Gamescom 2018: In&Out – Provato

Uno dei più interessanti usi dei visori VR sono senza dubbio i giochi cooperativi asincroni, dove un giocatore usa il visore ed altri usano PC o altri media per collaborare alla soluzione. Il caso più eclatante è senza dubbio Keep Talking and Nobody Explodes, in cui il giocatore con il visore deve disinnescare una bomba mentre gli altri giocatori usano un manuale (anche fisico!) per spiegargli come agire in base a com’è fatta la bomba, ma non è l’unico: alla Gamescom 2018 abbiamo infatti scoperto In&Out, titolo indipendente sviluppato in Polonia.

In & Out

In&Out vede un giocatore impegnato ad infiltrarsi in un laboratorio per rubare una sostanza chimica e fuggire entro 20 minuti. Naturalmente il laboratorio è pieno di insidie, come botole, laser e… banane giganti che uccidono usando un paio di piatti orchestrali. E puzzle, molti puzzle. Un secondo giocatore, con l’ausilio di una guida (consultabile con un semplice smartphone), deve costantemente comunicare con il primo per capire la posizione delle trappole in base a dove si trova, e sopratutto a come risolvere i puzzle in base a ciò che si presenta.

Se evitare le trappole può essere relativamente facile, molto più difficile è spiegare al giocatore con la guida l’immagine che trova sullo schermo a lato di una porta, in base alla quale cambiano i pulsanti da utilizzare per aprirla. Oppure, può capitare di trovarsi di fronte a delle barriere laser di diverso colore, il quale non fanno alcun danno solo in determinati secondi nell’arco di un minuto (e che cambia in base a come le barriere sono sequenziate). E poi le celeberrime banane, da evitare con la furtività e che hanno differenti percorsi di pattuglia in base all’obbiettivo da raggiungere.

https://www.facebook.com/inandoutone/videos/250108712309957/

Graficamente semplice, in stadio di sviluppo primitivo, e con attualmente non brillante dal punto di vista dei controlli, In & Out è riuscito comunque a colpirci per l’ilarità delle situazioni che si creano cercando di comunicare tra giocatori: la confusione è garantita ma è anche parte integrante del divertimento, e la tensione sale mano a mano che il tempo a disposizione per vincere si riduce.


In&Out è attualmente in sviluppo per visore Google Daydream e il relativo controller, ma sarà presumibilmente reso disponibile anche per altri visori mobile e fissi. Al momento non è prevista una data di uscita più precisa di un generico 2019.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento