Xbox Game Showcase: la finestra non sarà di 12 mesi
A differenza dell'anno scorso, sembra che Microsoft non terrà una finestra di rilascio di 12 mesi per i giochi presentati al suo evento quest'anno.
All’Xbox Games Showcase dello scorso anno, Microsoft ha affermato che la stragrande maggioranza dei giochi che stava mostrando sarebbe stata rilasciata entro i prossimi 12 mesi, anche se, come ha recentemente ammesso lo stesso boss di Xbox Phil Spencer, la vetrina non è stata necessariamente all’altezza quella promessa, con Starfield che è stato spinto a settembre e anche Hollow Knight: Silksong è stato ritardato, mentre non si sa ancora quando uscirà Forza Motorsport (anche se sembra che sia stato anticipato un lancio estivo). Casi rari e isolati comunque, che non hanno mai messo in dubbio la finestra dei 12 mesi.
Quest’anno, quindi, sembra che Microsoft cambierà rotta. Parlando di recente al podcast Xbox Two, il giornalista Jez Corden ha affermato che sulla base di alcune voci di corridoio che ha sentito riguardo dei giochi che saranno presentati all’evento Xbox Games Showcase a giugno, Microsoft sta abbandonando l’approccio della finestra di rilascio di 12 mesi per lo spettacolo. La cosa sembra plausibile, specie se consideriamo i numerosi studi first-party legati a Microsoft, alcuni dei quali lavorano a più giochi contemporaneamente, come Arkane, o che da molto tempo non hanno nulla di concreto da mostrare, come The Coalition.
“Alcuni dei giochi che ho sentito saranno in vetrina sono sicuramente più lontani di 12 mesi”, ha detto Corden.
Ovviamente, rimane tutto nel reame delle indiscrezioni, da prendere con un pizzico di sale.
L’Xbox Games Showcase è fissato per il 12 giugno e sarà seguito subito dopo da una presentazione di Starfield Direct. Presumibilmente, entrambi dureranno collettivamente circa due ore.