Little Friends: Dogs & Cats – Provato

Se c’è una cosa che internet ci ha insegnato è che tutti amano i cuccioli di animali che fanno cose, soprattutto se questi cuccioli sono gatti. Tutti ricorderanno il successo di Nintendogs su Nintendo DS e il suo seguito, Nintendogs + Cats su 3DS, capaci di vendere milioni di copie da tutto il mondo. L’arrivo di Nintendo Switch sul mercato ha dunque fatto suonare una campanella nella mente degli sviluppatori di Imagineer, che hanno deciso di lanciare un gioco fortemente ispirato a Nintendogs chiamato Little Friends: Dogs & Cats, disponibile già dallo scorso dicembre in Giappone, mentre da noi arriverà il prossimo 28 maggio 2019.

Per provarlo, Koch Media Italia ci ha invitati in una location a dir poco perfetta per questo tipo di gioco, ovvero il Crazy Cat Cafè di Milano, uno di quei locali che ti permette di passare del tempo in compagnia di 9 simpatici micetti che girano liberi mentre ci si gusta qualcosa da bere e da sgranocchiare.

Little Friends: Dogs & Cats, come potete immaginare, non è un gioco con chissà quali pretese e obiettivi: dopo un breve tutorial su come gestire e accudire i vostri cuccioli, tutto quello che vi verrà chiesto di fare sarà scegliere i vostri primi tre amici e iniziare a interagire con loro. Sono disponibili 6 razze di cani e 3 di gatti,  anche se per quanto riguarda i micetti questi saranno disponibili solo in un secondo momento, dopo aver preso un po’ di esperienza con i cani.

Little Friends

Ognuno dei vostri cuccioli potrà avere un nome e da quel momento sarà disponibile nella vostra casa, dove potrà giocare liberamente. La casa può essere completamente personalizzabile, cambiando il colore delle pareti, del soffitto e dei pavimenti, oltre che scegliendo (o modificando) l’arredamento, aggiungendo divani, cuccette e giochi per i vostri cuccioli. Per farlo, però, occorre accumulare dei ticket, che sono la valuta del gioco con cui si possono fare acquisti di ogni sorta. Nel gioco infatti è presente un negozio dove è possibile acquistare di tutto: dal cibo, ai giocattoli fino addirittura ai vestiti e agli accessori con cui agghindare il proprio animale. Si parla di quasi 600 oggetti acquistabili.

Nutrendo i vostri cuccioli con il loro cibo preferito e facendoli giocare, il livello di affinità aumenterà permettendo agli animali di imparare nuovi comandi e di diventare più obbedienti. Assicuratevi quindi di passare sempre del tempo con loro, anche solo per accarezzarli o dargli una lavata quando l’indicatore avverte che sono troppo sporchi. Come potete immaginare, questo tipo di attività avviene tramite i joycon di switch, che vi permetteranno di coccolare e di spazzolare i vostri fidati amici in prima persona.

Little Friends Dogs Cats

Sono presenti anche delle attività da fare fuori dall’ambito domestico: si passa dalla semplice passeggiata fino a al gioco con il freesbee, che per uno strano motivo sembra essere l’attività più importante del gioco, che è stracolmo di tornei e competizioni dedicate a questo mini gioco.


Little Friends: Dogs & Cats punta chiaramente ad affascinare un pubblico ben specifico: gli stessi che in passato hanno amato Nintedogs + Cats, o comunque un’utenza più casual e/o più infantile che vuole semplicemente divertirsi a crescere e accudire dei piccoli cani o gatti virtuali, esattamente come faceva il Tamagotchi negli anni 90.  In tal senso, il gioco fa il suo dovere e trova un suo spazio in una line up in cui ancora mancava questo genere su Nintendo Switch.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento