PSN e Xbox Live a confronto

E’ da ormai diversi anni che sono uscite le console di nuova generazione. Playstation 3 e Xbox 360 offrono un ottimo servizio online, rispettivamente il PSN (diminutivo per Playstation Network) e Xbox Live. Ma quale di queste due è migliore e perchè? Andiamo a scoprirlo insieme.

Nuovo utente: Chibi

Appena accendiamo le nostre due console, sarà necessario iscriversi al servizio online. Niente di più facile su questo piano, basta andare a premere il relativo pulsante di iscrizione, mettere i nostri dati e sceglierci un nickname e una password. A questo punto saremo già connessi con il nostro profilo e pronti a fare quello che vogliamo: che sia giocare online che scaricare contenuti aggiuntivi o interi giochi. Andiamo però ad esaminare più a fondo ognuna di queste opzioni.

Compro di qua, compro di la.

I due servizi internet offrono entrambi uno spazio per gli acquisti online di giochi e contenuti aggiuntivi. Xbox Live Marketplace è quello per la 360, mentre il Playstation Store quello della rivale. Il Marketplace appare come una ordinata serie di opzioni poste direttamente sulla Dashboard nella quale ci muoviamo sempre. Possiamo ricercare i giochi più scaricati, le demo dei giochi più attesi, o più semplicemente, se già conosciamo quello che stiamo cercando, una ricerca per ordine alfabetico in modo da trovare immediatamente il gioco o l’articolo che ci interessa. Il Marketplace contiene demo, immagini del giocatore, temi, sfondi e giochi completi. C’è qualcosa, anche un minimo, per qualunque gioco presente sulla 360, per un totale di centinaia di titoli. Alcune cose sono gratuite, altre vanno invece comprate tramite i Microsoft Points, acquistabili tramite carta di credito o carte prepagate. Il Playstation Store si presenta invece come un programma a parte nel quale è necessario entrare dal menù della PS3. Qui ci troviamo di fronte a una grafica come quella di un sito internet, nel quale abbiamo diverse sezioni tra cui i Nuovi Arrivi, i Più Scaricati, una lista completa dei Giochi scaricabili divisa per tipologia, una lista di contenuti aggiuntivi per i giochi che già sono nelle nostre mani e i classici contenuti extra come temi e sfondi. Diversamente dal Marketplace qui i contenuti scarseggiano molto (rispetto alla concorrente ovviamente) e in pochi minuti avremo visto tutto quello che lo Store ha da offrire, anche se tutto di ottima qualità. Anche qui potremo fare i nostri acquisti aggiungendo al "portafoglio" fondi dalla nostra carta di credito e/o prepagata.

 
Il Playstation Store si presenta come un sito internet, da cui possiamo scegliere quello che vogliamo


Xbox Live ci informa sui nuovi arrivi che ci potrebbero interessare.


Sì, ma io voglio giocare

Ovviamente il piatto forte dei servizi online di una console deve essere il gioco online. Entrambi i servizi ci offrono dei server per giocare con tutto il mondo e con i nostri amici, ma con enormi differenze l’uno dall’altro. Queste differenze sono il pagamento e la qualità dei server. Xbox Live ci permette di giocare su server ottimi, che difficilmente laggano e che sono perfettamente stabili. Questo però a un prezzo in denaro, poichè rimanendo senza pagare saremo membri Xbox Live Silver (che non possono giocare online) mentre pagando passeremo al Gold. Potremo decidere se fare un abbonamento mensile, di 3 mesi, di 6 mesi o annuale, a seconda del nostro interesse e delle nostre risorse. Iscrivendoci per la prima volta al Live, otterremo comunque un mese di Xbox Live Gold gratuito. Il Playstation Network invece ci offre una esperienza di gioco completamente gratuita, ma stavolta il prezzo da pagare è una qualità dei server non proprio buona. Giocheremo gratis è vero, ma aspettatevi fastidiosissime lag e morti improvvise dei server. L’aggiunta del Playstation Home, seppure interessante, è purtroppo un servizio totalmente inutile. Qui potrete creare un vostro personaggio che potrete far girare per la città dove avrete l’opportunità di incontrare e chattare con altre persone. Potrete avere piccoli passatempi come scacchi e bowling e, spendendo soldi (di valuta reale), comprare accessori e nuovi vestiti per il vostro personaggio. L’unica cosa di rilievo sarebbe la possibilità di osservare trailer di film e giochi, ma considerato che son da vedere in streaming e non a schermo intero (contro la possibilità di scaricarli dallo store per vederli alla massima qualità e quando vogliamo) rende anche questo un servizio senza una vera utilità. In pratica, anche se è stato un hype preannunciato a lungo, Home si è rivelato un fallimento. Per quanto riguarda Xbox, da quando c’è stato per l’aggiornamento alla nuova Xbox Experience, anche loro ci hanno dato la possibilità di creare un nostro Avatar che i nostri amici possono visualizzare e che possiamo utilizzare come immagine sul nostro profilo. Anche sul Psn potremo scegliere un Avatar per il nostro profilo, ma qui si tratta invece di una semplice icona da scegliere in mezzo ad un database che ci viene messo a disposizione sulla console.


Playstation Home è una sorta di Second Life, dove incontreremo altri giocatori.

 

Amici, Gamertag, e similia.

 

Andiamo ad analizzare più approfonditamente la questione delle proprie amicizie. Su entrambe le console, conoscendo il nickname del proprio amico, potremo aggiungerlo ad una lista che ci permette di vedere se è connesso, ed eventualmente a che gioco sta giocando. Su Xbox Live avremo una fila di Avatar che rappresentano quelli dei nostri amici, e potremo verificare il loro stato dal comportamento di questo (se l’Avatar sta dormendo il nostro amico è offline, in caso contrario è connesso su Xbox Live). Se vediamo più di un amico connesso online, potremo organizzare un "raduno" ospitando gli amici che vogliamo in un unica stanza di chat vocale, nella quale possiamo parlare con loro tramite cuffie e microfono anche mentre stiamo giocando. Possiamo anche decidere di spedire messaggi scritti o vocali come alternativa, messaggi che in questo caso raggiungono il destinatario anche se sono offline e che potranno verificare non appena si connettono. Su Psn vedremo invece una semplice lista verticale dei propri amici (in alto e in grassetto troveremo quelli connessi). Accanto al loro nome troveremo l’icona che si sono scelti come Avatar, mentre sotto al nome leggeremo eventualmente il titolo del gioco sul quale si trovano. Qui non abbiamo possibilità di stanze o chat vocali, ma solo quella di mandare messaggi scritti.

Parliamo adesso dei profili. Su entrambe le console abbiamo una identità comprendente alcune informazioni, e i nostri amici registrati potranno visionarle. Su Xbox Live la pagina con il nostro profilo è chiamata Gamertag. Su di essa troveremo il nostro Avatar, l’immagine del giocatore scelta (una icona sceglibile da un database come sul psn, anche se più ristretto, ma ampliabile comprando dei pack sul Marketplace), le informazioni sul nostro vero io nel caso che abbiamo voluto inserirle, cosa non obbligatoria, e infine il nostro punteggio del giocatore. Ogni gioco a cui giochiamo ha infatti dei particolari obiettivi da conseguire (visualizzabili tramite il menu apposito), e raggiungendoli acquisiremo dei punti che andranno ad aggiungersi al nostro punteggio del giocatore, per mostrare ai nostri amici di che pasta siamo fatti. I nostri amici, visualizzando il nostro profilo, potranno anche controllare quali giochi possediamo e quali obiettivi di essi abbiamo raggiunto. Su Psn il discorso è molto simile: sul profilo dei nostri amici troveremo la loro immagine personale, e le varie opzioni come quella di spedire un messaggio. Oltre a questo potremo visualizzare i loro trofei: analoghi agli obiettivi Xbox, ogni gioco (ma solo da poco tempo a questa parte) possiede una quantità di obiettivi da raggiungere e che verranno premiati da trofei. A seconda della difficoltà di tale obiettivo, invece di avere un punteggio come sul Live, avremo trofei di bronzo, d’argento, d’oro e di platino (solitamente il trofeo di platino si acquisisce solo tramite il completamento di tutti gli obiettivi di un gioco). Sul nostro profilo sarà presente il nostro "livello" di giocatore indicato con un numero (analogamente ai livelli dei personaggi di un gioco di ruolo) e anche una barra di avanzamento con una percentuale che aumenta man mano che collezioniamo trofei, che ci indica quanto ci manca per avanzare di livello. Sul Psn abbiamo anche un’opzione che ci permette di scegliere un amico e di confrontare i trofei che abbiamo, controllando quindi ogni gioco in possesso di entrambi e vedere su due colonne i trofei acquisiti nostri e quelli del nostro amico.

Mentre giochiamo al nostro videogame, avremo l’opzione (con entrambe le console) di spedire ad un nostro amico in lista amici un invito per giocare insieme (ovviamente solo nel caso di giochi che supportano il multiplayer online). In questo caso la persona scelta riceverà un messaggio con il nostro invito, e potrà da li decidere se accettarlo o no. Entrando quindi nel gioco troverà ad aspettarlo una stanza creata da noi che lo abbiamo invitato e saremo pronti a giocare. Per alcuni giochi questo procedimento può essere differente, l’invito di amici può cambiare di gioco in gioco, ma è solitamente qualcosa di facile e intuitivo.

In definitiva.

I servizi offerti da entrambe le case sono ottimi. Xbox Live promette una intensa esperienza di gioco senza lag nè cadute, pagando però per diventare membri gold e un Marketplace dove potremo trovare una enorme quantità di giochi e di extra per quelli che già abbiamo o che vorremmo. Playstation Network offre una buona alternativa, cioè quella di giocare in modo assolutamente gratuito. Non aspettatevi però la qualità e la quantità di cose offerte della rivale.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche