Monster Hunter Freedom Unite – Recensione Monster Hunter Freedom Unite

Cacciatore di mostri

Nel 2005 Capcom introduce sul mercato un nuovo prodotto, che entusiasma tante persone quante ne lascia perplesse: Monster Hunter. Nonostante il titolo sia stato apprezzato molto in Giappone, infatti, in Europa e in America non riscuote altrettanto successo, ragion per cui Capcom decide di non esportare i titoli successivi, riservandoli al solo pubblico nipponico. Tutto cambia con l’uscita di Monster Hunter Freedom per Psp, gioco molto apprezzato che è stato seguito da Monster Hunter Freedom 2. Nel Giugno del 2006, esce un nuovo gioco dedicato a questa bellissima saga, per la gioia di tutti gli appassionati: Monster Hunter Freedom Unite. Si tratta però, più che altro, di un’espansione del precedente Freedom 2 che, aggiungendo nuovi elementi, rende più interessante e profonda l’esperienza di gioco. Diventa infatti possibile importare i vecchi personaggi e riprendere il gioco dai salvataggi del proprio Freedom 2, nel caso se ne abbia una copia.
 



Uno dei tanti suggestivi paesaggi

 


Un MMORPG offline

Monster Hunter Freedom Unite si presenta con il classico stile dei giochi MMORPG, con l’unica differenza che si gioca in single player, anche se il multiplayer resta comunque disponibile. Questa somiglianza si ritrova sotto ogni aspetto del gioco, a partire dalla possibilità di creare il proprio personaggio, scegliendone le varie caratteristiche. Si avrà infatti a disposizione un’ampia possibilità di personalizzazione: il nostro personaggio potrà essere maschio o femmina, e potremo scegliere tra 8 vestiti, 32 volti, 27 pettinature e 17 tipi di voce, che ci consentiranno di creare un protagonista in perfetta linea con i nostri gusti. Il colore dei capelli potrà essere scelto tra i 16 predefiniti oppure creato utilizzando il sistema di quantificazione RGB (red green blue), che ci consentirà di ottenerne uno qualsiasi semplicemente decidendo la dose di rosso, di blu e di verde in base alla nostra idea. Una volta deciso come sarà il nostro personaggio e una volta datogli il nome, potremo cominciare la nostra avventura. Un video ci introdurrà alla storia: siamo stati chiamati dal villaggio Pokke per diventare il nuovo cacciatore, ma durante il tragitto siamo stati attaccati da un enorme drago che ci ha scagliato giù dalla montagna facendoci (ovviamente) perdere i sensi. Ci risvegliamo al villaggio, a casa dell’uomo che ci ha trovati e ospitati. Una volta usciti, potremo andare al centro d’addestramento, dove il nostro istruttore ci attende per insegnarci l’uso delle armi. In Freedom Unite saranno infatti disponibili 11 tipi di armi, con caratteristiche diverse che porteranno ad un diverso stile di combattimento in base a quello che sceglierete:

Spada e scudo
Con questo equipaggiamento potrete effettuare diversi attacchi e avrete la possibiltà di attaccare o di usare oggetti mentre sarete in guardia, il che vi conferirà un vantaggio in difesa.

Doppie Lame
Armi che consentono attacchi rapidi e agili schivate, ma con potenza di attacco inferiore rispetto ad altre. Inoltre, premendo R1, il giocatore entrerà in modalità demonizzazione, durante la quale avrà, per un breve lasso di tempo, un grande potere offensivo.
La demonizzazione terminerà una volta scaricatasi la barra gialla che si trova sotto la vita, quella della resistenza.

Spadone
Arma dalla potenza ineguagliabile, ma dall’altrettanto ineguagliabile lentezza. Una volta impugnatala, il nostro personaggio camminerà faticosamente e, finché non la riporrete, non potrete correre.

Spada lunga
Un’enorme katana che vi consentirà di effettuare diversi attacchi concatenati e che darà il meglio di sé una volta riempita la barra rossa che si trova sotto quella della resistenza, chiamata Barra Spirito.

Martello
Una potente arma con la quale potremo correre nonostante le sue dimensioni, e che ci consentirà di stordire i grandi mostri con un colpo caricato. Non sarà però possibile effettuare la guardia.

Corno da caccia
Enorme arma che consentirà di suonare il Recital, una melodia che potenzierà il nostro personaggio. Si potrà attaccare anche mentre si suona.

Lancia
La lancia ci consentirà di effettuare attacchi di medio raggio grazie alla sua lunghezza e ci assicurerà una buona guardia. Effettuando gli spostamenti laterali, sarà possibile adeguarsi ai movimenti dell’avversario per continuare ad attaccare senza problemi.

Lancia-Fucile
Molto simile alla lancia, con in più la possibilità di sparare.

Balestra
La balestra leggera consentirà l’utilizzo di un gran numero di munizioni. Gli spostamenti saranno rapidi, e con determinati tipi di munizioni si potrà usare il fuoco rapido, sparando più colpi contemporaneamente.

Balestra pesante
Non molto differente dalla balestra leggera, ma con una maggiore potenza di attacco, anche a lunga distanza. Sarà impossibile correre, una volta impugnatala.

Arco
Un arco che scaglia enormi saette contro i nemici, con una buona potenza d’attacco e con la possibilità di usare le frecce in stile armi bianche grazie alle loro dimensioni, per i combattimenti corpo a corpo.

Monster Hunter offre un sistema di combattimento intuitivo, ma che allo stesso tempo richiede grandi abilità strategiche, da applicare in base all’arma che si sta utilizzando. Il sesso del personaggio non interferirà con la sua potenza, né con le altre caratteristiche, e quindi la possibilità di scegliere tra maschio e femmina avrà una ricaduta meramente estetica. Un altro punto in comune con  i MMORPG sono le missioni, che vi potranno essere affidate da diverse persone. Per accedere ad una missione, si dovrà pagare la "tassa sul contratto", che verrà restituita insieme ad un premio aggiuntivo nel caso in cui la quest venga completata. Una volta equipaggiata l’arma che vorremo usare, potremo avventurarci nella nostra caccia ai mostri per soddisfare le richieste del nostro committente, che saranno le più svariate, come ad esempio portargli delle erbe o delle corna di mostro.
Man mano che andremo avanti il gioco si farà più intenso e ci troveremo di fronte mostri sempre più pericolosi. Durante le missioni, avremo una barra HP di colore verde, che indicherà la vita rimasta, e una barra resistenza di colore giallo, che si scaricherà in parte se correremo velocemente, salteremo o caricheremo gli attacchi. Una volta scaricata la barra, non potremo più effettuare le azioni appena citate, e dovremo aspettare pochi istanti perché si ricarichi da sola. La barra della resistenza si accorcerà in particolari condizioni, come ad esempio quando farà molto freddo. Equipaggiando la spada lunga sarà inoltre disponibile una barra rossa, che aumenterà la potenza dei nostri colpi e che si ricaricherà attaccando i nemici. Durante i combattimenti non sarà presente un sistema di agganciamento automatico, ragion per cui dovremo ruotare la telecamera con le frecce direzionali in base agli spostamenti dei nemici; questo è un dettaglio che aumenta la difficoltà delle battaglie e che va a discapito della giocabilità generale. Saranno utilizzabili diversi oggetti, tra cui le classiche pozioni per recuperare HP e il cibo per ripristinare la resistenza. Un altro modo per ricaricare gli HP sarà riposarsi a letto. Sarà presente anche una fattoria, chiamata fattoria Pokke, in cui sarà possibile reperire materiali che nelle missioni sono difficili da trovare. I caricamenti del gioco sono piuttosto lenti, ma si potrà scegliere, tramite il menù principale, di installare i dati di gioco in modo da velocizzarli.

 

Riuscireste a battere una creatura simile?

 


Nuovo è meglio

Come già accennato, Monster Hunter Freedom Unite è un’espansione del suo predecessore Freedom 2. Rispetto a quest’ultimo, sono state fatte diverse aggiunte, la cui lista è la seguente:

 -Vicino al capo del villaggio ci sarà Nekoth, un gatto che vi assegnerà missioni di alto livello.
-Potrete essere accompagnati in combattimento da un Felyne, che nella precedente versione poteva fare solo il cuoco.
-Saranno presenti missioni di livello G, che saranno più difficili di quelle di alto livello.
-Si potranno effettuare missioni dette "maratone", in cui dovrete abbattere una serie di mostri per ottenere oggetti.

Saranno presenti nuovi mostri rispetto a Freedom 2, ed alcuni avranno anche una versione diversamente colorata. Per quanto riguarda le armi, gli archi sono stati depotenziati, ma sono state introdotte le armi di livello G, una sorta di versione potenziata di quelle vecchie. Sul fronte scenari, ne sono stati aggiunti alcuni nuovi, come il vulcano antico e la palude antica.

                                                                                     



Uno spettacolare deserto notturno

Un’ambientazione da favola

Monster Hunter Freedom Unite vanta una buona grafica, con modelli 3D ottimi, soprattutto nei volti. Meno curate invece le texture dei vestiti, che potevano essere realizzate decisamente meglio. I paesaggi sono diversi e molto vasti, creati in un accattivante stile semi-fantasy. Saranno presenti diversi ambienti, tra cui montagna, giungla e vulcano, tutti completamente esplorabili, a volte grazie a dei passaggi segreti. Il sottofondo musicale è degno di nota:  le tracce strumentali accompagneranno piacevolmente i nostri viaggi. La mancanza del doppiaggio è l’unica nota negativa, ma è comunque poco rilevante, dato che la sua presenza non è indispensabile per questo genere di titoli.


I cacciatori di mostri colpiscono ancora

Possiamo dire dunque che questo nuovo capitolo della saga Capcomiana è forse uno dei più riusciti, se non il migliore. Infatti la creazione del personaggio consente una completa personalizzazione della propria esperienza, arricchita dalle molteplici armi utilizzabili che daranno la possibilità al giocatore di "specializzarsi" in un determinato stile di combattimento. Le aggiunte rispetto alla versione Freedom 2 sono notevoli e la possibilità di scaricare materiale extra come missioni aggiuntive aumenta di molto la longevità del gioco. Unica pecca sono le telecamere ballerine, che potrebbero dare fastidio ai giocatori meno pazienti. Che altro dire di più? Complimenti alla Capcom per il buon lavoro svolto.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento