Sony cancella da Dreams un modello di Mario

Nintendo inizia a far valere i suoi copyright

Dreams Logo PlayStation Blog

Dreams è ormai live già da un pò di tempo, e sin dall’inizio si sono visti moltissimi giochi ispirati a personaggi e titoli reali all’interno dell’editor. Abbiamo visto giochi dedicati a Sonic, giochi dedicati ai Sackboy, e naturalmente non potevano mancare giochi dedicati a Super Mario.

Il Dream creator PieceofCraft aveva creato un ottimo modello di Mario, diventato ormai famoso e scaricato dagli altri creatori migliaia di volte. A quanto pare però Sony ha rimosso dal gioco il modello in questione mandando al creatore una email spiegando che Nintendo ha fatto valere i diritti sul personaggio in questione.

Se all’inizio del ciclo vitale di Dreams avevamo pensato che queste creazioni fossero “in salvo”, scopriamo adesso che non è affatto così. Il modello di Mario rimosso non può più essere modificato da coloro che lo hanno scaricato, mentre i nuovi utenti non avranno più modo di trovarlo nè di scaricarlo. Nè il creatore nè molti fan sanno cosa accadrà di preciso alle creazioni al cui interno è stato inserito questo modello di Mario. Al momento i livelli con questo Mario sono ancora giocabili, ma non possiamo sapere se verranno rimossi completamente intere creazioni.

Probabilmente Nintendo ha fatto ora questa scelta poichè MediaMolecule ha annunciato che permetterà ai creatori di iniziare a guadagnare denaro sui propri giochi.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!