Il lancio di Nintendo NX non sarà fatto in perdita

Questo l’annuncio fatto da Tatsumi Kimishima, presidente Nintendo, per il lancio di Nintendo NX, ricordando come nel 2012 Wii U venne commercializzato in perdita.tatsumi kimishima president nintendo nx

A seguito della notizia sul lancio di Nintendo NX che avverrà nel Marzo 2017, il presidente Nintendo Tatsumi Kimishima durante un briefing Q&A con gli investitori ha parlato del lancio della console fornendo nuovi dettagli.

Alla domanda su un possibile lancio in perdita della nuova console, come appunto avvenne con Wii U, Kimishima ha risposto

« Non crediamo che il nuovo hardware verrà lanciato in perdita. Quando Wii U è stato commercializzato, lo yen era molto forte. Parto dal presupposto che la situazione non si ripeterà. Vendere in perdita durante un lancio non porterebbe benefici al business, quindi stiamo tenendo a mente questo dettaglio durante lo sviluppo di NX. »

Anche gli altri colossi dell’industria come Sony e Microsoft commercializzarono le ultime console (PS3 e PS4 per Sony, Xbox 360 e probabilmente anche Xbox One per Microsoft) in perdita, quindi c’è da chiedersi come possa NX invertire questo trend. Ci dobbiamo aspettare un prezzo maggiore o forse l’hardware ne risentirà? Con gli upgrade annunciati per PlayStation 4 e Xbox One sarà necessario trovare un compromesso tra prezzo e potenza di calcolo senza contare che le versioni precedenti delle console di Sony e Microsoft riceveranno un taglio di prezzo con il lancio dei nuovi hardware.

A questo punto bisogna focalizzarsi sulla line up di lancio e Kimishima assicura che è un aspetto che stanno tenendo in grossa considerazione, come dimostra la sua risposta su una domanda proprio sulla line up:

« Avete ragione sulla necessità di una forte lineup software al lancio. Una delle ragioni per quelli abbiamo deciso quella finestra di rilascio è perchè in questo modo avremo una lineup pronta per il lancio del nuovo hardware. Ma non solo al lancio, abbiamo bisogno di poter rilasciare titoli con continuità anche dopo la commercializzazione [di NX, ndr.]. Stiamo pianificando in modo da essere una piattaforma in grado di soddisfare i consumatori molto a lungo. »

Parole che fanno ben sperare su un rilancio di Nintendo con NX ma questa volta il parco titoli soddisferà davvero i giocatori? E l’hardware sarà all’altezza, se non superiore, alle concorrenti? Soprattutto in relazione alle versioni potenziate di PlayStation 4 e Xbox One. Non ci resta che attendere nuovi dettagli da Nintendo per dare risposta a queste domande.

 

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!