Picross DS – Recensione Picross DS

CIBO PER LA MENTE

Dopo il successo devastante del Sudoku, hanno iniziato a nascere come funghi nuovi giochi basati sulla logica, trovando terreno fertile nella console portatile di Nintendo. Ecco dunque il Picross, un titolo improntato sul ragionamento logico e sul disegno, nato appositamente per questa console, è un gioco che può sembrare semplice sulle prime, ma che può diventare sempre più complesso.

DISEGNI TOCCANTI

La meccanica di questo gioco è abbastanza semplice: posto davanti a una griglia di caselle che può essere grande 5×5, 10×10 o 15×15 quadrati, il giocatore deve annerire queste ultime in modo da formare un disegno. Ma secondo quale logica? Facile: in fila prima di ogni riga e di ogni colonna della scacchiera, all’esterno della stessa, c’è una fila di uno o più numeri, che indicano il numero di caselle che vanno annerite in gruppo. Se ad esempio prima della riga iniziale c’è scritto 1 2 1, questo significa che quella riga conterrà una casella che andrà annerita, poi altre due consecutive da annerire e poi un’altra ancora. La posizione va però dedotta logicamente: se in una scacchiera 5×5 all’inizio di una riga vedrete scritto 5, andranno ovviamente annerite tutte le caselle, ma se c’è scritto 4 potrebbero essere le prime quattro o le ultime quattro. Sbagliando verrete penalizzati con 2 minuti sul timer, che in caso di altri errori potrebbero diventare 4 o 8 a errore; arrivati a 60 minuti scatterà il game over
Il gioco offre anche alcuni strumenti per facilitare l’impresa: un aiuto iniziale che vi risolverà un’intera riga o colonna e un contrassegno a forma di “X” che vi permetterà di marcare le caselle da lasciare vuote in maniera innocua, senza cioè che vengano puniti eventuali errori di marcatura.
La versione più difficile del titolo contiene anche la funzione “bozza”, che vi permette di fare dei tentativi senza subire penalità, con la possibilità poi di applicarli alla griglia reale.
Il gioco comprende anche una funzione di creazione di griglie personalizzate e la possibilità di connettersi con degli amici per partite in multiplayer.

SEMPLICE E CHIARO

La grafica di questo gioco, pur non essendo un fattore rilevante, è curata discretamente: si tratta di un’interfaccia sobria e pulita, nitida, piacevole alla vista. Durante il gioco sarà inoltre possibile cambiare la “skin” delle griglie: ogni modalità ha infatti delle sottosezioni, come ad esempio frutta, panetteria e animali, in ciascuna delle quali l’interfaccia cambierà: nella sezione Frutta, ad esempio, le caselle da annerire si sostituiranno a mele che andranno “tagliate” per essere marcate. È possibile comunque ritornare alla visualizzazione classica in ogni momento.
Nello svolgersi di ogni partita potrete anche scegliere tra diverse tracce sonore di sottofondo le quali, duole dirlo, alle lunghe sono una più snervante dell’altra.

FINITO!

Un buon gioco di logica, discretamente originale e ben fatto, senza troppi fronzoli e con diverse modalità per allungare l’esperienza di gioco.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento