Inazuma Eleven Go: Chrono Stone

Proseguono le fatiche di Arion Sherwind e dei suoi compagni; tra pochi giorni infatti, sarà finalmente disponibile in Europa l’atteso secondo capitolo della trilogia dell’RPG dedicato al mondo del calcio. Inazuma Eleven GO: Chrono Stone, questo il suo nome, a tre anni di distanza dalla pubblicazione in Giappone, arriva nel nostro paese nelle due consuete versioni, denominate in questa occasione “Fiamma” e “Tuono”.

Inazuma Eleven Go: Chrono Stone Recensione

Che il viaggio abbia  inizio

Le vicende di Inazuma Eleven Go: Chrono Stone cominciano qualche mese dopo la fine del torneo Cammino Imperiale; Arion Sherwind, il protagonista della serie “Go”, fa finalmente ritorno alla Raimon, ma la sua gioia si trasforma ben presto in sconcerto. Amici e compagni di squadra, con i quali aveva condiviso successi e fallimenti nel nome del calcio, sono cambiati, anzi, ben presto si accorge che la storia è cambiata; del suo amato sport non c’è più traccia, come non fosse quasi mai esistito. Ancora incredulo e alla ricerca di spiegazioni, Arion si imbatte in Alpha; egli dichiara di provenire dal futuro, di far parte di un’organizzazione chiamata “El Dorado” e di avere la missione di cancellare il gioco del calcio dalla storia. Terminato il suo discorso, Alpha, con l’aiuto di uno strano pallone, riporta Arion indietro nel tempo, nell’esatto momento in cui, giovanissimo, venne salvato dal pallone tirato da un giocatore della Raimon, il giorno in cui si innamorò di questo sport. Alpha modifica il corso degli eventi, e mentre Arion sta per soccombere, dal futuro arriva in suo soccorso un nuovo personaggio, Fey Rune. Fey si presenta come un calciatore venuto anch’egli dal futuro, ma la sua missione è quella di aiutare Arion a salvare il calcio dall’estinzione. I due formano una squadra, gli Arions, e sfidano il nemico a una partita di calcio. I due vincono la battaglia, ma la guerra è appena iniziata.

Inazuma Eleven Go: Chrono Stone Recensione

Squadra che vince non si cambia

Per tutti coloro che hanno già avuto modo di giocare al precedente capitolo o hanno seguito l’anime proposto sul canale Disney XD, risulterà molto facile nonché appassionante giocare e capire i molti e frequenti riferimenti presenti nell’arco narrativo di Chrono Stone, per tutti gli altri, a digiuno di informazioni, ci sarà semplicemente meno effetto “sorpresa”, gli avvenimenti al contrario, saranno di facile comprensione.

Dal punto di vista del gameplay, Level 5 resta fedele al copione e ripropone in Chrono Stone le stesse meccaniche del primo capitolo. Definitivamente abbandonati quindi gli incontri casuali a favore di sfide 5vs5 (rappresentati sulla mappa con un puntino rosso) al giocatore resta la scelta se proseguire dritto per la storia o cimentarsi in questi rapidi incontri, il cui successo è determinato da un semplice obiettivo, come segnare un gol o mantenere il possesso palla. Come in ogni RPG che si rispetti, è buona regola sfruttare queste occasioni, in prima battuta perché i nostri personaggi accumuleranno punti esperienza e saliranno di livello più facilmente e in seconda perché molte di queste partite saranno utili per acquisire oggetti e nuovi personaggi da aggiungere alla rosa dei titolari. Giocabilitá invariata quindi così come tornano di prepotenza le spettacolari e improbabili “mosse speciali” che da sempre caratterizzano la serie. Se nel primo episodio abbiamo conosciuto la forza degli indomabili Spiriti Guerrieri, in Chrono Stone gli stessi all’occorrenza potranno essere evocati e utilizzati per generare un’armatura, che darà ai personaggi una potenza ancora maggiore. Ma non è ancora finita, nell’ottica di ottenere un potere sempre maggiore, ecco fare il suo ingresso la Miximax Trans, una tecnica speciale che permette di infondere l’aura di un altro essere vivente nel giocatore, donando a quest’ultimo non solo un aspetto differente (frutto della fusione dei due personaggi) ma anche e soprattutto tecniche e forze di livello ancor più alto.

La modalità storia è chiaramente la parte principale e più corposa del gioco, ma sono presenti anche altre modalità extra, come ad esempio le sfide multigiocatore e la possibilità di reclutare nella propria squadra personaggi non direttamente legati all’arco narrativo di Chrono Stone.

Inazuma Eleven Go: Chrono Stone Recensione

Il felice connubio con il Nintendo 3DS

Grande attenzione degli sviluppatori è stata data al sistema di gioco, costruito appositamente intorno alla struttura della piccola di casa Nintendo. La gestione degli incontri è infatti affidata allo schermo inferiore e al suo touch screen; a tal proposito è ben accetta e gradita la possibilità di invertire le posizioni delle icone per favorire coloro che impugnano lo stilo con la mano sinistra. Anche in questo caso, invariate le meccaniche di gioco, fatte di passaggi e tiri comandati in tempo reale grazie all’uso dello stilo, mentre le fasi di esplorazione sono affidate alla più classica e immediata levetta analogica, coadiuvata dai tasti dorsali L e R, il cui utilizzo consente di ruotare di qualche grado l’ambiente al fine di rendere visibile ogni angolo e dettaglio presente nella zona.

Inazuma Eleven Go: Chrono Stone Recensione

I fan non resteranno delusi

Graficamente, nonostante siano trascorsi ormai tre anni dalla data d’uscita ufficiale, il gioco non sembra risentire dello scorrere del tempo, anzi, la grafica è pulita, il gioco fluido e le animazioni di ottimo livello, come del resto lo erano nel primo capitolo. L’effetto 3D del Nintendo 3DS aiuta ancor di più ad apprezzare il comparto grafico, in particolar modo durante le numerose cutscene usate, tra l’altro, per la versione animata di Chrono Stone. Ciliegina sulla torta, sia la parte testuale che quella audio sono interamente localizzate in italiano, infine, per la gioia degli appassionati, i doppiatori sono gli stessi della versione televisiva.

[signoff predefined=”Signoff 1″ icon=”quote-circled”]Prendete uno sport diffuso e conosciuto come il calcio e aggiungeteci mosse speciali, trasformazioni, viaggi nel tempo e un pizzico di mistero; bene, ora prendete un nutrito e spietato numero di avversari che vogliono dominare il mondo attraverso il gioco del pallone e un altrettanto agguerrito manipolo di eroi che si batte per degli ideali come la correttezza il sacrificio per il prossimo e l’amicizia. Ecco, mischiate tutto e otterrete Inazuma Eleven Go: Chrono Stone.[/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento