N++

La via del Ninja non è certo facile: di certo saltare in giro per il mondo raccogliendo monete d’oro in ogni dove è un passatempo degno di nota, ma se per farlo bisogna attraversare stanze irte di trappole mortali la cosa inizia a diventare già meno allettante. Quando le suddette stanze sono ideate dal team di Metanet Software, poi, portare a casa la pelle sana e salva diventa una vera impresa: N++ è il nuovo platform-puzzle che, dal 28 luglio 2015, metterà a dura prova la pazienza degli utenti Playstation 4.N++ Recensione

Le infinite vie del Ninja

In principio ci fu N, sbarcato su PC nel 2004. Poi, a seguito di svariati e tumultuosi anni di sviluppo, il titolo si è trasformato in N+ su Xbox per giungere nel 2015 alla sua ultima incarnazione, denominata per l’occasione N++. Il doppio +, oltre a sottolineare come nel gioco in questione le abilità del ninja saranno esagerate oltre misura – di questo parleremo tra poco – evidenzia anche il numero di livelli da affrontare: state pronti a sgranare gli occhi, perché stiamo parlando di più di 2000 (sì, duemila) stanze da affrontare, ognuna con le sue particolarità e i suoi puzzle.

La meccanica di gioco di N++ è semplicissima nella sua complessità: in ogni stanza bisognerà raggiungere un interruttore per aprire la porta e uscire. Per portare a termine il compito si avrà un minuto e trenta secondi di tempo, rappresentati da una barra dorata che inesorabilmente si esaurirà con il passare dei secondi. Raccogliere l’oro presente nei livelli permetterà di raggranellare qualche istante prezioso, ma il tempismo e la rapidità d’azione resteranno sempre costanti imprescindibili per raggiungere l’uscita entro l’esiguo tempo limite. A dire il vero il primo centinaio di stanze – raccolte nel pacchetto introduzione – servono più che altro per familiarizzare con i comandi e con il mondo di gioco, per capire cosa il protagonista è in grado di fare e come approcciarsi alle varie situazioni: è così che imparerete che un ninja può saltare incredibilmente in alto e lontano, così come può eseguire wall jump e sopravvivere a cadute da grandi altezze semplicemente dando continuità al suo movimento e sfrecciando agilmente tra i pericoli. Imparerete a conoscere anche questi ultimi: in N++ tra bombe, interruttori, raggi laser, missili a ricerca, cloni che imitano i movimenti del protagonista, piattaforme mobili e altri macchinari non avrete un attimo di tregua. È così che, iniziati i veri livelli di N++, inizierete a ricordare con nostalgia la semplicità dei primi schemi, nei quali magari ci avrete lasciato le penne solamente una o due volte prima di capire come raggiungere l’uscita. Si tratterà sempre di muoversi con il D-Pad – lo potete fare anche con l’analogico sinistro, ma visto il gameplay retrò ve ne sconsigliamo vivamente l’utilizzo – e di saltare con il tasto X; anche le stanze, tutto sommato, saranno sempre ricomprese in una sola videata e apparentemente non differenti da quelle affrontate in precedenza; vi garantiamo però che con il passare delle ore N++ sarà seriamente in grado di mettere alla prova pazienza e nervi, costringendovi a rimanere costantemente incollati allo schermo e attentissimi, pena la morte prematura dello stilizzato ninja protagonista.

A completare il già ricchissimo pacchetto ci pensa una modalità cooperativa che, anche se solo in co-op locale sulla stessa console, consentirà di prendere parte alla risoluzione della varie stanze a quattro giocatori in contemparanea. Non manca, infine, la modalità creativa: i più abili potranno creare i propri livelli, da caricare online e condividere con la comunità, giocando allo stesso tempo ai livelli creati dagli altri utenti. Anche in questo caso è necessaria una certa dose di pazienza in quanto l’utilizzo dell’editor non è proprio immediato ma, con la giusta determinazione, è possibile raggiungere risultati di tutto rispetto, come si può verificare dagli interessati livelli già presenti online.

N++ Recensione

Non solo oro

L’oro, scelto per rappresentare i pochi secondi che separano il protagonista da morte certa, è il colore preponderante in N++. Proseguendo nell’avventura è però possibile sbloccare svariate combinazioni cromatiche, da sostituire a piacimento alla palette grigia e dorata proposta di default. A dire il vero, data la grafica minimalista e lo stile di gioco frenetico del prodotto Metanet Software, abbiamo preferito giocare sempre con i colori standard, ma ciò non toglie che la possibilità di personalizzare il look del gioco a piacimento sia una caratteristica interessante in grado di rendere N++ unico nel suo genere.

Tornando al look minimalista citato in precedenza, ci teniamo a sottolineare come questo sia perfettamente al servizio del gameplay: 60 frame al secondo a 1080p garantiscono una fluidità d’azione che, unita alla tempestiva risposta dei comandi, garantisce al giocatore il pieno controllo del personaggio. Certo, la morte sopraggiungerà ugualmente innumerevoli volte, ma la consolazione sarà che il game over sarà da ricercarsi sempre in un errore del giocatore e mai in un lag o in un ritardo nell’esecuzione dei comandi impartiti.

Per completare l’analisi del comparto tecnico non possiamo non citare un audio davvero azzeccato per accompagnare un’azione di questo tipo: le scorribande del ninja saranno accompagnate da lunghi loop di soli suoni elettronici, alcuni dei quali ci hanno fatto subito venire in mente la colonna sonora di Wipeout per PsOne, e scusate se è poco. Detto questo crediamo non ci sia altro da aggiungere, se non di fidarvi di noi: anche il rocker più ostinato non potrà evitare di farsi coinvolgere dal perfetto accostamento tra grafica, gameplay e colonna sonora che N++ ha da offrire.

[signoff predefined=”Signoff 1″]In eslcusiva su Playstation 4 dal 28 luiglio, N++ è un platform-puzzle appositamente pensato per mettere a dura prova la pazienza dei giocatori. Fortunatamente, la qualità del gioco è tale da meritare l’attenzione di ogni videogiocatore che si rispetti, offrendo tonnellate di livelli, un gameplay semplice e solido come la roccia, una grafica azzeccata e un comparto audio decisamente sopra le righe. A remare contro il prodotto sviluppato da Metanet Software ci sono il prezzo non proprio competitivo di 19 Euro e 99 centesimi e, fattore ancor più importante, una curva di difficoltà che si impenna rapidamente costringendo il giocatore ad affrontare una numerosa serie di game over prima di giungere alla soluzione dei livelli più avanzati. Gli amanti delle sfide e dei giochi indie ben fatti si armino di santa pazienza e si facciano avanti, N++ non deluderà le loro aspettative; gli altri tengano presente che stiamo parlando di un prodotto al di sopra della media del genere ma che difficilmente saprà stregarli fino in fondo.[/signoff]

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments