Revenge of the Titans – Recensione Revenge of the Titans

Il genere dei tower defense si è fatto molto apprezzare negli ultimi tempi con titoli che sono riusciti a spopolare, come Plants vs. Zombies o Defense Grid: The Awakening. Dimostrandosi come una fetta del mondo videoludico molto apprezzata dagli odierni utenti PC, anche la casa indie anglosassone Puppy Games non si è tirata indietro, e ha lanciato quest’anno un proprio tower defense dove troveremo, come minaccia nemica, potenti titani pronti a darci non poco filo da torcere. Da qui il nome Revenge of the Titans, nuovo titolo dallo stile caratteristico retro-arcade della software house Puppy Games.
 


 

L’ascesa dei Titani

Entrati in gioco notiamo sin da subito un’interfaccia semplicistica dal gusto tipicamente retro. Il menu ci presenta tre distinte modalità di gioco fra cui scegliere, ossia Campagna, Endless e Survival. Le prime due non presentano alcuna diversità se non che la Campagna presenti rispetto all’Endless, dei buffi personaggi a darci degli ironici briefing fra le varie missioni. Per quanto riguarda invece la classica "Survival", il nostro obiettivo sarà resistere il più possibile alle orde nemiche in modo tale da effettuare un punteggio sempre maggiore, aspirando al primo posto fra i giocatori di tutto il mondo.

L’incipit di gioco è molto semplice: i Titani stanno attaccando la terra ed il nostro compito è quello di guidare la controffensiva militare, difendendo i vari insediamenti umani. Ecco che quindi ci troveremo a proteggere la nostra base dalle ondate nemiche di Titani. A tale scopo abbiamo a disposizione delle classiche torrette, che si distinguono però tra di loro per la loro efficacia su determinati nemici rispetto ad altri, ma per porre sul campo di battaglia i nostri mezzi difensivi abbiamo bisogno di fondi, guadagnabili grazie all’edificazione di raffinerie in prossimità dei giacimenti minerari disseminati nelle mappe di gioco. Ad arricchire il cuore del gameplay troviamo un articolato albero di potenziamenti, grazie al quale è possibile acquistare nuovi strumenti di difesa (come ad esempio nuove torrette) ed elementi di supporto, utili ad indirizzarci verso differenti tattiche e stili di gioco. Tali potenziamenti sono acquistabili tramite punti accumulabili al termine di ogni battaglia, poi spendibili fra una missione ed un’altra. Saltuariamente appaiono bonus all’interno delle mappe di gioco, che, una volta raccolti, è possibile utilizzare entro la fine del round.
  


 

Un’impresa titanica

Inizialmente il titolo appare poco impegnativo: gli avversarsi sono pochi e ci lasciano tutto il tempo per piazzare le nostre raffinerie e le varie torrette senza creare all’apparenza grossi problemi. Basta superare i primi minuti di gioco per accorgersi presto di cosa ci aspetta con l’avanzare di ogni livello. I nemici entrano nell’area di gioco in massa, accompagnati da "boss" ardui da abbattere e con specifiche debolezze a certe torrette; senza nemmeno accorgervene la vostra base sarà stata abbattuta. Le risorse non sono mai prosperose, e le torrette vengono distrutte in un battibaleno. La bravura del giocatore sta nei primi istanti della partita: una volta messa in atto una giusta tattica (possono essere davvero molte dato il posizionamento libero delle varie strutture) il gioco è fatto; se le difese vengono invece abbattute e la base comincia ad essere colpita, sarà difficile riuscire ad allontanare gli assalitori, considerando inoltre la fragilità delle strutture. In generale la frenesia è alta, e bisogna starsene sempre attenti e pronti a piazzare una nuova struttura difensiva. Alcune mappe sono molto ampie, e non è facile riuscire a tenere sotto controllo ogni loro punto, ed ecco che entrano in gioco le varie scorciatoie tramite tastiera, che risultano assolutamente indispensabili arrivati ad un certo stadio di gioco. Senza di esse l’uso singolo del mouse rende il conseguimento del livello davvero un’impresa titanica.

Da sottolineare sono anche i vari achievement, purtroppo non integrati con steam, che ci saranno dati in base alla difficoltà con cui finiremo un livello. Ogni volta che inizieremo una sessione di gioco, la difficoltà sarà impostata al massimo. Se la prima volta falliremo essa calerà gradualmente; se non siete alla ricerca di una sfida, probabilmente il titolo potrà non essere di vostro completo gradimento, tuttavia la continua ricerca di tattiche utili alla difesa della propria base rendono il gameplay vario e mai noioso. 

La longevità non è a livelli altissimi, soprattutto per i giocatori più ferrati nel genere, ma tutto sommato i 5 mondi e le 50 missioni correlate impegnano per una buona manciata d’ore, ampliate poi da coloro che vogliono completare i vari achievement.
 


 

Quando il vecchio è bello

Come già detto, lo stile di Revenge of the Titans è tipicamente retro, come tutte le produzioni dei ragazzi di Puppy Games. Anche se il comparto grafico è molto semplice e privo di particolari dettagli, ciascun elemento appare ben definito, e anche nelle fasi più concitate ogni nemico e ogni struttura è ben visibile e distinguibile. Nelle impostazioni di gioco non è presente alcun particolare settaggio ai fini di migliorare la resa visiva, se non la risoluzione di gioco, ma nel complesso il tutto appare ben realizzato, pulito e piacevole.

Nota di merito per il comparto audio, dove troviamo musiche (anch’esse retro) che danno vita ad una colonna sonora più che buona, che si immerge ottimamente nello stile complessivo dell’intero titolo. 

Peccato per l’assenza della lingua italiana che costringe a giocare il titolo in inglese, seppur non ne sia richiesta una conoscenza poi così approfondita, dati i pochi termini e dialoghi presenti.
 


 

Conclusione

Revenge of The Titans, dei ragazzi di Puppy Games, si è rivelato in definitiva un buon titolo dal carattere retro, capace di dilettare per un buon numero di ore gli amanti di tower defense. Tenendo ben impegnati anche i giocatori più ferrati nel genere, grazie alla sua difficoltà abbastanza elevata, il titolo si lascia giocare fino alla fine senza mai annoiare, offrendo inoltre varie tattiche e stili grazie al complesso albero di potenziamenti, assieme ad un’azione di gioco veloce ed impegnativa. I neofiti potrebbero tuttavia trovarsi scoraggiati, ma con un po’ di pazienza e d’ingegno ogni situazione è alla fin fine risolvibile da chiunque. Al costo di  14,99 €, il prodotto si è rivelato un titolo molto interessante e pressoché d’obbligo per ogni amante di tower defense. 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento