Nei primi mesi del 2021, Activision ha confermato di avere in sviluppo numerosi giochi di Warcraft per dispositivi mobili, e mentre uno di questi è stato annunciato non troppo tempo fa con Warcraft Arclight Rumble, sembra che non tutti vedranno la luce del giorno.
Secondo il rapporto di Jason Schreier di Blomberg, Activision Blizzard ha cancellato un MMORPG su Warcraft che si trovava in sviluppo per dispositivi mobili in collaborazione con NetEase Entertainment, che collaborò anche nello sviluppo di Diablo Immortal. Come risultato, NetEase ha apparentemente sciolto il team di sviluppo del gioco, che consisteva di oltre 100 membri, con solo alcuni membri che hanno ricevuto offerte di trasferimento in altre sezioni della compagnia.
Secondo il rapporto, il gioco, che aveva il nome in codice di Neptune, sarebbe dovuto essere un vero e proprio MMORPG ambientato nello stesso universo di World of Warcraft. Si sarebbe trattato di uno spin-off, però, ambientato in un periodo differente.
Si presume che Blizzard Entertainment e NetEase Entertainment si siano trovati in disaccordo riguardo i termini della collaborazione, un problema che ha portato alla terminazione del progetto. Nel suo rapporto, Schreier suggerisce che questo potrebbe avere un impatto sulle relazioni future tra le due compagnie.
Questo non è l’unico Warcraft per mobile cancellato da Activision Blizzard di recente. Il gioco Warcraft alla Pokemon-Go già in sviluppo è stato presumibilmente cancellato a sua volta nei primi mesi di quest’anno.
Nel frattempo, World of Warcraft: Dragonflight e World of Warcraft: Wrath of the Lich King Classic usciranno nei prossimi mesi.