NosTale – Recensione NosTale

Nostale è un mmorpg d’impostazione piuttosto classica, che ricalca lo stile di Ragnarok online e relativi successori. Sviluppato dalla casa coreana "Entwell Co. Ltd" e tradotto in diverse lingue, tra cui anche l’italiano, sta prendendo piede nel mercato occidentale grazie alla massiva campagna pubblicitaria.

 
NOIOStale

Ci troveremo quindi immersi in un mondo fantasy, in stile anime, dove ci troveremo a selezionare il nostro avventuriero tra i pochi disponibili. Parlando appunto della varietà nella composizione del nostro alter-ego, possiamo affermare che quest’ultima risulta particolarmente scarsa, limitandosi semplicemente alla scelta del sesso, della taglia e della colorazione dei capelli. Entreremo a far parte del mondo di gioco come "adventurer": si tratta di uno stato iniziale che indica la non appartenenza ad una classe specifica, la quale sarà selezionabile solo dopo aver raggiunto il livello 20 del cosiddetto adventurer. Quando saremo pronti per intraprendere una "carriera", la strada che avremo di fronte si diramerà conducendoci alla fatidica scelta tra guerriero, arciere o mago. Niente originalità sferzante quindi, ma un modello semplice, forse fin troppo anche per l’utenza molto giovane a cui è rivolto il titolo. La personalizzazione anche a livello di combattimento si attesta su bassi livelli, permettendo di differenziarsi solo grazie ad un esiguo numero di skill opzionali che raramente faranno la differenza.

Il sistema di NosMates, di fatto una sorta di Pet System, sembra rivelarsi particolarmente interessante e preponderante nella struttura del gioco. I mob dopo essere stati catturati con difficoltà più o meno rilevante, ci seguiranno nel corso delle nostre avventure, ci daranno una mano negli scontri e saranno decisivi nell’esito di una battaglia. La sconfitta di un mob o di un boss dipenderà in buona parte anche da loro, perchè sarà possibile equipaggiarli con oggetti vari che aumenteranno le loro stats e di conseguenza le loro performances. Divertente soprattutto la possibilità di poterli impersonare  controllandoli come fossero il vostro pg, anche se l‘auto-follow di quest’ultimo pare necessitare di una revisione, causa di alcune problematiche riguardanti gli impatti con i corpi statici.
 
Un altro fattore interessante è la possibilità di acquistare un terreno personale dove sarà possibile edificare la propria abitazione, inserendovi all’interno una discreta quantità di oggetti e decorazioni varie, con la possibilità di mostrare il proprio quartier generale agli amici.

 

Mano alle armi.

Il PvE, come del resto anche il GvG, non si differenzia particolarmente dai titoli dello stesso genere, limitandosi infatti ad un paio di click del mouse che ci permetteranno di selezionare il mostro desiderato e di conseguenza attaccarlo senza sosta utilizzando  un modesto numero di skill attivabili con i tasti funzione. Purtroppo i mob non sembrano avere un’intelligenza artificiale adeguata, risultando spesso prevedibili e inadeguati. Come già citato anche le battaglie tra gilde saranno pressochè identiche a molti altri mmorpg: nessun reame sarà conquistabile bensì si combatterà per guadagnare punti e scalare una classifica. Parlando di PvP, esso si divide in due modalità: l’arena che si svilupperà attraverso un  combattimento in singolo o in gruppo, oppure il piu’ interessante Freeze Tag. Questo tipo di combattimento partirà come uno scontro "tutti contro tutti"; nel momento in cui un personaggio azzera gli hp del nemico, quest’ultimo andrà a far parte della squadra del suo uccisore, creando così anche una sorta di "team death match". Se un giocatore viene ucciso due volte, esce dal gioco definitivamente.

Il sistema di quest invece si concentra sulla "pietra spazio-temporale": si tratta di una sorta di teleport che dopo aver accettato una missione, genererà diverse stanze in cui oltre che a sconfiggere le varie creature che si presenteranno, dovremo lottare contro il tempo per la riuscita della quest.

 
Il pennello ai pittori

Nostale è un gioco dotato di grafica graziosa, colorata e sicuramente studiata per un pubblico di giovani. Non possiamo però definirla eccelsa: per quanto gradevole infatti, non presenta nessuna animazione particolarmente interessante, sia a livello del modello del personaggio che risulta privo di spessore (conseguenza diretta del poco carisma dedicato alla realizzazione) sia a livello di fondali, che sembreranno troppo statici e senza vita. Il sonoro è  monotono, si sente la mancanza di spessore e purtroppo non si accompagna alle varie sezioni di gioco, non così immergere il player nei momenti di rilievo.

Tecnica: la grafica non spicca di certo, adatta a players meno esigenti.

Sviluppo: il level up risulta particolarmente lento, come del resto è sana tradizione nei giochi di origine orientale. Le possibilità di personalizzazione sono minime e i personaggi risulteranno quasi sempre uguali gli uni agli altri.

Interazione: interessante la possibilità di acquisire un terreno ed erigere la propria abitazione,  così da dare un pizzico di sandbox in aggiunta ad una modalità pvp divertente e immediata.

Lore: l’ambientazione è molto classica, non vi è particolare immersione all’interno del mondo di gioco soprattutto per via della somiglianza tra le varie terre.

Mondo: l’assenza di una vita politica all’interno del mondo di gioco riduce Nostale ad un semplice passatempo, in aggiunta all’intelligenza piuttosto scarsa dei mob che renderà il tutto sempre meno credibile.

Per concludere, Nostale è un gioco che inizialmente può divertire, ma come diversi suoi "colleghi" è destinato a trascinare il giocatore in uno stato di noia permanente. Un alto livello di grinding si può notare sin dai primi momenti e con pochi lampi di genio resta un gioco che supera di poco la sufficienza.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento