La musica della serie di Tenchu

La contenuta intensità della colonna sonora che Noriyuki Asakura compose per il gioco per Playstation Tenchu: Stealth Assassins del 1998 è stata un elemento determinante nel sottolineare la memorabile strategicità del gameplay.

Durante le infiltrazioni nei castelli dei signori feudali, i protagonisti Rikimaru e Ayame erano accompagnati da melodie che trasmettevano ritmi e intenzioni di assassini allenati.

La produzione di Tenchu 4 per Nintendo Wii e Sony PSP della Developer Acquire propone un ritorno alle meccaniche stealth dell’originale. In occidente, l’influenza del primo titolo è rispecchiata dal titolo Tenchu: Shadow Assassins.

Anche Asakura, capo dello studio Mega-Alpha e compositore per i Tenchu dall’1 al 3, fa il suo ritorno al mondo di antichi spionaggi di Tenchu, stavolta con una gamma di musica internazionale più vasta e ricercata. L’ultimo capitolo della serie continua a utilizzare concetti di rock progressivo per espandere i limiti della musica tradizionale Asiatica.

Questa intervista, realizzata durante un incontro col compositore durante la produzione della Soundtrack Originale di Tenchu 4, album pubblicato dalla Aniplex Records in Giappone, ha come argomento principale l’utilizzo incrociato delle tecniche audio rintracciabili nell’originale Stealth Assassins e nel recentemente localizzato Shadow Assassins.

La discussione contiene vari resoconti su come il compositore abbia cercato di differenziare le musiche del gioco, rendendole diverse dai più popolari rendering di musica tradizionale Giapponese, favorendo invece una fusione di varie influenze musicali Asiatiche, cosi che i giocatori potessero gustare una serie di melodie dal carattere mistico, che riflettesse la distanza fra il contesto storico e la realtà di tutti i giorni.

 

 

In occidente, i giocatori ritengono che l’uso degli strumenti musicali avesse un ritmo che si accordava perfettamente a quello del gioco, aiutando ad aumentare l’immersività del combattimento stealth. Come ha trovato un equilibrio fra gli strumenti musicali tradizionali e gli stili musicali moderni che fosse complementare al gameplay?

Noriyuki Asakura: Mi interessava tentare un approccio differente da quelli più comuni con giochi ambientati nella storia antica Giapponese. Viene spesso usata una colonna sonora dallo stile simile alla musica della corte imperiale. Quella è la norma, ma io ho cercato di creare una nuova visione della musica Asiatica.

Invece di limitarmi alle tradizioni Giapponesi, ho aperto la mia musica a influenze Cinesi e Tailandesi. Inoltre ho incorporato stili musicali dell’Asia dell’ovest, come il genere Arabo praticato in Turchia.

Il mio obiettivo era fondere quei vari elementi con il rock e il fusion occidentali, in modo da sfidare le aspettative di chiunque. Proprio come con il rock progressivo degli anni ’70, stavo esplorando l’idea di musica Asiatica progressiva.

In che è modo è stato coinvolto nella produzione del primo Tenchu per la console Playstation?

Noriyuki Asakura: Mi presentarono Masami Yamamoto (produttore alla Sony Computer Entartainment), che stava cercando un compositore per il progetto. Mi diedero un riassunto della storyline, e sulla base di essa presentai un campione proveniente da un progetto precedente che pensavo potesse essere appropriato. Apparentemente lo impressionò, dal momento che mi chiese di includere quella stessa melodia nel gioco.

Dal momento che la canzone era stata composta per un altro progetto, dovetti parlare con i detentori dei diritti, ma alla fine divenne una parte importante di Tenchu. Si tratta del tema che si sente durante la opening.

Per il resto della colonna sonora mi chiesero di continuare in modo simile. Col senno di poi, il fatto che questa musica arrivò al produttore di Tenchu al momento giusto fu una coincidenza felicissima.

 

 

Lista delle tracce tradotte della colonna sonora originale di Tenchu

 

Quali esperienze precedenti l’hanno aiutata nel comporre la colonna sonora del gioco?

Noriyuki Asakura: Parlando di musica da videogiochi, componni per il gioco Crime Crackers, rilasciato poco dopo il lancio della Playstation. Sony si stava rafforzando, mi venne detto che avevano bisogno di una colonna sonora di qualità pari a quella di un film, e che il denaro non era un problema.

La qualità di un qualsiasi progetto musicale è invariabilmente influenzata dalla quantità di denaro a disposizione. In questo caso, avevamo accesso all’equipaggiamento necessario a vari esperimenti sonori. Il risultato finale era quanto di più rifinito si potesse ottenere. Per qualcuno come me, che preferisce lavorare con strumenti reali, si trattò di una vera e propria benedizione.

Allora dovevo ancora scoprire il vero potenziale della musica Asiatica. Quando lo feci, il mio ritrovato entusiasmo giunse con tempismo perfetto. Avevo appena iniziato a comporre per Tenchu e per l’anime di Rurouni Kenshin.

Che lingua è quella della canzone nell’intro del primo Tenchu?

Noriyuki Asakura: E’ Hausa, una lingua dell’Africa occidentale. Volevo trasmettere una sensazione di isolamento nella vastità della terra, così come di essere soli in mezzo alla secca sabbia del deserto.

All’inizio avevo intenzione di usare l’Inglese, ma non mi sembrava la lingua adatta a trasmettere un messaggio simile. Provai quindi con il Giapponese, ma il risultato era troppo simile a una normalissima conversazione. Poi feci vari tentativi per trovare un linguaggio che si adattasse al concetto originale, e l’Hausa fu il risultato migliore.

Lei dev’essere uno che viaggia parecchio

Noriyuki Asakura: E’ così, lo faccio per farmi venire idee e accrescere il mio istinto musicale. Sono andato in Turchia e in Malesia per queste ragioni. Per trovare l’energia che serve a lavorare nell’industria dell’intrattenimento, vado a New York e Los Angeles. E’ tutto per trovare un senso di equilibrio. Ma quando viaggio, di solito lo faccio da solo.

Il personaggio Rikimaru è un eccellente esempio della figura del ninja nei videogiochi. La sua storia ha influenzato il suo approccio allo scrivere musica per la serie di Tenchu?

Noriyuki Asakura: Rikimaru è una potente rappresentazione di mascolinità, direi. C’è una scena in Tenchu 3 dove lui è circondato da assalitori armati, e sembra che stia per avere la peggio. Ho dato al tema introduttivo il titolo "Fate ~SADAME~" per dare l’idea che il destino del personaggio sia di persistere, a prescindere di quanti nemici debba affrontare. E’ questa l’immagine che ho del personaggio.

 

 

Gli artisti che hanno composto le canzoni sono persone con cui ha già lavorato?

Noriyuki Asakura: Abbiamo una band composta da chitarrista, bassista, cantante e io. Il cantante, come potreste già sapere, è Yui Mirase.


Il gameplay di Tenchu viene spesso definito stealth action. Come è arrivato a creare un mix di azione e suspense nella sua musica che si adattasse a questo genere?

Noriyuki Asakura: In realtà anche questo argomento si ricollega alla mia idea di rock progressivo. I musicisti che lavoravano a questo genere negli anni ’70 trovavano il modo di introdurre cambi di atmosfera significativi semplicemente cambiando spesso chiave. Applicare cambi del genere alla musica Asiatica avrebbe secondo me espanso molto gli orizzonti di quelle convenzioni.

Cambi improvvisi e dramatici nell’intensità della musica sono situati in modo da far accorgere facilmente l’ascoltatore di questi cambi. Ma la cosa più importante dell’applicare questi concetti alla musica Asiatica tradizionale era farlo suonare naturale.

Tenchu 4 viene presentato come un ritorno allo spirito originale del primo gioco. L’obiettivo era rivisitare concetti del titolo per Playstation esplorando al contempo nuovi territori?

Noriyuki Asakura: In effetti era proprio questa la richiesta del direttore–creare qualcosa di completamente originale conservando l’immagine del primo Tenchu. Mi fece pensare "Tutto ciò mi suona molto come una contraddizione!" (ride)

Ho accettato questa sfida includendo nuovi strumenti, provando a vedere se le percussioni potessero essere utilizzate in maniere diffenti, e includere un tocco di classicità. Il solo fatto di continuare la tradizione di Tenchu in un nuovo contesto era un compito enigmatico.

E’ stato coinvolto nella realizzazione del soundtrack album della Aniplex?

Noriyuki Asakura: Certo. Ho supervisionato l’intero processo.

 

 

Lista delle tracce tradotte della colonna sonora originale di Tenchu 4

 

Quali strumenti sono stati utilizzati per le tracce dal vivo?

Noriyuki Asakura: In questa colonna sonora c’è una forte presenza di violini per via della partecipazione dei Gen Ittetsu Strings. Anche Kiyotsugu Amano, che ha frequentemente collaborato alle musiche di Tenchu, ha offerto un accompagnamento con la chitarra. Una novità per il progetto è l’uso dello shinobue (un flauto Giapponese dal tono alto) e dello shamisen. Pur avendo già dei suoni registrati di quegli strumenti, ho cercato l’aiuto di musicisti veri e propri per le registrazioni di Tenchu 4.

Può parlarci degli altri musicisti che hanno partecipato alle sessioni di registrazione?

Noriyuki Asakura: Hyakutaka Fukuhara ha suonato lo shinobue, mentre lo shamisen è stato suonato da Yutaka Oyama, terzo esponente di una dinastia di maestri suonatori di shamisen. Il batterista è un mio amico, con il quale suonavo in una band da giovane, e che quindi ha capito subito le mie idee.

Mi preoccupa che fra i giovani musicisti di oggi ce ne siano pochi che abbiano effettivamente suonato in una band, poichè come musicisti si tratta di un’esperienza senza prezzo. Insegna a comunicare come musicista e a lavorar come parte di una squadra.

Suonando una certa canzone in un gruppo, se ne impara di più che lavorando da soli. Creando musica solamente secondo i propri gusti, un artista ha poche possibilità di crescita.

Cosa aggiungerete alla colonna sonora del port di Tenchu 4 per PSP?

Noriyuki Asakura: La colonna sonora è praticamente la stessa della versione per Wii, ma in questa sono state aggiunte due tracce. Ci sono altri elementi classici, una sorta di distaccamento dalla norma. E’ un prosieguo del tema della musica Asiatica, ma con tracce di musica classica.

Le registrazioni che abbiamo fatto oggi includevano batteria e strumenti a percussione. E’ per dare alla colonna sonora un feeling da film.

In generale, cosa ha cercato di enfatizzare di più nel processo di scrivere musica per Tenchu 4?

Noriyuki Asakura: L’amore. Il tema è l’amore. Potrebbe suonare strano, ma uno dei temi presenti in tutti gli esponenti della serie è l’amore che Rikimaru prova per gli altri. In quanto compositore, il mio lavoro è aiutare questo amore a manifestarsi, ed è anche un modo di esprimere affetto verso la figura di Rikimaru. Quindi in questo senso il significato è l’amore.
 

 

[Intervista condotta da Jeriaska. Traduzione originale di Ryojiro Sato. Traduzione Italiana di Francesco "Kloud Von Doomegar" Sassera. Questo articolo è disponibile in Giapponese su Game Design Current, in Russo su Game-OST e in Francese su Squaremusic. La colonna sonora originale di Tenchu 4 può essere importata tramite Amazon.co.jp.]

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche