Rush Bros – Rush Bros

Rush Bros è un degno rappresentante dei cosiddetti nuovissimi Music Reactive Games, ovvero quei titoli che vanno dagli shooter ai platform e la musica, o meglio dire il ritmo, è il leitmotiv di tutto il gioco. Più la colonna sonora si fa incalzante, più il gameplay diventa complesso e frenetico. Un genere molto peculiare che, se realizzato bene, può realmente divertire e catturare l’attenzione dei videogiocatori. Scopriamo assieme se Rush Bros è riuscito in questa impresa.


 
Due fratelli, molti salti
Rush Bros, sviluppato da Xyla Entertainment, è un side scrolling platform con molti elementi dello scenario e del gameplay influenzati, come già accennato, dalla musica. I protagonisti sono due coloratissimi fratelli di professione deejay, di cui il giocatore prenderà il controllo di uno e dovranno raggiungere il traguardo di fine livello nel minor tempo possibile, superando i vari ostacoli che si pareranno di fronte. Va da sé che in multiplayer dovremo superare sul traguardo il nostro beneamato fratello. Possiamo anticiparvi che con non moltissima fantasia il giocatore 1 controllerà sempre e solo il fratello rosso, mentre il secondo quello blu. I livelli sono in totale una quarantina più uno bonus. In quello speciale potremo assumere il controllo nientepopodimenoche le controparti digitali di Erez Eisen e Amit Duvdevani, ovvero i grandi Infected Mushroom, duo israeliano che ha composto tutte le tracce dubstep presenti nel titolo. Il gameplay è basato sugli ostacoli da superare, ovvero sfere di energia sparate da torrette a soffitto, piattaforme mobili, laser, molle, fosse piene di spuntoni e così via. Le mosse che avremo a disposizione saranno esclusivamente il salto e la scivolata che dovremo imparare a padroneggiarle al meglio. A proposito degli scenari a estensione verticale, avremo a disposizione anche il jump wall. 


 
Tunztunztunz
Gli ostacoli si attiveranno a ritmo di musica e la colonna sonora sarà un movimentato dubstep degli Infected Mushroom. Importante evidenziare l’implementazione della funzione per importare all’interno del gioco la nostra libreria di mp3. Va da sé che il prodotto è tarato per ritmi piuttosto movimentati. Ostacoli, nemici e scenario si modificheranno in base alle canzoni e caricando generi diversi, potrete notarne la differenza. I 41 livelli saranno ricchissimi di stimoli sensoriali audiovisivi con cambi repentini a schermo di colori e suoni. In alcune fasi particolarmente concitate, perderemo perfino il controllo del personaggio rimbalzando da una molla all’altra, posizionate sapientemente sullo schermo. Sarà molto importante quindi calibrare i salti in maniera millimetrica. Lo stile grafico è comunque apprezzabile con fondi bidimensionali statici caratterizzati da colori molto accesi e acidi. 
 

 
Scontro fratricida
Il multiplayer di questo titolo incrementa la limitata longevità del single player. A schermo condiviso o su internet, potremo affrontare questa guerra a tempo di musica contro un avversario umano, movimentando parecchio l’esperienza di gioco. Nel multiplayer saranno presenti bonus a schermo che rappresenteranno contemporaneamente dei malus per l’avversario, un ottimo diversivo per variare e insaporire il prodotto . Tra gli esempi concreti di questi bonus possiamo citare la supervelocità o il capovolgimento dello schermo. 


 
Concludendo
Rush Bros è un titolo dall’idea interessante dove la musica è la vera regina di questo platform. Un titolo che può regalarvi qualche ore di frenetico divertimento, meglio se in compagnia di qualcuno.  
 
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento