Paradox Interactive @Gamescom 2017

Paradox Interactive si presenta a Colonia con una nutrita offerta di novità, tra cui nuovi giochi in via di sviluppo, DLC ed espansioni riguardanti i più importanti brand della software house. Abbiamo toccato con mano molte anteprime in un piacevole incontro con sviluppatori e game designer; di seguito le nostre impressioni.

Paradox Interactive

BattleTech

Per chi non lo sapesse, il franchise di BattleTech è il “padre” del più riconoscibile MechWarrior. Sviluppato da Harebrained Schemes, che abbiamo già visto all’opera con Shadowrun Returns (fra gli altri), il titolo è uno strategico a turni in cui controlleremo una milizia di mercenari a bordo di mech da combattimento. Immaginatevi un MechWarrior in chiave strategica, o volendo un Front Mission più complesso in sansa occidentale.

Come potrebbero aspettarsi i fan del franchise e del genere, il gioco propone una profondità di gameplay molto promettente, che coinvolge numerosi fattori. Ogni mech potrà essere colpito in diverse parti (testa, torso, braccia e gambe); danneggiarle gravemente significherà infliggere malus ai parametri. Oltre agli HP dovremo fare attenzione a temperatura ed equilibrio: abusare di alcune armi ci porterà a surriscaldare la macchina, mentre determinati colpi, pur non distruggendoci, potranno farci rovinare a terra rendendoci facili bersagli. Anche il terreno influirà: nelle zone desertiche, ad esempio, posizionarci in mezzo ai mulinelli di vento che sollevano la sabbia farà aumentare l’evasione agli attacchi, mentre sistemarci fra le acque di un fiume o di un lago diminuirà la nostra manovrabilità, ma manterrà bassa la temperatura. Ovviamente ci saranno diversi modelli di mech, equipaggiabili con svariati tipi di armi. Sarà anche possibile rinvenire parti di ricambio dalle carcasse metalliche nemiche per riutilizzarle.

Insomma, BattleTech si preannuncia un titolo interessante per gli amanti della strategia e della fantascienza. Per il momento Paradox Interactive ci ha potuto dire solamente che il gioco è previsto per un generico 2018 per PC. Speriamo di potervi dare notizie più precise nei prossimi mesi.

Tyranny Bastard’s Wound

Questa nuova espansione per l’ottimo RPG Tyranny presenta una regione inedita e nuove importante sfide, oltre a una serie di quest secondarie legate ai companion appartenenti al vostro party. Le caratteristiche di questa espansione sono state studiate per prendere posto nel mid-game di una partita a Tyranny. Esiste anche una modalità di start game per un setup dedicato all’espansione che permette, a chi interessa, di giocare esclusivamente questa nuova avventura.

Nella nostra prova abbiamo affrontato un enigma riguardante antiche mura che sono diventate la casa di belve e rifugiati. Non faremo spoiler, vista la natura del gioco, ma riportiamo che l’espansione prevede dalle 10 alle 12 ore di gioco aggiuntive e che l’uscita è prevista per il 7 Settembre 2017.

Stellaris: Synthetic Dawn

Un nuovo story pack per Stellaris approfondisce il gameplay con la possibilità di giocare con un impero delle macchine. Nuovi ritratti ovviamente, ma anche un differente sistema per la gestione dei Pop dove siamo noi a scegliere se costruire nuove unità o meno: impersoneremo, infatti, differenti tipologie di IA evolute fino ad aver preso il posto della razza biologica loro creatrice. Un’intelligenza artificiale alla skynet che ha sterminato la razza dominante del pianeta, un impero di cyborg oppure ancora un’IA diligente che mantiene in vita alcune comunità di pop per poterli proteggere, ma, di fatto, li ha imprigionati in piccoli siti sicuri tenendo fede alle leggi della robotica, secondo le quali i padroni devono essere tenuti al sicuro.

I parametri etici, tradizioni voci dei consiglieri, ascension perk… tutto è stato adattato in base alla razza scelta per rendere credibili le scelte in base alla tipologia di civiltà utilizzata. Anche le condizioni di fine gioco sono state estese, con possibilità di avere una rivolta delle macchine e decisioni esclusive per gli imperi robot. In una normale partita con una razza biologica, l’uso estensivo di robot può portare ad una rivolta, e potete decidere se da quel punto resistere o prendere direttamente il controllo della nuova nata fazione e permanentemente cambiare il corso della partita. I leader robotici sono immortali ma possono comunque danneggiarsi e quindi essere sostituiti.

Paradox Interactive

Crusader Kings II: Jade Dragon

Crusader Kings II può fregiarsi di una community attiva e sempre ansiosa di veder espandere questo fantastico gioco. Alla Gamescom 2017 è stata presentata una nuova espansione ovvero Crusader Kings II: Jade Dragon. Come avrete capito, si guarda all’Oriente, in particolare all’impero Cinese. Paradox Interactive ha trovato una brillante soluzione per accontentare i fan e quindi espandere il gioco senza appesantirne il performante motore: la Cina, infatti, non sarà una nazione giocabile ma un interlocutore col quale stabilire trattati, commerciare e molto altro.

Spendendo punti grazia possiamo stabilire patti di non aggressione, ottenere artefatti, personaggi speciali, commerciare, ottenere un matrimonio imperiale o richiedere un’invasione. I punti grazia possono essere ottenuti tramite regali, scambio di concubine, doni in artefatti e così via. L’intera gestione della via della seta è stata migliorata lasciando al giocatore una maggiore interazione nei trade post. Nuove religioni e culture, una nuova colonna sonora in tema, ritratti tibetani e molto altro.

Anche questa espansione è completamente aperta alle mod per supportare l’enorme mole di contenuti personalizzati, come ad esempio quella su Game of Thrones. Inoltre, con l’espansione sarà attiva anche la free patch con l’aggiunta di varie nuove meccaniche come i rally point e 8 nuovi casus belli.

Cities: Skylines -Green Cities

Verrà presto rilasciata la nuova espansione Cities: Skylines – Green Cities con una ventata di novità focalizzate sullo sviluppo ecosostenibile. In primis, sono disponibili nuove tipologie di distretti non soltanto dedicati alle zone industriali: in tali distretti possiamo applicare politiche riguardanti l’uso di pannelli solari nelle zone residenziali, parchi in verticale sui grattacieli, incoraggiare la produzione locale nelle zone commerciali.

Anche il sistema di traffico subisce un’interessante modifica. La gestione dell’inquinamento acustico era stabilita dal tipo di strade, ma l’espansione prevede che ogni singolo veicolo abbia un suo livello di disturbo. Possiamo però incoraggiare l’uso di auto elettriche e di bus a bio-gas o, addirittura, bandire i motori a combustione in alcune zone.

Paradox Interactive

Vengono aggiunti numerosi edifici per il trattamento dell’acqua: strutture galleggianti e discariche con servizio di riciclaggio che, oltre a raccogliere rifiuti, restituiscono anche una certa produzione di beni. L’espansione prevede anche scenari con svariate sfide, come ad esempio iniziare la partita in una città completamente inquinata e ristabilire l’ordine.

Paradox Interactive

Oltre a tutto questo ben di Dio, abbiamo provato anche Surviving Mars per cui abbiamo deciso di dedicare un hands-on a parte che troverete a questo link.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche