Razer Seiren X Microfono PS4 – Recensione

Razer Seiren X è un microfono che sarà in grado di trasformare le vostre live in modo da renderle il più professionale possibile. Compatibile con Windows e Mac OS, possiamo utilizzare Razer Seiren X anche sulla nostra Playstation 4.

Razer è da sempre stata attenta nel cercare di offrire delle ottime periferiche in modo da rendere le nostre giornate ludiche il più piacevoli possibili. Tantissimi sono gli accessori che l’azienda propone, dedicati non solo al mondo PC ma anche a quello console. Qualche giorno fa  vi avevamo proposto la recensione di Razer Raiju Ultimate, controller top di gamma per PlayStation 4. Oggi invece siamo qui con un prodotto fondamentale sia per le partite online che per chi vuole iniziare a streammare sui vari social e vuole farlo con la migliore qualità possibile. Siamo qui con Razer Seiren X, microfono a condensatore USB, con licenza ufficiale PS4.

Razer Seiren X

La confezione che racchiude Razer Seiren X è molto basilare: nella parte frontale troviamo il nome del prodotto con annessa immagine stampata. Nell’angolo in basso a destra spicca il logo di PS4 a indicare la piena compatibilità con il sistema di casa Sony.

Razer Seiren X

Nella parte posteriore invece troviamo alcune delle principali caratteristiche del prodotto.

Razer Seiren X

Il bundle è estremamente contenuto, ma presenta tutto il necessario per poter utilizzare sin da subito il microfono. Oltre a Razer Seiren X troviamo il bastone di supporto, la base per la scrivania, un cavo USB – Micro USB, una guida con le principali informazioni sul prodotto e due sticker raffiguranti il logo Razer.

Razer Seiren X

I microfoni professionali producono un suono ottimale, ma tendono ad essere troppo ingombranti soprattutto dove lo spazio è limitato. Per questo motivo Razer ha progetto Seiren cercando di renderlo il meno ingombrante possibile, così da fargli trovare posto anche in quelle postazioni fin troppo compatte. Grazie alle sue dimensioni ridotte, sarà possibile portare Razer Seiren X ovunque noi andremo, infatti insieme ad Intel NUC, è stato il nostro compagno durante le live a Los Angeles in occasione dell’E3 2019.

Razer Seiren X è un microfono a condensatore pensato appositamente per tutti gli streamer che cercano il massimo della qualità audio durante la cattura della propria voce, in modo da rendere le proprie live un prodotto di qualità.  Il rilevamento della voce è di tipo supercardioide in modo da ridurre il rumore di fondo e avere un suono ancor più cristallino.

Razer Seiren X

Il suono viene registrato su di un angolo più stretto in modo da eliminare il rumore di fondo indesiderato, così da trasmettere la voce in modo più chiaro e forte. La frequenza di campionamento va da un minimo di 44,1 kHz fino ad un massimo di 48 kHz con un bit rate di 16 bit. Le capsule del microfono a condensatore hanno un diametro di Ø25mm con una risposta di frequenza che varia da 20Hz fino a 20kHz. Razer Seiren X ha una sensibilità massima di 17,8mV/Pa alla frequenza di 1kHz.

Il microfono è dotato di una porta di monitoraggio per le cuffie con jack da 3,5 mm a latenza zero. Oltre che ad ascoltare il ritorno della nostra voce, sarà possibile utilizzare Razer Seiren X come scheda audio esterna. L’amplificatore delle cuffie ha un’impedenza ≥ 16Ω, con un’uscita di potenza RMS di 125mW a 32Ω.

Razer Seiren X

Razer Seiren X è compatibile sia con Windows che con i computer Apple che montano Mac OS X 10.8 o versione successive. Inoltre è pienamente compatibile con i software di registrazione e Broadcasting come Open Broadcaster Software, Streamlabs e Xsplit. Come detto qualche riga più in su, inoltre, Razer ha lavorato a stretto contatto con Sony per rendere pienamente compatibile Seiren X con il sistema di intrattenimento PlayStation 4.

Razer Seiren X ha una forma circolare e delle dimensioni molto contenute, in modo da facilitarne il trasporto. I colori predominanti sono il nero per tutto il corpo del microfono e il blu caratteristico di PlayStation 4 per la retina che copre il condensatore.

Razer Seiren X

Sulla parte frontale di Razer Seiren X troviamo un pulsante dotato di LED che ci indicherà se il microfono è attivo oppure spento, e una rotella con cui andremo a regolare il volume delle cuffie ad esso collegate.

Razer Seiren X

Sulla parte posteriore non troviamo nessuna porta o tasto, ma soltanto il logo PlayStation. Nella parte inferiore di Seiren X, oltre al foro per avvitare la base di supporto, sono presenti anche l’ingresso Micro USB per il collegamento alla console o al PC e il jack audio da 3,5 mm per collegare le cuffie.

Razer Seiren X

Abbiamo provato Razer Seiren X sia con PlayStation 4 che con PC, oltre ad averlo portato con noi durante l’E3 2019 di Los Angeles utilizzandolo come microfono principale per le nostre live. Su PS4 utilizzarlo è stato estremamente semplice: è bastato collegarlo a una porta USB presente sulla console per farglielo riconoscere immediatamente, impostandolo come microfono principale. Su PC, sia con Windows che con Mac OS, utilizzare Razer Seiren X è stato altrettanto semplice: una volta collegato i driver si installano automaticamente e si è pronti a utilizzarlo con i nostri programmi di Broadcasting preferiti. Su PlayStation 4 il suono della nostra voce è risultato pulito e cristallino e, durante le partite online, i nostri compagni riuscivano a sentirci in maniera perfetta, con un volume alto e senza rumori di fondo di qualsivoglia genere.

Razer Seiren X

Su PC abbiamo ottenuto lo stesso identico risultato: volume alto e chiaro, voce cristallina senza alcun rumore di fondo, il tutto affiancato da una semplicità di utilizzo imbarazzante. Come detto poco fa, durante l’E3 2019 di Los Angeles abbiamo utilizzato Razer Seiren X per catturare la nostra voce durante le live giornaliera. Nella clip sottostante potete verificare con le vostre orecchie la qualità audio del microfono proposto da Razer.

Razer Seiren X è un microfono a condensatore davvero eccellente, in grado di donare alle nostre live una qualità eccezionale. Possiamo utilizzare il dispositivo sia con Windows che con Mac OS, ed è possibile utilizzarlo anche con la console di casa Sony. Infatti Razer ha lavorato a stretto contatto con la casa giapponese in modo da renderlo pienamente compatibile con PS4. La qualità di registrazione è davvero eccellente: questo grazie alle capsule di diametro da 25 millimetri e al rilevamento della voce di tipo supercardioide, in grado di sopprimere completamente i rumori di sottofondo.

Se siete alla ricerca di un ottimo microfono in grado di donare una qualità ottima alle vostre live e non volete spendere cifre folli, Razer Seiren X potrebbe essere la soluzione adatta a voi. Potete acquistarlo su Amazon a circa 110€.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche