Sam & Max Hit the Road – Soluzione completa: Sam & Max hit the road

Premessa: questo gioco si basa sulla demenzialità, quindi l’uso delle soluzione potrebbe impedirvi di provare combinazioni improponibili di oggetti che faranno nascere in voi un sorriso. Consultate questa guida solo se non sapete in quale locazione recarvi e cosa fare.

Consigli generali: Scorrete il puntatore del mouse verso ogni angolo dello schermo, onde evitare di non notare ed interagire con un oggetto chiave. Ricordatevi sempre di parlare con tutti i personaggi (anche con Max) e di esaurire tutti gli argomenti di conversazione. Col tasto destro del mouse potrete selezionare le diverse azioni: andare, vedere, prendere, parlare e usare. Tramite il "." sulla vostra tastiera velocizzerete i dialoghi. In queste soluzioni vi descriveremo solo le azioni essenziali per procedere nel gioco, ma il nostro consiglio è quello di analizzare tutti i punti chiave per uno spasso del 100%. Adesso mouse in mano! Siamo pronti a viaggiare verso l’America più surreale che mai potreste vedere. 

Il dovere chiama

Dopo aver visto l’intro vi sarete sicuramente resi conto con che razza di personaggi avrete a che fare, e siamo sicuri che li adorerete sin dal primo istante. Dopo la telefonata del vostro capo recatevi verso la parte destra dello schermo e raccogliete la lampadina dal ripostiglio, successivamente interagite con la tana del topo per disporre così di tutti i vostri risparmi. Uscite dall’edificio ed usate Max sul simpatico gattino per ricevere le istruzioni del vostro capo, fatto ciò salite in macchina e partite. Potrete scegliere tra varie locazioni: i 3 fast food Snuckey’s, il luna park o un simpaticissimo minigioco cliccando sulla strada in basso a sinistra. Il nostro consiglio è quello di iniziare con lo Snuckey’s vicino al luna park. Raccogliete il bicchiere da terra ed entrate. Qui prendete le caramelle al pecan e il gioco "car bomb", parlate con il commesso e pagate i vostri acquisti. Ad un certo punto Max dovrà andare in bagno, colloquiate nuovamente col commesso per avere la chiave della toilette. Max uscirà dal negozio, voi dovrete seguirlo (siate veloci). Intercettate Max prima che rientri nel negozio, parlateci, così facendo ruberete la raspa. Tornate sulla mappa e recatevi negli altri due Snuckey’s per comprare altri due minigiochi (un album da colorare e uno dove potrete vestire Sam & Max con i più svariati accessori). Siamo sicuri che passerete interminabili momenti con "car bomb", ma per il momento focalizziamoci sui nostri doveri. Tornate alla mappa e selezionate il luna park.

Il luna park

Parlate con il ciccione sputafuoco e consegnategli gli ordini (sto ancora pensando al gattino, che pena), avrete così accesso al tendone. Parlate con i bizzarri gemelli siamesi per conoscere la storia di Bruno e Trixie e per ricevere un pass. Raccogliete i peli di bruno e il barattolo contenente la mano di Jesse James (vicino ai fenomeni da baraccone). Uscite dal lato opposto, oltrepassate la roulotte e giocate a "wak a rat"; se colpirete almeno 20 topi riceverete una torcia che dovrete combinare con la lampadina del vostro inventario. Prendete la lente d’ingrandimento subito vicino e conversate con il tizio a capo del "cono della tragedia" per farvi un giro. Vi ritroverete senza oggetti, ma niente paura, parlate nuovamente col ragazzone che vi consegnerà un biglietto da mostrare all’ufficio oggetti smarriti (la tenda a destra dello sputafuoco). Recupererete così i vostri oggetti ed otterrete una calamità che sbloccherà una nuova locazione una volta esaminata. Siete pronti per una gitarella romantica? Invitate Max nel tunnel dell’amore. Utilizzate la torcia su tutti i punti bui, fino a scovare un pannello elettrico sul quale dovrete utilizzare Max (siate veloci). Fatto ciò interagite con la figura a destra del boia per aprire la porticina sulla sinistra. Entrate e dialogate con l’uomo talpa (sbloccherete un’altra locazione). Consegnategli le caramelle al pecan per avere in cambio un piede di porco che utilizzerete per scassinare la roulotte di Trixie (prima però attivate l’interruttore vicino a Doug). All’interno della roulotte aprite l’armadio e raccogliete la scheda punti del mini golf (per accedervi in un secondo momento), successivamente aprite la scatola blu per ottenere un costume. Uscite dal luna park e andate in uno qualsiasi dei fast food per farvi aprire dal commesso il barattolo contenente la mano. Tornate alla mappa e selezionate l’icona col pesce come prossima destinazione.

Dalle palle da golf a quelle di spago

Raccogliete il secchio con il pesce e fate due chiacchiere con il pescatore sosia di Woody Allen, fatto ciò tornate alla mappa e recatevi presso il campo da golf (coccodrillo). Qui raccogliete il raccattapalle dal cestino dei rifiuti e parlate col gestore del campo. Oltrepassate il ponte e incontrerete Bumpus col suo gorilla. Ne scaturirà una divertentissima rissa, al termine della quale dovrete recuperare il vostro fido Max finito in trappola. Per far ciò sostituite il secchio di palline da golf con quello dei pesci, usate la mazza da golf e posizionate la bandierina per il colpo nelle code degli alligatori che si muoveranno verso il centro creando una specie di ponte che vi condurrà dal vostro caro collega. Liberatelo interagendo con la porticina in alto e Max vi consegnerà un altro campione di peli di Bruno. Come ultima cosa aprite la porta inferiore per trovare un vortice misterioso che finirà nel vostro inventario e vi suggerirà un’altra possibile locazione. Tornate alla mappa e andate verso la palla di spago più grande del mondo. Entrate nella casupola sotto la grande palla, parlate con il proprietario del museo ed osservate la situazione intorno a voi. Nel vostro inventario combinate la mano col raccattapalle e successivamente con la calamita. Utilizzate questo straordinario oggetto fatto in casa sulla palla di spago per ottenere un anello. Uscite, utilizzate la funivia ed entrate nel ristorante. Utilizzate i cavi vicino all’elevatore sul telescopio, una volta fatto ciò combinate la lente d’ingrandimento sempre col telescopio (vi servirà più avanti). Parlate con l’incantatore per ottenere una chiave inglese piegata dai suoi poteri. Usate l’automobile e ritornate nel luogo dove avete preso il secchio con le teste di pesce. Qui usate la chiave inglese sul grosso pesce, interagiteci per entrare al suo interno e coinvolgete Max. In men che non si dica vi ritroverete nel retro del ristorante che vi era prima inaccessibile. Usate Max sulla palla di spago e dopo la sequenza sarete in possesso di una notevole quantità di spago. Adesso siete pronti ad affrontare le meraviglie del vortice del mistero.

In barba alle leggi della fisica

Entrate nella caverna e vi ritroverete in uno scenario a dir poco surreale. Procedete oltre la tenda alla destra dello schermo, raccogliete il terzo campione di peli e parlate con la tizia del negozio di souvenirs. Utilizzate lo specchio per accedere ad una grande stanza contenente delle calamite. Le calamite attivano delle porte, ma la porta che dovrete aprire cambierà di partita in partita, perciò se dovrete accedere alla porta rossa vi basterà attivare la prima calamita, per la porta blu la seconda, per quella gialla la seconda e la terza, per quella arancione la prima e la terza. Dietro la porta giusta vi attende lo zio di Doug. Parlateci e consegnategli il suo anello per avere delle preziose informazioni e un pizzico di polvere magica. Tornate al ristorante nei pressi della palla di spago e utilizzate il telescopio. Scorrete con i tasti del mouse le varie locazioni fino ad imbattervi in roccia rana. Tornate alla mappa e andateci. Qui depositate i tre campioni di peli sulla roccia e cospargeteli di polvere magica per ricevere un’illuminazione; dovrete andare a Bumpusville.

Nel covo di Conroy 

Entrate nella villa, procedete verso destra ed attraversate la porta sotto le grandi corna. Usate il raccattapalle sulla libreria per ottenere un manuale e prendete il cuscino. Non interagite col parrucchino altrimenti verrete sbattuti fuori dalla villa. Tornate nel corridoio e procedete verso sinistra, qui osservate e raccogliete il quadro di John Muir. Entrate nella porta a fianco ed assisterete ad un’esibizione di Conroy insieme a Bruno e Trixie. Dovrete liberarli! Usate il manuale sul robot tuttofare e disinnescate tutti i collegamenti tranne quello che lo porterà ad attraversare la stanza con l’allarme (lasciate accesa solo la luce verde a sinistra). Così facendo creerete un diversivo per lo scagnozzo che abbandonerà la sua stanza. Entrate nella stanza ora incustodita e interagite con la realtà virtuale. Raccogliete la spada ed usatela per uccidere il drago. Prendete il cuore che altro non è che la chiave per disinnescare l’allarme nella stanza dove Bruno e Trixie sono prigionieri (la serratura si trova vicino alla striscia colorata che fa scattare l’allarme). Una volta liberati i vostri beniamini seguiteli fino al Savage jungle inn.

Diventare piedoni

Entrate nella hall e parlate con la donna che fuma (la famosissima Evelyn Morrison, ma chi è?), al termine della chiacchierata riceverete due depliant, che una volta esaminati, vi faranno accedere a due nuove locazioni. Uscite e recatevi presso il "Dino bungee". Osservate il tirannosauro ed il mammuth, e su quest’ultimo usate Max per ricavare un folto strato di pelo. Interagite con l’interfono del T-rex e usate lo spago sulla bocca. Usate nuovamente Max, e grazie all’aiuto del vostro veicolo otterrete un dente. Procedete oltre la pozza di catrame ed usate l’elevatore. Nel vostro inventario combinate il raccattapalle con il bicchiere, poi parlate con la donna e sarete pronti per provare l’adrenalinica esperienza del bungee jumping. Mentre praticate questo splendido sport estremo usate il bicchiere sulla pozza per ottenere del catrame. Qui avete finito, fate rotta verso il "museo vegetale delle celebrità". Raccogliete la melanzana a forma di Conroy, successivamente parlate con la donna, consegnatele il quadro di John Muir e riceverete in cambio un’altra melanzana modellata sul celebre naturalista (per ottenerla entrate ed uscite dalla locazione). Tornate a Bumpusville ed utilizzate la melanzana "Conroy" con il parrucchino per ottenerlo. Andate al Savage jungle inn, consegnate la raspa al piedone buttafuori. Nel vostro inventario combinate il pelo di mammuth col catrame, uniteli con il vestito preso dalla roulotte di Trixie ed infine col parrucchino di Conroy. Utilizzate questo vestito per cambiarvi dietro il paravento ed accederete così al convegno dei piedoni. 

Salvate l’intera specie

Dopo aver assistito al discorso del capo tribù prendete la bottiglia di vino dal tavolo, poi recatevi in cucina, raccogliete il cacciavite ed aprite la porta. Dopo la sequenza usate il costume da piedone nell’inventario per levarvelo. Conroy si cambierà nella ghiaccera, ma voi utilizzerete Max per chiuderlo dentro. Sarete l’eroe dei piedoni, che però vi informeranno circa il loro problema: dovrete salvare il loro ambiente. Parlate con tutti per ottenere informazioni sui 4 totem, successivamente tornate dall’incantatore seduto al ristorante e dategli il cacciavite, questi lo trasformerà in un cavatappi che voi userete per aprire la bottiglia di vino e ricavare un tappo. Usate il tappo sulla palla di vetro e recatevi al vortice. Parlate con l’addetta ed usatelo. Una volta all’interno utilizzate la palla di vetro per racchiudere l’energia del vortice. Tornate al Savage jungle inn nel giardino coi totem, costeggiate la piscina e vi troverete nuovamente al cospetto del capo tribù. Consegnateli questi oggetti: il dente, il vortice, il cuscino e la melanzana di John Muir. Adesso tutto è compiuto e potrete assistere alla sequenza finale! Congratulazioni, avete salvato l’intera razza dei piedoni distruggendo i simboli della civiltà occidentale e la nostra razza. No, davvero, complimenti!

 

 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento