Showcase ID@Xbox 2017

Un anno è passato dallo scorso evento ID@Xbox

Un anno è passato dallo scorso evento ID@Xbox, il programma che ha permesso a un sacco di sviluppatori indipendenti, più di 450, di pubblicare i loro giochi sulle piattaforme Microsoft, ovvero Xbox One e oggi anche PC, grazie a Xbox Play Anywhere.

Settimana scorsa, alla Microsoft House di Milano, si è tenuto un nuovo evento di ID@Xbox, dove Agostino Simonetta, ID@Xbox Regional Lead EMEA, ha presentato i dati e i successi del programma fino ad oggi e annunciando alcune novità come il Xbox Live Creators Program, che permette di pubblicare facilmente giochi Xbox Live-enabled su Xbox One e PC Windows 10. Con il Creators Program infatti chiunque può integrare il sign-in Xbox Live e le social feature al proprio gioco UWP, per poi pubblicare il titolo su Xbox One e Windows 10. Il programma funziona con le normalissime console Xbox One così gli sviluppatori non avranno bisogno di dev kits per iniziare.

Il mondo del gaming sta radicalmente cambiando negli ultimi anni, diventando sempre più un settore in grado di offrire, anche attraverso programmi come ID@Xbox, gli strumenti per permettere a chiunque abbia entusiasmo e buone idee di sviluppare un nuovo gioco. Il nostro obietto è quello di dare l’opportunità a tutti gli appassionati, tecnici e non, di liberare la propria creatività, contribuendo alla crescita dell’industria con titoli sempre più innovativi ed esperienze di gioco sempre più coinvolgenti.”

Questo è quanto ha dichiarato Agostino in merito a ID@Xbox, che per l’occasione ci ha rilasciato una breve intervista che trovate qui sotto:

Lo showcase ci ha inoltre permesso di mettere le mani su ben 13 nuovi titoli in arrivo, o appena approdati, su Xbox One e Windows 10: partendo dagli internazionali come Rime di Tequila Works, Tacoma di Fullbright, Snake Pass di Sumo Digital, Ooblets di Glumberland e The Sexy Brutale di Cavalier, fino ad arrivare ai titoli italiani come Atomine di Broken Arms Games, Gridd: Retroenhanced di Antab Studio, Redout di 34BigThings e Heroes of Normadie di Cat Rabbit, The Way of Life di Cyber Cononut & Hexagon Hive, Unit 4 di Gamera Games e, infine, l’attesissimo Daymare 1998 degli Invader Studios.

Qui sotto vi proponiamo le interviste che abbiamo fatto ad alcuni degli sviluppatori che erano presenti allo showcase:

 

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