Nintendogs: Dalmatian and Friends – Recensione Nintendogs: Dalmatian and Friends

Un cucciolo in tasca

 

Per la Signora Nintendo non è certo una novità creare qualcosa di innovativo e coinvolgente che spopoli in tutto il mondo, quindi eccoci qui a parlare dell’ennessimo piccolo gioiello più "cuccioloso" che mai. Torniamo a qualche anno fa (precisamente nella Primavera del 2005) quando, con un colpo di genio, quella casa produttrice di videogiochi famosissima, mise in commercio una console tutta nuova e mai vista prima: Il Nintendo DS. Con questa piccola scatolina metallica si poteva interagire come mai fatto prima, usando l’innovativo "Touch Screen", per immegersi ancora meglio dentro emozionanti avventure e simulazioni. Alla sua uscita si contarono milioni di vendite e divenne in poco tempo una delle piattaforme più gettonate. Piccola e con un design accattivante poteva essere tranquillamente messa in tasca, avendo cosi la la possibilità di portare sempre con sè il proprio gioco preferito. E perchè non un cucciolo? A pochi mesi dall’uscita del NDS ecco spuntare nelle vetrine di tutto il mondo un titolo del tutto nuovo e più dolce che mai: Nintendogs. Se avete sempre sognato di possedere e prendervi cura di un adorabile cagnolino, ma non ne avete mai avuto la possibilità, questo piccolo videogame di simulazione è ciò che fa al caso vostro. Ma attenzione: anche questo meraviglioso cucciolo virtuale ha bisogno di affetto e cure! Ciò che rende questo gioco cosi popolare (basta vedere che ha venduto oltre  21 milioni di copie in tutto il mondo) è la straordinaria vicinanza con la vita reale. Il vostro animale deve essere nutrito, lavato, spazzolato, addestrato e coccolato. Potrà prendere le pulci o scappare di casa, starà a voi trattarlo nel modo migliore per non farlo accadere. Sia che siate mamme alla ricerca di un regalo per il vostro bambino o figli innamorati dei cuccioli , Nintendogs è sicuramente il gioco che fa per voi.
 

 

Questo simpatico cucciolo non vi ricorda qualcuno?

 


Vita da Cani

 

Cominciamo subito con il dire che di Nintendogs non ce n’è uno solo. Infatti, per accontentare tutti i gusti, mamma Nintendo ha creato ben 4 versioni differenti : Bassotti e amici , Labrador e amici , Chihuahua e amici e Dalmata e amici. Sostanzialmente le 4 versioni sono identiche, ma in ognuna di loro cambiano le razze adottabili all’inizio del gioco.

Ecco la lista delle specie nelle relative versioni :

 

‘Labrador & Amici’
Labrador Retriever
Schnauzer nano
Barbone toy
Pembroke Welsh Corgi
Zwergpinscher
Shiba

 

‘Chihuahua & Amici’
Chihuahua
Pastore tedesco
Boxer
Cavalier King Charles Spaniel
Yorkshire Terrier
Pastore scozzese Shetland

 

‘Bassotti & Amici’
Bassotto tedesco nano
Golden Retriever
Beagle
Carlino
Siberian Husky
Shih Tzu

 

‘Dalmata & Amici’
Boxer

Pastore Tedesco

Yorkshire Terrier

Beagle

Golden Retriver

Dalmata

 

L’ultima versione uscita è "Dalmata & Amici", identica alle precendenti tranne per la presenza della razza speciale Dalmata che, nelle altre, è sbloccabile soltanto trovando l’oggetto speciale "Cappello da pompiere". Infatti, se amate più razze presenti in diverse versioni, non disperate, sono tutte sbloccabili! Se troverete alcuni oggetti durante le vostre passeggiate o raggiungerete un tipo di "livello addestratore" (che salirà in base a quanti punti riceverete in gare, a quanto vi prenderete cura del vostro cucciolo e a quanto lo porterete a spasso) sbloccherete man mano tutti i cuccioli e tutti i tipi di arredamento.

In Nintendogs avrete, per l’appunto, la possibilità di modificare lo stile della vostra casa acquistandolo nel negozio di arredamenti, accessibile dal menù "fuori casa", nella sezione acquisti. Una volta acquistatone uno dovrete attendere circa 2 giorni prima che il nuovo look della vostra abitazione sia visibile e, se vi siete pentiti della scelta, potrete ricomprare il vecchio arredameno al modico costo di …0 !

Per cominciare a giocare dovrete per prima cosa adottare un cucciolo che, essendo il primo, non vi costerà nulla. Entrerete nel canile e, selezionando la prima opzione, avrete accesso alla lista delle razze presenti in base alla vostra versione, ben 6 per iniziare.

Scegliete con cura il colore, il sesso e il carattere del vostro cucciolo e, quando avrete deciso, confermate l’acquisto. Ora potrete portare il vostro nuovo amico a casa e cominciare la vostra vita con lui. Ricordate, in Nintendogs voi non potrete mai controllare il vostro cucciolo, ma sarete i suoi padroni, proprio come nella vita reale.
 

 Ecco la schermata che avrete davanti quando vorrete acquistare un cucciolo

 

Il nuovo arrivato sarà sicuramente spaesato, perciò cominciate a fargli delle coccole. Per rnteragire con lui basterà picchiettare sul Touch Screen e lui arriverà impaurito. A questo punto passate il pennino sopra di lui, dietro le orecchie o sulla pancia, noterete subito che il cucciolo reagisce perfettamente alle vostre movenze!

Una volta tranquillizzarto sarà il momento di scegliere un nome e di insegnarglielo. Nintendogs prevede l’uso di tutti i componenti del Nintendo DS, quindi anche del microfono. Userete proprio questo per far imparare al vostro nuovo amico il suo nome e il vostro tono di voce, che ricononoscerà per sempre.

Ora siete pronti per giocarci e coccolarlo, portarlo a passeggio e competere con lui in emozionanti gare.

Potrete portarlo a passeggio ogni 30 minuti, cliccando semplicemente il menù "fuori casa", poi "a spasso". Scegliete il tragitto da fare (inizialmente sarà molto breve, ma pian piano potrete arrivare sempre più lontano) e confermate. Toccate il guinzaglio con il pennino per impugnarlo e cominciate la passeggiata. State attenti che il cucciolo non ingerisca dell’immondizia e, se ne vedete un sacco per terra, dategli un leggero "strattone" per fargliela ignorare. Durante la passeggiata il vostro animaletto troverà tanti oggetti e vi farà dei regali (se lo coccolate spesso), ma farà anche dei bisognini! Ricordatevi di raccoglierli sempre, vi darà dei punti e terrete la città pulita.

Al termine della passeggiata tornerete a casa, potrete cosi dare da bere e da mangiare al vostro cucciolo e giocare un po’ con lui. Avrete a disposizione degli oggetti base che potrete acquistare al negozio principale, come il Fresbie o le Palline da tennis, del cibo vario e qualche accessorio per vestirlo.

Molti oggetti o accessori sono rari da trovare o molto costosi, ma scovarli tutti sarà davvero divertente. Potrete abbellire il vostro amico con una vasta gamma di cappelli, collari, parrucche, fiocchi e occhiali. La scelta è vastissima anche per quanto riguarda i giochi, troverete infatti corde per saltare, ossi e funghi gommosi, palline speciali e tanto altro.
 

 è l’ora della pappa per questi due bricconcelli

 

Ovviamente potrete anche addestrare il vostro cagnolino, insegnandogli tantissimi comandi quali seduto, terra, zampa ecc. Più avanti, perfino capriole e tante acrobazie. Per fare questo vi basterà chiamare il vostro cucciolo e indirizzarlo al comando tramite il pennino, ad esempio, nel caso di seduto, puntate il pennino sul suo petto e spostatelo velocemente verso il basso. Una volta che il cane avrà eseguito la posizione del comando, cliccate sulla lampadina alla destra dello schermo e pronunciate chiaramente l’ordine relativo alla posizione. Ripetete questa procedura un paio di volte, finchè il vostro cucciolo non lo avrà appreso. La prossima volta vi basterà chiamarlo e pronunciare l’ordine, lo effettuerà da solo!

Una volta appresi quelli principali e acquistato una buona fiducia con il vostro animale, siete pronti per partecipare alle gare. Ce ne sono di tre tipi: Obbedienza, Agilità e Lancio del disco. Nella prima dovrete far eseguire al cucciolo i comandi che i giudici della gara vi imporranno nel minor tempo possibile, in quella di agilità dovrete percorrere un percorso ad ostacoli in un determinato lasso di tempo e senza sbagliare più di 3 volte. Quella del lancio del disco, consiste nel tirare più lontano possibile il Fresbie e assicurarsi che il cucciolo lo prenda, prima che tocchi terra, e ve lo riporti. In tutte e tre le gare verranno premiati i 3 cuccioli più bravi con relativo trofeo e premio in denaro. Tenete conto che per poter partecipare a quest’ultima dovrete prima allenare il vostro cagnolino nel parco d’addestramento, raggiungibile tramite una semplice passeggiata.

Per concludere non scordiamoci la simpatica modalità BauBau, che non è altro che il wireless. Grazie a questa potrete far incontrare il vostro cagnolino con quello di un vostro amico e farli giocare insieme. Se il vostro amico possiede una razza che voi non avete, vi verrà automaticamente sbloccata e avrete perfino la possibilità di scambiarvi dei regali!

Insomma un gameplay divertente per un gioco all’insegna delle coccole!
 

 In fase di addestramento!

 


Una grafica…abbaiante!

 

Nintendogs è sicuramente un videogame particolarmente innovativo, cosi come la sua grafica. Abituati come eravate a simulatori di cuccioli in bianco e nero stile Tamagotchi, rimarrete davvero sorpresi davanti dalla perferzione e la cura dei dettagli di questi vivaci cagnolini.

Ogni razza mantiene le sue particolarità originali, perfette riproduzioni del pelo e perfino delle espressione che caratterizzano ogni cucciolo. Gli stage per le passeggiate e le gare sono forse leggermente meno curati, soprattutto perchè il pubblico di quest’ultimo sembrerà davvero fatto di carta. Nonostante queste piccole imperfezioni, che non disturbano minimamente durante il gioco, Nintendogs ha una grafica più che sufficiente, che non vi stancherà particolarmente e che vi farà apprezzare ancora meglio il vostro cagnolino.

 


Un cane ballerino

 

Durante il vostro gioco avrete spesso a che fare con simpatiche musichette di sottofondo davvero rilassanti e allegre, che vi accompagneranno in base all’azione che compite: passeggiata, bagnetto, gare ecc. Inoltre sarà possibile trovare, durante le vostre uscite insieme, dei cd o dei carillon, che potrete suonare ai vostri piccoli amici.

Generalmente contengono canzoni classiche o motivetti particolari che, a seconda del tipo, faranno reagire il vostro cuccioli di conseguenza. Un motivetto allegro li farà ballare, un altro dormire e un altro ancora fa venir fame!

Il gioco gode, quindi, di un simpatico sottofondo che non infastidisce, ma che rende ancora più piacevole il tutto.

 


Lo lascio…Lo riprendo

 

La longevità di Nintendogs gioca su due fronti. Da una parte potremmo dire che è davvero illimitata, perchè anche se si raggiunge il livello addestratore più alto si può tranquillamente continuare a giocare, ma dall’altra invece si può dire il contrario. Questo perchè a lungo andare potrebbe annoiare e far perdere interesse verso il cucciolo virtuale, e solo successivamente potrebbe tornargli la voglia di ricominciare a prendersene cura. 

Nintendogs è il tipico gioco che fa parte del genere "Lo lascio e poi ci rigioco", ovvero smettere di giocarci diverse volte per poi riprenderlo altrettante.
 

 

 L’ora della passeggiata

 


In Conclusione

 

Gameplay esilarante, grafica innovativa e un sonoro rilassante, tutto ciò rende questo videogame simpatico e accattivante, una vera "chicca" per gli amanti dei cani e dei videogames.

Concludiamo dicendo che Nintendogs è sicuramente uno dei migliori giochi di simulazione di cuccioli virtuali che esista sul mercato, che vi farà affezionare davvero al vostro meraviglioso cagnolino a portata di tasca!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento