Plagiarismo: la risposta degli sviluppatori

Lo sviluppatore di Bleack Faith: Forsaken affronta la controversia.

Archangel Studios, lo sviluppatore dietro Bleak Faith: Forsaken, ha rilasciato un commento a IGN sulle accuse di furto di asset da giochi come Elden Ring e Dark Souls.

All’inizio di questa settimana, alcuni giocatori hanno notato che il gioco utilizza animazioni molto simili per i suoi personaggi e nemici a quelle dei giochi FromSoftware e ha accusato gli Archangel Studios di riutilizzarle.

“Sin dall’inizio dello sviluppo, Archangel Studios è sempre stato trasparente con la propria community sull’uso degli asset di Epic Marketplace. Sebbene solo il 10% del gioco sia stato esternalizzato in questo modo, ha contribuito ad accelerare immensamente il processo di sviluppo”, ha spiegato Archangel Studios in una dichiarazione a IGN.

Bleak Faith

Ha continuato: “Per uno studio formato da tre persone, è stata una risorsa vitale durante i quattro anni di sviluppo. Le risorse in questione sono state acquistate dall’Epic Marketplace in buona fede e con la consapevolezza che Epic ha attraversato il corretto processo di verifica e revisione prima di metterle in vendita.”

Lo studio ha anche affermato di aver contattato Epic Games per un’indagine, alla quale ha poi risposto: “Ai sensi dell’accordo di distribuzione del Marketplace, ogni venditore del Marketplace dichiara e garantisce a Epic di avere i diritti appropriati per caricare i propri contenuti. Come con qualsiasi negozio che ospita contenuti di terze parti, tuttavia, Epic non è nella posizione di verificare in modo indipendente tali diritti ed Epic non fornisce tale garanzia agli acquirenti del contenuto.”

bleak faith

Archangel Studios ha notato che le risorse che aveva utilizzato per Bleak Faith da allora sono state rimosse dal mercato di Unreal Engine. Il team di sviluppo ha anche rimosso tutte queste animazioni da Bleak Faith, affermando che la risposta di Epic non è stata soddisfacente e lavorerà per sostituire gli asset nei prossimi giorni.

“Alcune modifiche sono state incluse nelle patch più recenti e altre arriveranno nei prossimi giorni”, ha affermato lo studio. “Certamente questa è stata una grande lezione per noi e, si spera, anche per altri creatori indipendenti là fuori che le risorse su queste vetrine apparentemente non possono essere acquistate in buona fede”.

Bleak Faith: Forsaken è un gioco di ruolo d’azione survival-horror Soulslike che è stato rilasciato per PC il 10 marzo.

Fonte
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appasiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui e vieni a far parte della nostra squadra!
Caricamento in corso...