Racket: Nx – Recensione

Recensito su HTC Vive

L’accessibilità domestica della realtà virtuale ha scatenato negli ultimi anni una vera e propria corsa all’oro, dove la maggior parte delle software house dell’industria videoludica hanno setacciato il terreno in cerca di un filone prezioso dal quale poter attingere a piene mani.  Come accadde nello Yukon sul morire del 1800, le produzioni indipendenti si sono gettate su questa nuova opportunità di mercato come uno sciame brulicante di cercatori a caccia dell’occasione della vita, dando così alla luce produzioni sperimentali, Arcade games, prodotti traballanti, esperienze narrative, room escapes, RPG e chi più ne ha più ne metta, portando alla luce migliaia e migliaia di titoli che si affollano nel negozio di Steam tentando la seduzione del giocatore spesso con idee molto simili tra loro.

Racket: Nx

Racket: Nx si colloca nel genere nascente dei Vr Pong/ Racket Games (nipoti del celeberrimo Breackout per Atari 2600), che vanta tra le sue fila alcuni titoli veramente degni di nota come Holoball, SPARK o Cyberpong VR. In Racket: Nx saremo armati di sola racchetta, come si evince dal titolo, e chiamati a colpire dei bersagli luminosi nell’arena sferica che ci circonda, con l’unica abilità nostra alleata di poter richiamare la pallina tramite un’attrazione magnetica dopo ogni lancio.

Racket: Vr

La prima modalità di gioco che saremo chiamati ad affrontare ci vedrà impegnati in un susseguirsi di livelli in cui avremo un tempo massimo per riuscire a centrare tutti i bersagli proposti, con l’opportunità di colpire delle sezioni di tabellone in grado di donarci tempo extra. Procedendo nei livelli si andranno a sommare elementi volti a rendere più difficoltoso il proseguimento, come delle caselle minate che se colpite ci priveranno di una porzione di tempo, o delle sezioni di rimbalzo, richiedendo sempre più una precisione dei colpi quasi chirurgica.

Racket: Nx

Nel caso il format della sfida a tempo sia troppo stressante e cerchiate solamente un susseguirsi spensierato di colpi alla palla, la modalità arcade è ciò che fa per voi, proponendo una serie di bersagli generati proceduralmente da colpire senza fine e senza alcuna sorta di game over.

Il cuore dell’esperienza offerta da Racket: Nx è incarnato dalla modalità multigiocatore con classifica annessa. In questa affascinante sfida saremo chiamati a varcare la soglia di un’arena in cui ci troveremo spalla a spalla con il nostro avversario, con il quale sarà anche possibile comunicare verbalmente tramite chat vocale, e condivideremo con lui la stessa pallina. Sarà possibile effettuare un tiro a testa, tentando di accaparrarci il maggior numero di punti centrando i bersagli e azzerando così i punti vita dell’altro giocatore. Unico neo di questa spassosa modalità è il tempo d’attesa necessario per trovare uno sfidante: purtroppo la comunità della virtual reality di Steam ruota attorno a pochi titoli che garantiscono tuttavia la possibilità di trovare costantemente avversari, come Onward o Pavlov VR.

Racket: Nx

Graficamente Racket: Nx propone un’esperienza scarna ma funzionale, dove l’accesissima palette cromatica utilizzata ravviva gli animi e suggerisce un mood da arcade caratterizzante e ben riuscito, seppur sfiorando la banalità artistica. Il comparto audio ricalca la funzionalità dell’estetica, con suoni e rumori utili e puntuali e una colonna sonora elettronica ottima per fare da piacevole tappeto acustico alle nostre prodezze con la racchetta, ma senza mai divenire protagonista dell’azione, relegandosi nell’anonimato dell’accompagnamento diegetico.

Racket: Nx

Racket: Nx approda nel negozio di Steam scarno nei contenuti e con un level design sicuramente non all’altezza delle aspettative, soprattutto se confrontato con i suoi diretti competitor sul mercato. La scelta di fornire una sola racchetta è sicuramente opinabile, tuttavia il successo del titolo deriva dalla semplicità delle meccaniche proposte, che assicurano di certo ore di divertimento. La possibilità di affrontare la modalità multigiocatore in compagnia di qualche amico, inoltre, di certo non guasta. Se i Racket Games fanno per voi, Racket Nx è sicuramente un ottimo acquisto e con le sue arene a 360 gradi sicuramente offre una valida opportunità per tenersi in forma.

8

Pro

  • Intuitivo, funzionale e divertente
  • Psichedelico

Contro

  • Pochi contenuti
  • Artisticamente non ispirato
Vai alla scheda di Racket: Nx
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento