GodsWar Online : Intervista

IGG ci porta nell’antica Grecia con GodsWar Online, un classico f2p in visuale isometrica tipico del publisher, con una grafica cartoon e qualche feature azzeccata. Ne abbiamo parlato con gli sviluppatori.

 

 

 

GS: Sono passati diversi mesi dal lancio del gioco. Come sta andando ? Siete soddisfatti ? Ci puoi fornire qualche numero ?

 

Certamente. GodsWar è tornato live il 20 Aprile e dal quel giorno migliaia di giocatori hanno viaggiato attraverso antiche lande, combattendo mitiche creature e per il controllo del mondo antico. Con più di 600.000 utenti registrati e 15 server in Nord America e Europa, abbiamo visto nascere straordinarie community molto diverse fra loro, con giocatori di più di 200 nazioni sparse in tutto il mondo. Beh, non voglio dire che siamo completamente soddisfatti del successo che abbiamo avuto – anche perchè continuiamo costantemente a migliorare il gioco e a cercare di attirare nuovi utenti – ma è gratificante vedere il proprio duro lavoro accettato da così tanta gente e in così poco tempo.

 


GS: Qual’è la prossima caratteristica che pensate d’introdurre ? Su quali aspetti vi focalizzerete ? Che cosa ci puoi dire dell’RvR ?

 

Ottimo, grazie per la domanda. Abbiamo molte feature pronte per essere implementate, come il pet system (appena introdotto, ndr). In generale, il pet system sarà una grande aggiunta, ed una di quelle che i giocatori ameranno sperimentare a fondo. Questi nuovi pet arrivano in una varietà di fogge, dimensioni e abilità e potranno combattere in battaglia con i giocatori o proteggerli dai nemici. Inoltre stiamo per rilasciare la Holy Suit. Il nome appare divino, e la protezione e le stat che offre sono semplicemente angeliche. All’orizzonte abbiamo intenzione di rendere il gioco più interattivo. Stiamo cercando di aggiungere più attività, eventi per le gilde ed un sistema di apprendistato che consentirà ai giocatori più esperti di condividere il loro sapere sul gioco. Abbiamo anche idea di sperimentare un sistema di matrimoni ed uno che per ora stiamo chiamando "Avenger".

 

 

GS: Il vostro gioco mi rammenta in parte Goonzu, anche se agli aspetti politico-economici preferisce il PvP. Pensate di introdurre qualcosa per gli aspetti mancanti, come l’elezione dei "sindaci" di Sparta e Atene ?

 

Si, anche se il nostro gioco è ambientato nel mondo antico, PvP e battaglie sono cose su cui abbiamo speso molto tempo per perfezionarle, e dopo tutto sono le battaglie che studi sui libri di scuola. Ma abbiamo anche introdotto economia e politica proprio attraverso queste ultime, come anche le elezioni. Eventi tipo Mt Pindus Battle e Battle of Faith mettono le due fazioni una contro l’altra per il controllo delle risorse, e questo è il nostro tentativo di introdurre l’economia in un contesto di reale tensione politica. Per quanto riguarda la democrazia diretta, lasciamo il compito alle gilde e alle fazioni di eleggere il proprio leader attraverso il voto.

 


GS: Quali sono le tre cose migliori del gioco e le tre peggiori che vorresti migliorare ?

 

Eheh, questa è la prima volta che rispondo ad una domanda del genere. Bene, invece di elencare semplicemente i pregi e i difetti di GodsWar, preferirei menzionare i vantaggi derivanti dal giocarci e i miglioramenti che pensiamo di fare a breve. La prima cosa è sicuramente quella di essere un gioco in cui lo start è molto facile. Abbiamo considerato questo punto come una priorità, offrire diversi e ricchi environment da esplorare, una guida per i nuovi completa il più possibile, "auto guidance" e controlli AFK il più elementari possibili per aiutare chi logga per la prima volta. L’equipaggiamento dura una vita e se correttamente migliorato e rifinito può passare dall’ordinario allo spettacolare !

Il più grosso vantaggio comunque è quello di avere il negozio per gli item e quello per l’E-gold. Qui i giocatori possono scambiare la reputazione acquisita con le avventure e gli obbiettivi raggiunti, in moneta del gioco per acquistare oggetti esclusivi. In GodsWar i player hanno sempre la possibilità di decidere come spendere i propri soldi, e non smetterò mai di sottolinearlo. Inoltre chi non spende nulla ha le stesse possibilità di arrivare in vetta di chi invece comprerà all’item shop. Se diamo un’occhiata dietro la facciata del gioco, e parliamo di cosa non ci soddisfa ancora, ti posso dire che non pretendiamo di aver creato il gioco perfetto. GodsWar ha difetti come tanti altri MMO, ma stiamo lavorando duro per eliminare bug, problemi legati al client e di bilanciamento, come l’area dedicata alle gilde. Non abbiamo anticipato che i player allignati con una fazione hanno meno bisogno di appartenere ad una gilda, ma di fatto lo è. Sicuramente dovremo lavorare a migliorare questo aspetto del gioco. Inoltre stiamo pensando di apportare cambiamenti allo stesso sistema delle fazioni. Stiamo cercando di trovare il modo per migliorare il governo delle stesse per renderle più forti e rilevanti, e a questo scopo abbiamo mantenuto le elezioni come elemento fondamentale. L’ultimo aspetto che stiamo esaminando e quello di rendere meno noioso il sistema PvP. Sappiamo che è troppo semplice e faremo un revamp appena possibile, come priorità nei prossimi mesi.

 

 

GS: Perchè IGG sceglie sempre per i propri MMO la vista isometrica invece della tradizionale terza persona?

 

Quando abbiamo iniziato a disegnare GodsWar volevamo un gioco che fosse accessibile, senza restrizioni, qualcosa che chiunque potesse giocare in qualsiasi momento, senza sentirsi limitato da controlli troppo complicati. Inoltre volevamo mostrare completamente il panorama che avevamo creato per il mondo antico. Con queste due cose in mente durante lo sviluppo, abbiamo trovato la vista isometrica come la più adatta.

 


GS: Vedremo mai altre mitologie in GodsWar a parte quella greca ?

 

Beh, non voglio dire "mai", ma attualmente sentiamo che più di 1000 anni di storia che gli antichi greci rappresentano ci lasciano un sacco di materiale da sperimentare. Inoltre, se incominciassimo ad introdurre altre culture e civiltà, perderemo il tratto distintivo greco del gioco e il tutto potrebbe confondere i giocatori su che cosa rappresenta realmente.



GS: Quali sono i vostri piani sull’housing e sui palazzi dedicati alle gilde ?

 

Sicuramente avrai sentito parlare dell’housing in altri giochi di successo IGG, come Angels Online e Wonderland. Per GodsWar  non abbiamo ancora pianificato l’introduzione di questa feature, anche se rimane un’idea intrigante. Comunque migliorare le costruzioni delle gilde rimane un nostro obbiettivo e lo stiamo esaminando. Però abbiamo intenzione di introdurre nuove caratteristiche un pò alla volta e se il sistema dei matrimoni sarà un successo, l’housing per i giocatori potrebbe essere il successivo grande update.

 

 

 

Ringraziamo IGG per l’intervista.

,

Mythology. Maybe one of the most famous. IGG is bringing to us the possibility to have a MMO look at this historical period with GodsWar Online. Let’s listen to what the developers said to us …

 

 

GS: Some months have passed since the launch of your game, GodsWar. How is it going? Are you satisfied? Can you tell us some numbers?

Sure. GodsWar Online came alive again on April 20th, and since that day, thousands of players have been journeying through ancient lands, fighting mythic creatures and battling for control of the ancient world. With registered gamers exceeding 600,000 and 15 servers in North America and Europe, we’ve seen a stunningly diverse community spring up, with players from more than 200 countries all over the world getting in on the fun.

Well, we don’t want to say that we are satified with the success we’ve had – as we’re constantly working to improve the game and draw in new players – but it has been gratifying to see all our hard work be embraced and accepted by so many, so fast.
 

 

 


GS: Which are the next features you planned to introduce? Which aspects will you focus on? What about RvR?  

Wow, thank you for asking~ we’ve got a whole slew of new features either ready for release, like the pet system. Overall, the pet system is going to be a big addition, and one that players are really going to dig. These new pets come in a variety of shapes, sizes and skills, and can fight in battle with players or protect them from harm. Along with the pet system, we are also going to be releasing the hallowed Holy Suit. Its name sounds divine, and the stats and protection it offers are simply angelic.

On the horizon, we’ve got plans to make the game more interactive. Currently we’re looking to add more activities, guild events and an apprentice system that will allow more experienced players to share their vast knowledge of the game. Also, we’ve been looking at a marriage system and something that right now we can only call the “Avenger” system. Remember, for all the latest information just head on over to http://gw.igg.com/main.php.

GS: Your game remembered me Goonzu for several aspects (it’s my favourite mmorpg) but lacks in economical and political/social aspects to focus more on pvp. Do you plan to introduce anything about these aspects? Like a democratic election for the mayor of Sparta and Athens?

Yeah, since our game is set in the ancient world, PvP and player battles are something we have spent a lot of time working on and perfecting, after all, it’s the battles you study in the history books.

So we’ve introduced economics and politics through combat, rather than elections. Events like the Mt. Pindus Battle and Battle of Faith that that pit the two factions against each other in a fight over resources are our attempt at introducing economics and real life political tension. As for direct democracy, we leave that to the truly democratic institutions – Factions and Guilds – who elect their leaders via a vote.

GS: Tell us the 3 best things of GodsWar and the worst (maybe suggested by community) 3 you would like to change.

Hehe,  this is the first time I was asked this kind of question. Well, I’d like to say rather than simply focusing on the good and the bad, I would like to mention the advantages we offer and the improvements we can (and will) make to GodsWar.

Easily the best advantage is how quick it is to get started. We have made it a priority to offer both a rich and diverse landscape to explore, and exhaustive newbie guides, auto guidance, and AFK controls to make getting started easier than ever. Another big advantage is the equipment in game. Equipment lasts a lifetime, and if properly refined and upgraded, they can go from something ordinary to something spectacular!

 

 

The biggest advantage overall has got to be the Item Mall and E-Gold shop. Here players can exchange reputation from their adventures and accomplishments for currency to purchase exclusive items. In GodsWar players always, and we can’t stress this enough, they always have the choice of whether or not to spend money in game. Players who don’t spend a dime will have just as good a chance to make it to the top as someone who buys everything they can get their hands on in the mall.

Now let’s take a look behind the facade, at the dark underbelly of GodsWar. First off, we don’t claim to have made a perfect game. GodsWar has flaws like any other game out there, but we work hard to make sure that bugs, software issues, game imbalances and the like are taken care of swiftly. One area where imbalances have arisen is the Guild system. We didn’t anticipate that aligning players with factions would detract from the importance of a strong guild community, but it has, and this is an improvement we’ve been wrestling with for some time. 

The first part actually leads into the second big improvement – the factions themselves. We are looking for ways to improve the interior government of the factions to make them stronger and more relevant, and we are working towards this by holding player elections for positions within the faction government. The last, and probably most glaring, is the boring PvP system. We know it’s too plain, and we promise that revamping it is going to be our top priority in the coming months.

GS: Why the IGG choice to always have an isometric view and not a classic MMO third person behind the PG?

HMMM, when we first started designing GodsWar, we wanted a game that would be accessible, unrestricted, something anyone could just jump right into and not feel overwhelmed by special controls or trick views. However, we also wanted the game to fully display the lush landscape of the ancient world we had created. By focusing our development with these two goals in mind, we found that the isometric view we use often was best suited for this.


GS: Will we ever see other kind of mythologies (and not only the Greek one) in GodsWar?   

Well, I don’t want to say ‘never’, but currently we feel that the more than 1,000 years of history that the ancient Greeks represent leaves a lot of material for us to cover. Also, if we were to start throwing other cultures and civilizations into the mix, we would lose the distinctly Greek style of the game and may end up confusing players as to what the game is really about.

 

 

GS: What are your plans for players housing and advanced guild buildings?

You may hear of Housing System on Angels Online and Wonderland Online, which are all successful titles published by IGG.  Well,  for GodsWar Online, we haven’t considered adding player housing into the game yet, although it would be an intriguing idea. However, making upgrades to guild building has been on our mind for a while now, and we are already in the initial design stage. We like to take things one step at a time, and depending on how successful the marriage system is, player housing might be the next big thing on our agenda.

 

 

 

Thx IGG for the interview.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche