Professor Layton and the Curious Village – Soluzione

Capitolo 4: Al calar delle tenebre

Vi ritroverete quindi nella via del parco. Parlate con la ragazza, Adrienne, che però non ha intenzione di aiutarvi comportandosi in maniera veramente maleducata: Enigma 045.
Otterrete un frammento del dipinto.
Raccogliete le tre monete aiuto nascoste in questa zona: una sul tombino, una sulla parte a sinistra della strada verso il fondo e un’altra sulla roccia vicino alla casa con la porta marrone. Dirigetevi quindi verso la piazza. 

15. Piazza
Parlate con Gerard, il quale avrà bisogno del vostro aiuto perchè ha perso il suo prezioso orologio nel parco. Raccogliete le tre monete aiuto: una sulla finestra sopra l’orologio della torre, una sul tetto a destra della torre dell’orologio e infine un’altra nel barile a sinistra. Tornate quindi indietro alla via del parco e andate all’entrata di questo. Troverete Daniel che blocca l’ingresso, parlateci. L’uomo vi farà sapere che Beatrice ha ritrovato il suo orologio, quindi andate da lei. Prima però risolvete il suo enigma: Enigma 046.
Otterrete l’ "Orsetto di pezza", datelo a Luke. Andate quindi da Beatrice nella Locanda per l’orologio.
Beatrice vi darà l’orologio di Gerard e vi consiglierà di andare alla Taverna per Ramòn. Tornate quindi in piazza e consegnate l’orologio a Gerard. Vi proporrà pure un minigioco: Enigma 047.
Otterrete un "Tappeto bianco" come ricompensa, datelo a Luke. Proseguite quindi verso l’orologio della torre. Premete sul gatto per un nuovo enigma: Enigma 048. Parlate quindi con Lucy per un altro puzzle: Enigma 049.
Riceverete la "Libreria", datela a Luke.
Premete sulla roccia vicinissima alla porta blu a destra, sul rettangolo marrone che sporge dal muro a sinistra e sulla finestra in fondo alla strada per raccogliere tre monete aiuto. Proseguite verso la biforcazione.

16. Biforcazione
C’è Marco, parlateci per risolvere un enigma: Enigma 050.
Date il "Comò", che riceverete, a Layton.
Premete sulla finestra all’estrema sinistra, su un sasso vicinissimo alla porta della Taverna e su quella in alto a destra per tre monete aiuto. Entrate quindi nella Taverna di Crocànt. Parlate con il gestore per ottenere importanti informazioni. Un certo Mangiòn ha visto un vecchietto girare furtivamente per Saint-Mistère. Lo troverete a casa sua, nella strada verso nord. Parlate ancora con Savòn che vi proporrà un puzzle: Enigma 051. Riceverete un frammento del dipinto come premio.
Vi è un enigma segreto sullo scaffale in basso a destra: Enigma 106.
Prima di lasciare la Taverna, raccogliete le tre monete aiuto che sono: una sulla foto con il riquadro blu nel muro di fronte a voi, un’altra sullo sgabello al centro e un’altra ancora sul tavolino all’estrema sinistra. Uscite dall’edificio e dirigetevi al mercato. Parlate con Agnes per un minigioco: Enigma 053.
Riceverete la "Televisione" e consegnatela a Luke.
Parlate adesso con Giuseppe: Enigma 054.
Riceverete un frammento del dipinto per aver risolto questo puzzle.
Non vi resta che raccogliere le tre monete aiuto. Premete quindi sulla giara a destra, sul barile a sinistra e nella cassetta al centro della schermata. Avanzate quindi verso la Piazzola a nord. Pauly, furioso come al solito, vi proporrà un enigma: Enigma 052.
Otterrete un frammento del dipinto.
Adesso raccogliete le tre monete aiuto sparse in questa zona: premete sulle scalette nell’estrema destra, sul tetto all’estrema sinistra e sul camino di una casa a destra.
Dirigetevi quindi indietro verso il sentiero a nord ed entrate nella casa blu, quella è la casa di Mangiòn. Entrateci.
Prima di parlare con lui, premete sul prosciutto appeso per un gioco enigmistico nascosto: Enigma 114.
Prendete le tre monete aiuto nascoste in questa casa: una è sotto un tavolino a destra su cui vi è appoggiato un vaso, un’altra invece sul penultimo scaffale della libreria in fondo e un’altra ancora sul libro per terra in basso. Parlate quindi con il padrone di casa e chiedetegli informazioni. Vi dirà che un giorno al mercato vide questo vecchietto con un sacco muoversi sospettosamente.
Uscite quindi dalla sua casa. Noterete un individuo con un sacco, e sembra che questo contenga il corpo esanime di Ramòn! Purtroppo riuscirà a sfuggirvi. La torre s’illuminerà di notte, provocando un rimbombo misterioso, che verrà aggiunto tra i vostri misteri. Tornando fuori dalla porta della casa di Mangiòn, dove avete visto quel signore, troverete un piccolissimo ingranaggio, identico a quello ritrovato sulla scena del crimine a villa Reinhold. Tornate quindi nella villa per raccontare l’accaduto.

Fine capitolo 4

Raccontando a tutti i presenti quello che avete visto, accadrà qualcosa di incredibile: Ramòn è tornato alla villa! Cosa starà accadendo?
Parlate con Gordon prima di tornare alla Locanda e riposarvi: Enigma 012.
Uscite dalla casa. La memoria di Ramòn verrà aggiunta quindi ai vostri misteri. Andate alla Locanda, così la giornata avrà una fine.
Al risveglio Beatrice vi dirà che Chelmey, l’ispettore, ha chiamato per mettervi al corrente che dovete incontrarvi al più presto nella villa. Prima però parlate con la donna per un puzzle: Enigma 055.
Come ricompensa riceverete una "Sedia semplice", datela a Luke. Uscite quindi dalla Locanda. Parlate con Foltbaffen che vi mostrerà un nuovo enigma: Enigma 056.
Riceverete la "Scrivania" e consegnatela a Luke. Avanzate quindi verso la piazza. Parlate con Daniel, il quale avrà bisogno del vostro aiuto per un minigioco: Enigma 057.
Otterrete la "Pila di libri", porgetela a Luke. Dirigetevi quindi a destra, verso via della Villa. Marco vuole che voi risolviate il suo enigma: Enigma 059.
Otterrete un frammento del dipinto una volta risolto il quesito.

17. Villa Reinhold

Proseguite quindi verso la villa. Nel giardino vedrete Claudia, la micetta della baronessa camminare. Premeteci sopra per un nuovo puzzle: Enigma 060. Riceverete un frammento del dipinto come ricompensa.
Entrate nella villa. All’ingresso premete sui primi gradini delle scale. L’ispettore sarà molto furioso con voi per esservi messi in mezzo alle indagini. Risalite le scale e parlate con Gordon per un altro puzzle: Enigma 061.
Riceverete l’ "Orologio da parete" e datelo a Layton. Parla di nuovo con l’uomo per un altro enigma: Enigma 103. Otterrete come ricompensa una "Bottiglia misteriosa", consegnatela a Layton.
Parlate quindi con l’ispettore Chelmey per un nuovo gioco enigmistico: Enigma 062.
Riceverete un frammento del dipinto come ricompensa. Parlate quindi con la baronessa per un altro puzzle: Enigma 063.
Otterrete un "Dipinto splendido" per la risoluzione dell’enigma, datelo a Layton. Premete su quella sporgenza circolare sopra la testa della donna per una moneta aiuto.
Uscite quindi dalla villa. Vedrete Ramòn nel giardino, parlateci. Purtroppo per voi sembra non ricordare nulla dell’accaduto. Lasciate perdere l’omicidio e concentratevi sul mistero della Mela d’Oro!

Capitolo 5: Inizia la ricerca

Rientrate quindi nella villa e chiedete informazioni a Matthew. Purtroppo non conosce alcuna notizia utile sulla Mela d’Oro, ma vi consiglia di cercare Ingrid, la balia di Flora, che forse sa qualcosa. La troverete presso via della Villa. Parlandoci vi svelerà che il barone e la sua prima moglie avevano un rapporto magnifico, ma purtroppo la donna morì e tutto ciò che rimase a lui era Flora. Adesso però nessuno sa dove sia. La tomba della moglie, Viola, è nel giardino della Villa. Recatevi lì. Troverete Matthew vagare nel giardino, parlateci. Vi farà vedere dov’è situata la tomba. L’uomo vorrà quindi mostrarvi il diario del Barone, che può contenere forse delle informazioni utilissime per la ricerca della Mela d’Oro. Dirigetevi nella stanza di Lady Dahlia.

18. Stanza di Dahlia
Premete sul blocco di libri sulla scrivania a sinistra e godetevi la scena. Leggendo il diario, scoprirete che, in un qualche modo, il barone ha dovuto modificare la personalità di Flora. Verrete pure a conoscenza di un vecchio amico dell’uomo, un certo Bruno. Chiedete informazioni. Ingrid è forse quella che più di tutti potrebbe aiutarvi, cercatela.
La troverete dal giardino della vila. Vi dirà che Savòn è stato parecchie volte nell’edificio. Forse lui è in grado di aiutarvi. Probabilmente lo troverete alla Biforcazione.
Tornate quindi in piazza. Entrate nel municipio e parlate con Rodney per un enigma: Enigma 064.
Entrate quindi nella torre con l’orologio

19. Torre dell’orologio
Premete sul gatto per un enigma: Enigma 065.
Parlate con Lucy per un nuovo puzzle: Enigma 066.
Parlatele di nuovo per un altro minigioco: Enigma 067.
Avanzate quindi verso la Biforcazione. Troverete lì, proprio come ci si aspettava, Savòn. Parlateci. Purtroppo per voi non vi sarà di alcun aiuto. Non vi resta quindi che chiedere a chiunque informazioni. Dirigetevi verso nord, passando dalla via a destra.
Lì troverete Gerard. Vi dirà una cosa interessante: ogni volta che si propaga il rumore della torre, qualcuno molto debole sparisce. Sembra però una stupidaggine dato che il giorno seguente, chi sparisce, ricompare. Parlategli di nuovo per risolvere un enigma: Enigma 068. Raccogli una moneta aiuto nell’estrema sinistra. Entra quindi nella casa di Mangiòn. Parlategli per un nuovo puzzle: Enigma 069.
Riceverete in cambio la "Carta geografica", datela a Luke.
Uscite e tornate alla Biforcazione. Adesso prendete la strada a sinistra, dirigetevi quindi verso il Mercato.
Giuseppe ti parlerà subito. Uno strano tizio gli ha ordinato di consegnarti un vaso bellissimo. Scoprite quindi chi è questa persona, sicuramente si tratta di uno straniero. Giuseppe vi proporrà intanto un nuovo puzzle: Enigma 070. Parla ancora una volta con Giuseppe per risolvere un enigma: Enigma 071.
Otterrete un "Vaso" come ricompensa, consegnatelo a Layton.
Premete quindi su quella grossa cartaccia per terra. Si tratta di un articolo di giornale che riguarda proprio l’ultimo caso risolto dall’ispettore Chelmey. Verrà aggiunto ai vostri misteri.
Parlate quindi con Archibald, che comparirà subito dopo aver guardato l’estratto di prima. Egli era il grande amico del barone. Vi porterà a casa sua per mostrarvi la scrivania del nobile, che gli era stata donata. Premete sulla libreria davanti a voi per un puzzle segreto: Enigma 108.
Adesso raccogli le sei monete aiuto nascoste in questa stanza! Le prime tre si trovano nel vaso davanti a voi, sotto il tavolino a sinistra e nel quadro in alto a destra. Adesso premete sulla scrivania ed esaminatela. Vi sono nascoste tre monete: una per terra vicinissima alla gamba a sinistra, un’altra nella scatoletta sul bordo e l’ultima nell’angolino della scrivania in basso a destra. A questo punto premete sul cassetto di destra. Troverete un foglio bianco con una X. Che cosa sarà mai?

Fine del capitolo 5

Sembra che Beatrice abbia problemi con il nuovo cliente, vorrebbe il vostro parere. Dirigetevi allora verso la Locanda e parlatele. Scoprirete che il nuovo cliente se n’è andato di soppiatto, senza pagare il conto. Controllando la stanza dove ha dormito per una notte, vedrete il porcile che ha lasciato per terra. Quest’uomo indossava un cappotto lungo blu e aveva dei baffi lunghi e appuntiti. Dovete trovarlo, forse è proprio la stessa persona che voleva regalarvi quel vaso. Uscite quindi dalla Locanda.
L’unico luogo che non avete ancora guardato è la Torre. Avendo chiesto a tutte le persone informazioni, non siete comunque riusciti a concludere molto. Non vi resta che trovare un modo per entrarci.

Capitolo 6: La torre irraggiungibile

Dirigetevi presso la Piazza. Parlate con Percy che vi mostrerà un nuovo enigma: Enigma 072.
Riceverete una "Lampada per leggere", datela a Luke.
Prima di inoltrarvi verso la torre dell’orologio, entrate nel Municipio e parlate con Rodney: Enigma 073.
Otterrete il "Grammofono", consegnatelo a Layton. Entrate a questo punto nell’edificio e avanzate verso la Biforcazione, quindi prendete la strada a sinistra. Raggiungerete così il Mercato. Parlate con Agnes: Enigma 074.
Parlatele di nuovo e vi mostrerà un altro enigma: Enigma 075.
Riceverete il "Mappamondo" come ricompensa, datelo a Luke. Adesso avanzate dritti, presso il Passaggio coperto. 
 
20. Passaggio coperto

Premete sull’insegna pendente per un puzzle nascosto: Enigma 119.
Raccogliete le tre monete aiuto: uno sul vaso alla vostra destra, una su una pietra vicina al bordo del blocco di marmo a sinistra, un’altra sul muretto a destra e l’ultima in quel buco della porta. Avanzate quindi.
Premete su quel pezzetto di carta per terra. E’ un altro foglio del diario. Capirete che il barone sta molto male per colpa della morte di Viola, la moglie. Parlate quindi con la signora anziana di fronte a voi, Marta: Enigma 102.
Premi sulla finestra a destra per un enigma segreto: Enigma 117.
Premete sul lampione sopra la porta a sinistra, sui fiori, sulla piccola finestra sopra la testa di Marta e sulla finestra sul muro di sinistra per raccogliere quattro monete aiuto.
Procedete dritti. Arriverete a un vicolo cieco. Vedrete comparire una signorina, che però fugge impaurita lasciando cadere un biglietto per la ruota panoramica. Quella è la vostra prossima destinazione.

Fine capitolo 6

Raccogliete le quattro monete aiuto qui presenti: una nella finestra a destra, una in basso a destra (molto vicina all’icona della scarpa), un’altra sul tetto a sinistra e l’ultima nell’angolino in basso a destra (dove c’è il muschio) del muro centrale. Dirigetevi quindi verso l’entrata del parco. Fermatevi prima a via del parco perchè ci sono un po’ di enigmi da risolvere.

21. Via del parco
Parlate con Pauly: Enigma 076. Dialogate con Andrea per un altro enigma: Enigma 077.
Premete sul muretto a destra del parco, a questo punto, prima di procedere, entrate nel Ristorante. Parlate con Crostìn, che vi proporrà il solito puzzle: Enigma 078. Parlategli di nuovo per un nuovo enigma: Enigma 079.
Riceverete come ricompensa un frammento del dipinto. Parlate quindi con Frick, che vi proporrà un minigioco: Enigma 080.
Riceverete la "Poltrona" come ricompensa, consegnatela a Layton. Parlate di nuovo con l’uomo per un puzzle simile a quello di prima: Enigma 081.
Riceverete un frammento del dipinto per la risoluzione di questo enigma. Parlategli ancora una volta per un altro enigma: Enigma 082.
Riceverete come ricompensa la "Cappelliera", porgetela a Layton. Parlate per l’ultima volta con Frick, che avrà in serbo per voi un enigma parecchio difficile: Enigma 083.
Riceverete un altro frammento del dipinto.
Uscite quindi dal Ristorante e recatevi presso l’entrata del parco. Premete sulla parte centrale del muro che sta a sinistra del cancello. Il parco è sempre stato chiuso da quando siete arrivati. Forse è meglio chiedere informazioni al Municipio.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento