Harry Potter and the Half-Blood Prince – Anteprima Harry Potter e il Principe Mezzosangue

Harry Potter vola anche su console new-gen!

J.K. Rowling è ormai un nome conosciuto, al quale va il merito di aver dato vita alla saga del maghetto Harry Potter. Una storia magica iniziata parecchi anni fa e che da poco è arrivata ad una conclusione. Questo però è per quanto riguarda il libro, perchè sia film che videogiochi sono giunti al sesto e penultimo capitolo di questa avvincente e famosissima storia: "Harry Potter e Il Principe Mezzosangue".
La storia del mago con la cicatrice a saetta è nota a tutti, e proprio per questa sua notorietà, risalente alla prima pubblicazione del primo libro, sono derivati film campioni d’incassi e videogiochi. Su quest’ultimo punto però, la saga non è mai arrivata ad eccellere come nei due campi citati pocanzi. E’ vero, parliamo di giochi di buona qualità ma che sono maggiormente apprezzati principalmente dai fan, non dal videogiocatore doc. Chissà se il sesto capitolo, che uscirà a Novembre per console new-generation, Play Station 2 e Nintendo DS, saprà attirare una fetta più grande di videogiocatori. 

La storia si evolve…

Sono ormai passati sei anni da quando Harry Potter è entrato nella scuola di magia e stregoneria di Hogwarts. Attorno alla sua figura gira la leggenda che sia sopravvisuto al mago più cattivo di tutti tempi, Voldemort, il quale fu sconfitto una volta per tutte dal grandissimo Albus Silente, nonchè preside della scuola di magia in Inghilterra. Nonostante la scomparsa del terribile mago, nel mondo magico si è sempre temuto un suo ritorno, e dall’arrivo di Harry Potter ad Howgarts una serie di eventi ha fatto crescere sempre di più questo terrore. Il sesto capitolo della saga segna ormai che la storia è quasi giunta alla sua fine, ma non per questo mancheranno colpi di scena, non appariranno nuovi personaggi e così via.
Dal titolo della testata, potrete intendere che da quest’ultimo episodio a quelli precedenti la storia è cambiata progressivamente. Mentre i primi capitoli erano dedicati alla descrizione e all’immedesimazione in un mondo totalmente magico e fantasioso, adesso la trama si infittisce sempre più mostrando i nodi al pettine. Non a caso i personaggi, Harry  in primis, sono maturati, conoscendo valori come l’amore, l’amicizia ed il coraggio, e la stessa Hogwarts non è più tinta dai colori sfavillanti della magia, ma da colori cupi volti a rappresentare il pericolo imminente del ritorno di "Colui che non deve essere nominato".
Per fortuna il nostro magico eroe potrà contare non solo sull’aiuto della sua magia e della sua temperanza; non mancheranno infatti i suoi fedeli amici: Ron ed Hermione, oltre al saggio Silente. A voi il piacere di scoprire i risvolti della trama.


Duelli diversi dal solito

Harry Potter e Il Principe Mezzosangue è un gioco che per certi aspetti si distacca dai suoi predecessori. La storia verrà scoperta man mano si supereranno diverse missioni, e fin qui nulla di diverso. Le particolarità di questo episodio stanno invece nelle numerose sub-quest che si alternano alla storia. Quando vorrete,  potrete staccare la spina dalla trama principale per cimentarvi in duelli di magia, partite di Quidditch, creazioni di pozioni ed esplorazione. E’ sopratutto quest’ultima componente a rendere Harry Potter e il Principe Mezzosangue diverso dagli altri, grazie all’impronta di free roaming. Potrete girare Howgarts da cima a fondo, perdersi nei suoi meandri e scoprire stanze segrete colme di curiosità. Durante l’avventura infatti potrete trovare degli stemmi lucenti che serviranno a sbloccarvi degli extra. Secondo gli sviluppatori la cura per i dettagli è talmente alta che per girare a fondo la scuola di magia ci vogliono addirittura tre quarti d’ora!
Quanto al Quidditch, potrete fare o una singola partita oppure iniziare il campionato vero e proprio. La sensazione della velocità e dell’altezza son ben rincreate, facendo salire l’adrenalina del videogiocatore. Tuttavia il volo è molto limitato. Le partite infatti consistono nel passare all’interno di una serie di cerchi luminosi entro un limite di tempo. Se riuscirete nell’impresa otterrete l’ambito boccino d’oro e porrete fine alla partita.



L’idea della velocità è riprodotta in maniera ottima, tuttavia si ha poca libertà di volo.

Chi avrà letto il libro saprà che in questo sesto capitolo le pozioni giocheranno un ruolo fondamentale. Ci sarà infatti un vero e proprio mini-gioco dedicato alla creazioni di pozioni che poi userete nel corso del gioco. Per la realizzazione di una determinata pozione verrete aiutati dal nuovo professore Lumacorno.
Infine arriviamo ai duelli. Ovviamente stiamo parlando di scontri tra magia che consistono nel colpire l’avversario con degli attacchi magici fin quando non si esaurirà la sua energia. Questi duelli sono resi molto realistici: potrete pararvi dal corpo serrando le braccia davanti al vostro busto creando uno scudo, oppure schivarlo vedendo il vostro alter ego spostare la schiena o abbassare il collo. In fase di attacco oltre ad un amplia scelta di magie, potrete decidere con quanta potenza caricare il colpo. Se il vostrò avversario sarà colpito da un attacco leggero verrà semplicemente urtato, retrocedendo un poco; se al contrario da un attacco potente sarà scaraventato per alcuni metri. Noterete quindi come il realismo sia parte integrante di questo sesto capitolo.



Harry devia l’incatesimo nemico e si appresta a contrattaccare.

Adesso vediamo come, per affrontare queste numerose situazioni, dovrete utilizzare i comandi Wii. 
Il titolo si affida alla combinazione del WiiRemote e Nunchuck. Il primo serve per muoversi, lanciare incatensimi e compiere azioni varie mentre il secondo a spostare la telecamera per rendere facile la visualizzazione dello spazio. Quanto ai duelli o alla creazione di pozioni farete affidamento principalmente al WiiRemote. Nei duelli dovrete fare delle movenze determinate per lanciare uno specifico incantesimo, mentre per le pozioni dovrete afferrare le varie boccette, rovesciare il loro contenuto nel pentolone e mescolare. Si tratta di qualcosa davvero divertente insomma.

Lo stile cupo pervade Hogwarts

Stando a quanto detto prima, il mondo magico di Hogwarts e dintorni è dipinto da colori cupi, proprio per evidenziare la trama profonda e l’arrivo del male.



Hogwarts di notte non sarà più un mistero.

I personaggi sono realizzati perfettamente, somiglianti in tutto e per tutto agli attori del film, mentre Hogwarts è stata ricreata nella sua interezza, con i suoi quadri viventi, scale "mobili", Sala Grande. Ma non è solo la scuola l’ambientazione principale, passerete infatti nei luoghi citati nel libro, alla ricerca del temibili Horcrux, realizzati fedelmente secondo la descrizione fatta dalla Rowling. Bisogna però fare una precisione. E’ vero che la grafica è a livelli altissimi, soprattutto su Play Station 3 e Xbox360. Se confrontiamo il gioco destinato alla Wii è evidentente una qualità minore. Gli sviluppatori hanno cercato di sfruttare al massimo le potenzialità della console Nintendo, potenzialità che non raggiungono quelle delle due console avversarie, quindi avremo personaggi e ambientazioni meno dettagliati.
Passando al comparto sonoro, l’avventura è arricchita sia da melodie d’accompagnamento che da brani solenni ed enfatizzanti soprattutto nelle parti più concitate della storia.

La bacchetta magica sta lavorando bene

Harry Potter e Il Principe Mezzosangue promette bene grazie alle succose novità del free roaming, dell’arricchemento dei duelli e della creazione di pozioni. Il fatto che poi ricrei fedelmente tutte le caratteristiche delle saga fanno ben sperare non solo per un apprezzamento dei fan, ma anche per i videogiocatori che volessero provare qualcosa di diverso e magico. I diffettucci ci sono purtroppo, come un comparto grafico inferiore su Wii rispetto a quello su PS3 e Xbox360 e il volo limitato nelle partite di Quiddicth. Speriamo di avere più conferme a Novembre 2009.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments