Intel rilascia driver grafici con upscaling intero

Il nuovo package grafico di Intel offre la nuova caratteristica dell'upscaling intero, un sistema che migliora automaticamente la grafica dei vecchi giochi.

Durante il weekend Intel ha rilsaciato il Graphics Software 25.20.100.7155, che distribuisce il tanto sbandierato integer upscaling, presentato come “Retro Scaling” dall’azienda. La caratteristica è una selezione globale nel Graphics Command Center, che una volta abilitata provoca l’upscaling nei retro games a bassa risoluzione. Viene utilizzato un algoritmo di nearest-neighbor pixel multiplication che appare migliore, quando comparato al classico upscaling bilineare. Quest’ultimo infatti altera le informazioni sul colore dei pixel moltiplicati, rendendo blurry l’immagine manipolata. Si tratta di un toccasana per tutti coloro che giocano vecchi titoli sugli emulatori, o magari qualche nuovo gioco indie che mantiene un’estetica retro.

Intel rilascia driver grafici

Il lato negativo consiste nel fatto che tale modifica sarà disponibile esclusivamente per le igpu Intel Gen11, presenti nei processori con tecnologia 10 nm “Ice Lake. Intel attualmente distribuisce “Ice Lake” solo in confezioni low-voltage e very low z-height, indirizzate a notebooks e convertibili. Le più vecchie GPU di Gen9.5 non hanno accesso alla nuova caratteristica. L’unica altra azienda con tale caratteristica è Nvidia, e anch’essa restringe l’integer upscaling esclusivamente alle ultime GPU “Turing“. Sia NVIDIA che Intel spingono i cosiddetti programmable scaling filters, anziché prendere la strada dei programmable shader. Al momento Intel rende la caratteristica come “beta”.

Intel integer upscaling

I nuovi driver sono disponibili al link fornito da Intel.

DOWNLOAD: Intel Graphics Software 25.20.100.7155 DCH

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche