Professor Layton and the Curious Village – Enigmi settimanali

n° 001 Da cinque a quattro Picarati: 0
Descrizione: Osserva i cinque quadrati qui sotto. Per risolvere questo enigma dovrai arrivare ad avere solo quattro quadrati spostando esattamente due fiammiferi. I quadrati risultanti dovranno avere tutte le stesse dimensioni. Inoltre dovrai usare tutti i fiammiferi a tua disposizione.
Soluzione:  
Guardate la foto riportata qua sotto.

 

n° 002 Le casse del tesoro Picarati: 0
Descrizione: Anche se le sei casse sembrano avere lo stesso valore, in realtà non è così. Scegli la cassa che ha il valore totale differente.
Soluzione:  
La cassa che ha il valore differente è la D.

 

n° 003 Quanti nove? Picarati: 0
Descrizione: Quante volte il numero nove compare nei numeri interi compresi tra uno e 100?
Soluzione:  
Il numero nove si ripete 20 volte.

 

n° 004 Gli ottopleani Picarati: 0
Descrizione: Un famoso astronauta ha appena scoperto un nuovo pianeta ed è atterrato sulla superficie per esplorarlo. Durante l’esplorazione lunga tre ore, ha incontrato 379 ottopleani maschi, 493 ottopleani femmine e 125 ottopleani ermafroditi. Allora in questo momento quanti alieni ci sono sul nuovo pianeta?
Soluzione:  
Uno solo, ovviamente l’astronauta.

 

n° 005 Cavalli in linea Picarati: 0
Descrizione: Quattro cavalli stanno percorrendo una pista fatta di diversi cerchi concentrici. Il cavallo A fa un giro della sua pista all’ora. Il cavallo B fa due giri della sua pista all’ora. Il cavallo C fa tre giri della sua pista all’ora. Il cavallo D fa quattro giri della sua pista all’ora. I cavalli partono allineati in corrispondenza delle lettere riportate sul cerchio e cominciano a correre contemporaneamente. Quanti minuti trascorreranno prima che tutti e quattro i cavalli siano di nuovo sulla stessa linea?
Soluzione:  
Passeranno 30 minuti esatti.

 

n° 006 Taglia la torta Picarati: 0
Descrizione: Vista dall’alto, la fetta di torta raffigurata sotto ha la forma di un triangolo equilatero. Riusciresti a creare quattro facce quadrate uguali tagliando la torta in due punti per indicare una sola volta? Collega due punti per indicare dove faresti il taglio. Tieni presente che lo spessore della torta è pari a un quarto della lunghezza delle fette.
Soluzione:  
Esegui il taglio come indicato nella figura.

 

n° 007 Il pallone da calcio Picarati: 0
Descrizione: La superficie di un pallone da calcio standard è fatta di diversi pentagoni neri ed esagoni bianchi. Se il pallone mostrato qui ha 12 pentagoni neri, quanti esagoni bianchi ci saranno?
Soluzione:  
Gli esagoni bianchi saranno 20.

 

n° 008 Un giro di automobile Picarati: 0
Descrizione: Un venditore sta studiando un percorso per visitare 16 città sulla mappa sottostante. Il venditore vuole partire da "S" e concludere il giro nello stesso punto. Supponendo che decida di attraversare la città 1 per prima e che voglia visitare le altre una sola volta per risparmiare benzina, a quale numero corrisponderà la città indicata dalla stella? A proposito, le strade contrassegnate da una "X" sono chiuse.
Soluzione:  
La città indicata dalla stella è la numero 8.

 

n° 009 Una "E" più piccola Picarati: 0
Descrizione: I fiammiferi che vedi qui sotto disegnano la lettera "E". Un tuo amico ti sfida a rimpicciolire la "E" con l’aggiunta di un fiammifero. Sei in grado di vincere la sfida?
Vi aspetto lì!
Soluzione:  
Basta trasformare la "E" maiuscola in una "e" minuscola. Ovvero: _ _ |_ —-> |_| |_ |_

 

n° 010 La Laytoncappelliera Picarati: 0
Descrizione: Oh no! La cappelliera del professore è scomparsa! Qui sotto ci sono quattro cappelliere che sono state smontate e appiattite. Quando vengono rimontate, tre di esse sono identiche in tutto e per tutto, mentre una, la Laytoncappelliera, ha una decorazione leggermente diversa. Riesci a trovarla?
Soluzione:  
La Laytoncappelliera è la C.

 

n° 011 I 12 rintocchi Picarati: 0
Descrizione: C’è un campanile che batte il tempo ogni ora. Questo campanile ha una particolarità: batte le ore molto lentamente. Tra un rintocco della campana e il successivo infatti passano ben cinque secondi. E ora, ecco il problema. A mezzanotte la campana suona dodice volte. Quanti secondi ti occorrono per capire che ora è?
Soluzione:  
Bisogna aspettare 55 secondi per capire che è mezzanotte.

 

n° 012 Pescatori scostanti Picarati: 0
Descrizione: Quattro pescatori vivono sulla stessa isola, ma non si sopportano. Le loro case e i loro moli sono indicati sulla mappa con le lettere A, B, C e D. Quale delle nuove strade, numerate da 1 a 5, dovrebbe essere aggiunta alla rete stradale dell’isola per consentire a ogni pescatore di andare da casa al molo e viceversa senza il rischio di imbattersi negli altri? Cerchia la risposta e riporta finalmente la pace sull’isola!
Soluzione:  
Cerchia la strada numero 5.

 

n° 013 Fai sparire la torre Picarati: 0
Descrizione: Ecco la gloriosa Torre Eiffel, simbolo di Parigi, la città delle luci e dell’amore. Alta più di 300 metri, la torre è davvero enorme, ma c’è un modo per farla sparire davanti ai tuoi occhi usando nient’altro che due monete. Come puoi fare una cosa del genere?
Soluzione:  
Semplicemente copri gli occhi con le due monete.

 

n° 014 Uovenigma Picarati: 0
Descrizione: La stanza qui sotto è perfettamente quadrata e completamente vuota. Sul pavimento erano state disposte quattro uova di gallina. Poco dopo un uomo ha passato su tutto il pavimento un rullo compressore. Incredibilmente, tutte e quattro le uova sono rimaste intatte. Riesci a indovinare dove erano state messe?
Soluzione:  
Posiziona ogni uova rispettivamente in ogni angolo della stanza.

 

n° 015 Barca e cilindro Picarati: 0
Descrizione: Una barca viaggia su un fiume che scorre alla velocità di 1 km all’ora. A mezzogiorno in punto, un passeggero della barca getta il suo cappello a cilindro nero in acqua. La barca si gira per raccogliere il cappello esattamente 100 metri a valle di esso. Questa barca viaggia alla velocità di 20 metri al minuto in acque stagnanti. Quanti minuti impiegherà la barca per recuperare il cappello a cilindro dal momento che è finito in acqua?
Soluzione:  
Impiegherà 10 minuti.

 

n° 016 Il lavativo Picarati: 0
Descrizione: Un giorno, un insegnante rimprovera uno studente particolarmente pigro e gli dice: "Per prepararti al compito in classe devi studiare almeno una volta al giorno per un’intera settimana. E non lesinare sul tempo! Ogni volta che studi, voglio che tu lo faccia per almeno due ore." Al ragazzo non rimane che seguire gli ordini. Da buon lavativo, però, decide di dedicarci meno tempo possibile. Supponendo che il ragazzo obbedisca alla lettera, quante ore dovrà trascorrere sui libri?
Soluzione:  
Studierà per 8 ore alla settimana.

 

n° 017 Il dado artigianale Picarati: 0
Descrizione: Su un dado classico, la somma dei numeri presenti sulle facce opposte è sette. Usando l’immagine sottostante sei in grado di ricavare un dado che una volta piegato dia un risultato del genere?
Soluzione:  
Guarda l’immagine riportata qui sotto.

 

n° 018 Pulci e galline Picarati: 0
Descrizione: Disegna tre linee rette tra i paletti per dividere il pollame in gruppi. Ogni gruppo deve contenere una gallina e due pulcini.
Soluzione:  
Traccia le linee come in figura.

 

n° 020 Divise su misura Picarati: 0
Descrizione: Devi numerare sei casacche. Per farlo hai a disposizione 10 mascherine, una per ogni cifra da zero a nove. Non devi far altro che mettere mano allo spray e dipingere un numero diverso su ogni casacca. Se su ogni casacca c’è spazio solo per due cifre, qual è il numero minimo di mascherine necessario per numerare le sei casacche?
Soluzione:  
Il numero minimo è 1.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento