Gamesource incontra Ankama

Oggi ho avuto la possibilità di parlare con Silvia Mandrioli, community e content manager di Ankama per l’Italia nella sede dell’IVDC. Si è parlato principalmente dei giochi Ankama ovvero Dofus e Wakfu, nonchè ovviamente della versione 2.0 di Dofus, ma anche dei progetti cross-media con cui Ankama si prepara a sbarcare sul mercato italiano. I 7000 abbonati attivi ad oggi sulla versione italiana impallidiscono in confronto a ciò che potrebbe accadere se i progetti di Ankama andassero in porto.

La rivelazione clou della discussione sono le trattative che Ankama starebbe portando avanti con reti televisive e distributori home video per la distribuzione dell’anime ispirato a Wakfu, titolo appena uscito in Francia e previsto probabilmente per fine anno nel resto del mondo. Questo avrebbe un impatto sul mercato italiano imprevedibile e probabilmente sufficiente a spostare masse di utenza enormi, mandando Ankama a competere con Gameforge per i primati di utenza. Vedremo cosa ne uscirà ma qualunque sia il risultato, Ankama è destinata a diventare un nome ricorrente in Italia tanto quanto lo è già in Francia.

Sempre rimanendo in tema di cross-media, si è parlato del tanto chiacchierato manga di Dofus in versione italiana. Gli accordi con Panini sono già stati presi ma i tempi sono ancora lunghi. Silvia ha affermato con certezza che il manga verrà presentato al Lucca Comics 2010, quindi almeno fra un anno. Non si è parlato di Dofus Mag per l’Italia anche se mi è stato consegnato quello che penso sia una versione di prova.

 

 

E’ scontato poi il fatto che si sia toccato Dofus 2.0, espansione/upgrade per Dofus che vedrà tante interessanti novità sia a livello tecnico che contenutistico. E’ stato confermato il lancio della 2.0 in italiano in contemporanea con le altre versioni europee ed è stato rivelato che la versione Unix per Mac e Linux non sarà disponibile al lancio. E’ prevista una distribuzione massiva di key per la beta al Lucca Games, dove ovviamente Ankama sarà presente in maniera massiccia. Probabilmente prima di tale evento, saranno anche rese disponibili qui su Gamesource ma non garantiamo niente.

Infine si è discusso sui dati di utenza della versione italiana che in questi mesi è cresciuta bene. Si parla di 80.000 registrazioni, 7.000 abbonati attivi e picchi concorrenti di circa 3.000 utenti. La capienza del server italiano è intorno ai 6.000 utenti. Infine è stato specificato che verrà allestito un server beta preferenziale per gli italiani anche se non sarà esclusivo e vi saranno giocatori da altre nazioni.

Ringraziamo quindi Ankama e Silvia Mandrioli, che rivedremo probabilmente a Lucca per il Lucca Comics and Games. Nel frattempo vi invitiamo a tenere d’occhio il nostro key box per le beta key di Dofus 2.0.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche