche nei confronti della politica di Oculus sulle esclusive: basti vedere questo o quest’altro thread su Reddit. Le critiche nascono dalla paura dei consumatori di trovarsi a dover scegliere tra l’uno o l’altro visore VR sulla base dei titoli disponibili, pertanto abbiamo chiesto a Nate Mitchell quale sia la posizione di Oculus in merito.
Nate giustifica gli accordi di esclusività fatti con gli sviluppatori per garantire un parco titoli il più curato possibile sulla propria piattaforma grazie al supporto tecnico ed economico che Oculus dà a coloro che siglano contratti: il punto, in fondo, è poter fornire esperienze VR di alta qualità e il cui corretto funzionamento con i prodotti Oculus sia garantito al 100%.

Dopo l’incontro abbiamo avuto modo di provare tre titoli VR pensati appositamente per Oculus Touch:

  • Wilson’s Heart è un gioco di avventura horror nel quale impersoniamo un novello mostro di Frankenstein all’interno di un manicomio in apparente stato di abbandono. Utilizzando i motion controller possiamo interagire con gli oggetti dell’ambiente in prossimità del personaggio, mentre lo spostamento è delegato al sistema di “teletrasporto” che abbiamo già potuto vedere in titoli come Batman: Arkham VR. Il gioco è caratterizzato da atmosfere cupe, una trama misteriosa e una colorazione in bianco e nero che contribuisce a rendere più inquietante l’atmosfera;
  • Ripcoil è un gioco di “frisbee” che potrebbe essere paragonato a Ricochet: due giocatori posti faccia a faccia devono colpirsi facendo rimbalzare il disco (naturalmente lanciato usando i controller Touch) su due superfici laterali all’interno dell’arena. I giocatori hanno inoltre la possibilità di spostarsi lateralmente su una piattaforma muovendo la testa a sinistra e a destra;
  • The Unspoken è un’altra arena uno contro uno sulla falsariga del precedente titolo con palle di fuoco e incantesimi vari da scagliarsi da un lato all’altro dell’arena: vince il primo che incendia l’avversario, il quale si può difendere usando uno scudo energetico con la mano sinistra. La vera particolarità è che è sviluppato da Insomniac!

Il tempo è tiranno e non abbiamo avuto modo di testare altro, ma tra i nostri articoli dedicati alla Gamescom potrete trovare altri titoli per Oculus Rift.

Possiamo aggiungere inoltre che, dopo l’arrivo su Gear VR, è finalmente disponibile Minecraft per Oculus Rift, che in futuro supporterà anche Oculus Touch.

Oculus02

E l’Italia?

Sapere che l’Europa potrà godere di una distribuzione diretta e che non occorrerà più attendere tempi biblici e incorrere in spese doganali è una bella cosa, così come l’idea di poter prenotare la propria sessione di gioco. Peccato che, per ora, nulla di tutto questo coinvolga l’Italia. Nate ha ribadito come il piano sia partire dai principali mercati (UK, Francia, Germania) per poi dedicarsi progressivamente alle altre nazioni, tuttavia temiamo che passerà parecchio tempo prima che ciò avvenga.

Come consolazione, il nuovo visore Gear VR per gli ultimi smartphone Samsung è già disponibile anche da noi, più confortevole e con l’aggiunta del tasto home: non sarà l’esperienza VR definitiva, ma avendolo provato possiamo confermarvi che è sicuramente la migliore nel campo della realtà virtuale per dispositivi mobile.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento