Minecraft Xbox One

È notizia di qualche giorno fa l’acquisizione da parte di Microsoft della software house Mojang di Marcus “Notch” Persson, lo studio responsabile di Minecraft appunto per quasi 2.5 miliardi di dollari. Sono più di cinque anni che questo titolo miete successi di critica e di pubblico a non finire e quindi era inevitabile il suo approdo anche su next gen.

minecraft 3

Squadra che vince non si cambia

Per quei pochi sparuti videogiocatori che ancora non sappiano che cosa Minecraft sia, provvediamo subito. Il titolo partorito dalla mente di Notch non è altro che uno sconfinato editor dalle possibilità praticamente infinite. Vi troverete di fronte a un vero e proprio universo composto di mattoncini ognuno di un materiale specifico, dal legno alla roccia fino al metallo, e ogni elemento a schermo può essere raccolto per craftare svariati oggetti per molteplici attività. Un oggetto tira l’altro e quindi verrete invischiati in questo meccanismo diabolico che vi terrà incollati a schermo per ore. Va da sé che buona parte di tale successo è stato ottenuto grazie alla community che tramite i propri sforzi e la propria creatività ha dato vita a interi mondi completamente personalizzati. Questo elemento è fondamentale poiché proietta il titolo in una dimensione di work in progress perenne i cui margini di miglioramento sono quindi sempre possibili di volta in volta. Questa Xbox One Edition non si discosta di molto da quanto visto su Pc e console old gen per quanto riguarda il modello di gameplay, anche se sono state introdotte parecchie novità.

minecraft 2

Mondi sconfinati

Minecraft Xbox One Edition si presenta con un setting di mondi molto più sconfinati che in passato e soprattutto molto più popolati che nelle sue incarnazioni precedenti su console. La differenza non sarà tanto evidente almeno tra le prime battute ma gli aficionados potranno certamente rendersene conto. Certo non stiamo parlando degli infiniti scenari creati dai modder su pc ma comunque mondi che potranno divertire per parecchie ore. Inoltre sfuggire ai tanti creeper notturni non sarà tanto facile come nella controparte per pc, data la maggiore aggressività dei vari nemici presenti a schermo che popoleranno la notte di Minecraft. Anche in questa versione Xbox One inoltre potremo acquistare il pacchetto di Halo per trasportare Master Chief e compagni nell’universo pixelloso di Mojang.

minecraft

Upgrade

Rispetto al passato le differenze che saltano subito all’occhio su One è innegabilmente l’upgrade tecnologico e quindi una risoluzione portata a 1080p e una maggiore fluidità generale nei movimenti. Le modalità di gioco sono le due canoniche ovvero la prima dedicata alla pura costruzione di strutture tramite risorse infinite mentre l’altra, la cosiddetta Sopravvivenza, in cui dovremo difenderci partendo praticamente da zero. Questo significa raccogliere di giorno materiali per creare i propri oggetti e il proprio rifugio e di notte difendersi dagli attacchi delle varie creature che ci attaccheranno. In questa modalità gli elementi gdr sono parecchio spiccati e infatti potremo anche ottenere pezzi di armatura per equipaggiare il nostro avatar, alimentarlo a dovere per potenziarlo e guadagnare punti esperienza per far crescere il nostro personaggio. Su One potremo affrontare tutto questo assieme a quattro amici su una sola console in split screen oppure fino a otto giocatori su Live. Il titolo, come d’altra parte era già accaduto nel passato, è stato adattato perfettamente all’esperienza su joypad.

[signoff icon=”quote-circled”]Un Minecraft in forma smagliante questo per One che, grazie anche al forte sconto nel caso in cui possediate già la versione per Xbox 360, rappresenta un acquisto obbligato nel caso in cui siate degli appassionati ma anche una buona occasione per i neofiti per scoprire il magico mondo di Notch.
[/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento