Special Edition Battle Worn BB-8 con Force Band di Sphero

Quando eravamo piccoli, i giocattoli dedicati a Star Wars non mancavano certo. Navette, action figures, lingue di Jar-Jar e una serie di robottini plasticosi che la potenza della nostra fantasia metteva in moto verso avventure intergalattiche entusiasmanti. Anche nell’anno di grazia 2016, il merchandise legato al brand sci-fi più influente del mondo resta una presenza imperante nei negozi. Ma qualcosa è cambiato. Qualcosa è cambiato perché gli avanzamenti della tecnologia hanno permesso la creazione di una nuova generazione di super-giocattoli, dai prezzi certo proibitivi ma in grado di realizzare alcuni dei nostri sogni da ormai maturi millennials.

BB.8

E così tra questi nuovi prodotti capaci di attrarre sì le menti di figli, nipoti e fratellini, ma anche e soprattutto le nostre di fan di Star Wars di lunga data, si trovano magici oggettini come il drone volante del Millenniun Falcon o le nuovissime spade laser trasformabili di Hasbro. Ma, anche grazie all’onda lunga della sua geniale introduzione in Il Risveglio della Forza, chi, dodici mesi fa, ha rubato il cuore – e molti portafogli – degli appassionati della serie è stato senza dubbio il piccolo BB-8 radiocomandato di Sphero.

Oddio ma è uguale

Sphero è infatti una start-up americana che da anni realizzava già droni sferici comandabili tramite smartphone o tablet, per la quale l’arrivo del rotondo droide in Episodio VII ha contraddistinto una vera e propria manna dal cielo: un accordo con Disney ha infatti permesso il lancio di BB-8 App Enabled Droid in tutto il mondo, causando la fuoriuscita di litri di bava a tantissimi nerdacchioni. BB-8 è semplicemente fantastico. Si tratta della copia esatta del droide del film, solo funzionante nel nostro salotto. Siccome tante parole al miele sono già state spese su questo prodotto un anno fa, oggi ci concentreremo principalmente sulla novità di questo 2016, la Special Edition di BB-8 comprensiva del nuovo gadget: Force Band. Prima di leggere i nostri pareri più sotto, per la nostra videorecensione abbiamo deciso di adottare un approccio un po’ “particolare”. Miao.

Vecchio nuovo BB-8

Nella Special Edition sarà presente il robottino che ha fatto innamorare il mondo con le stesse funzioni di quello già sul mercato, utilizzabile con la stessa App BB-8 pre-esistente. Le uniche differenze infatti sono visive: la versione di quest’anno sfoggia una nuova colorazione “Battle Worn”, ossia non più scintillante e “nuovo” come prima, bensì sporco, rovinato e deteriorato da anni di viaggi interstellari. Qui starà ai vostri gusti decidere la vostra preferita. Passando alla prova su strada, oltre a poterlo guidare tramite app come un drone qualsiasi – e vederlo adorabilmente muoversi sul terreno rotolando esattamente come il fratellone nel film – o a farlo esibire in mosse o suoni con la pressione di un’icona, BB-8 ha anche altri assi nella manica.

BB-8

Il droide può infatti esplorare/pattugliare la zona di sua iniziativa o proiettare tramite realtà aumentata dei brevi filmati olografici (sembra una cosa più figa di quella che è in verità, devo dire, ndr). Inoltre, se guarderete il Blu-Ray del film Il Risveglio della Forza con lui, BB-8 reagirà alle scene sullo schermo, per esempio spaventandosi alla presenza di Kylo Ren o esaltandosi quando apparirà in scena. Geniale. La palletta di Sphero resta quindi un gadget perfetto per gli amanti di Star Wars anche a un anno dalla sua release; unici punti che forse possiamo considerare “negativi” sono l’assenza di uno speaker (i suoni che emetterà verranno dal telefono) e la durata della batteria, un’ora scarsa.

Usiamo la Forza

Detto di quello che c’era – e che è rimasto – spostiamoci adesso sulla roba nuova, ossia Force Band e tutto quello che ne consegue. La Special Edition intanto ha una confezione semplicemente fantastica. Il droide è infatti incapsulato in una scatola di latta piuttosto elegante, alloggiato comodamente e sicuramente al suo interno, con la sua base di ricarica. In un compartimento laterale invece si trova il bracciale tanto atteso. Realizzato in plastica, il suo design ricalca alcuni dei dispositivi di comunicazione ribelli usati nella trilogia originale e presenta solo un pulsante luminoso, oltre al connettore per il caricatore (anch’esso utilizza una batteria ricaricabile). All’aspetto non è davvero male, però abbiamo notato un cinturino forse un po’ corto per i più cresciutelli di voi.

img_0818

Alcune funzioni del Force Band sono disponibili direttamente appena aperta la scatola (è inoltre compatibile con tutta la serie di prodotti Sphero), ma per prima cosa sarà meglio installare la app e scaricare gli aggiornamenti, per renderla in Italiano. Più facile a dirsi che a farsi, perché ci siamo trovati in grossa difficoltà nell’aggiornare la versione Android dell’applicazione, tanto da dover spendere un pomeriggio a resettare il processo più volte; su iPad è andata meglio, ma era qualcosa sulla quale volevamo comunque mettervi in guardia. Una volta fatta partire l’app, la musica di Star Wars vi accoglierà a grande volume e, dopo un breve tutorial 3D in grado di mettere in grossa crisi il processore del nostro LG, tutte le funzionalità di Force Band saranno a vostra disposizione.

“Choose your activity”

Force Band App ha tre modalità principali: Control your Droid, Train with your Droid e Force Awareness. Chiaramente il fulcro dell’esperienza si trova nella prima, ossia la funzione che permette di controllare e muovere per la stanza BB-8 usando solo il vostro braccio, potendo quindi bypassare l’app. Usando il giroscopio molto avanzato contenuto nell’accessorio infatti, con gesti e movimenti di braccia e mani potremo mandare il droide ovunque, con un grado di precisione davvero sorprendente; servirà solo un pochino di allenamento. Ci ha davvero sorpreso la qualità del controllo in questa modalità e poi che figata simulare l’uso della Forza per muovere il robottino! I bambini ne andranno pazzi, anche se servirà un pochino più di spazio di manovra per loro.

BB-8

Limitata, ma divertente è anche Train with your Droid (le feature diverse si selezionano con l’unico tasto del band, ndr). Qui, previo unlock, ci si potrà dilettare a mimare il fuoco del blaster di Han Solo, della balestra di Chewbacca o magari il volo di un Tie del Primo Ordine o, ovviamente, i fendenti della spada laser di Rey. I suoni usciranno dallo speaker del Band stesso e ci ha ricordato le primissime app sulle spade laser che si trovavano agli albori dell’epoca degli smartphones. Infine, Force Awareness è l’interessante versione Star Wars di Pokémon GO se vogliamo: attivandola sul Force Band, il bracciale resterà attivo mentre svolgiamo le normali attività della nostra giornata. Nel momento in cui comincerà a tremare, avrà trovato qualcosa e dovremo “sondare” con il nostro braccio l’area circostante, cercando “un disturbo nella Forza”. Una volta individuato, la ricompensa sarà un Olocrone, elementi dalle diverse rarità che potranno essere collezionati e visualizzati sul telefono e che serviranno per sbloccare info sulla serie o nuove armi per Train with your Droid. Appeal limitato, ma forse i più piccoli la apprezzeranno più di noi: ci ha causato qualche sguardo storto in ufficio.

Nello spazio nessuno può sentirti strisciare la carta di credito

Special Edition Battle Worn BB-8 con Force Band di Sphero è fantastico, un aggeggino virtualmente inutile ma tremendamente appetibile per chiunque sia un fan di Guerre Stellari, e in particolare dell’ultimo capitolo firmato J.J. Abrams. Nonostante la Special Edition dal punto di vista delle funzioni non rivoluzioni il prodotto, portarsi a casa invece un Force Band potrebbe fare la felicità di un nipotino magari non avvezzo ancora alle applicazioni mobile e, perché no, fare sentire anche i più grandicelli di noi dei veri Jedi. Inoltre, Force Band come detto è compatibile anche con il droide già in commercio da tempo, quindi può essere acquistato a parte come accessorio, senza perdere nessuna delle nuove funzioni.

La notizia negativa, come spesso accade in questi casi, riguarda il prezzo. Per avere la Special Edition (disponibile già da qualche giorno) dovrete infatti separarvi da 229,99€, acquistando BB-8 presso uno dei rivenditori autorizzati (Disney Store, Amazon.it, Apple Store, Euronics, Expert, Gamestop, Mediaworld, Mondadori, Trony o Unieuro). Force Band singolo invece di listino è prezzato a 89.99€. Certo si tratta di un bel po’ di soldi per un gadget che probabilmente userete una volta ogni tanto per far felice il pargolo o per far fare movimento al cane, ma noi, che portiamo Star Wars nel cuore, ci siamo sciolti ogni singola volta che il nostro droide è uscito dalla sua scatola e lo abbiamo guardato roteare per la nostra casa. E questo vale ogni euro del prezzo di listino.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche