Star Wars: Jedi Challenges – Duelli in realtà aumentata

Invitati da Disney e Lenovo nella sede milanese di The Walt Disney Company, abbiamo potuto provare l’applicazione (ora disponibile in lingua italiana) Star Wars: Jedi Challenges assieme al bundle comprendente il visore per la realtà aumentata Lenovo Mirage, un beacon e un controller per la spada laser.

Star Wars: Jedi Challenges

Dopo una breve presentazione del prodotto da parte di Emanuele Baldi (General Manager e Amministratore Delegato in Italia di Lenovo) e di Stefano Cortinovis (Consumer Product Manager in Italia di Lenovo) abbiamo  finalmente potuto cimentarci nell’espereinza targata Disney e Lenovo.

L’applicazione per la realtà aumentata immergerà i giocatori nell’universo di Star Wars in tre diversi modi: la sfida con la spada laser, le battaglie strategiche, e le sfide a scacchi (Holochess) della celebre rivisitazione dello sport ideata da George Lucas. Sebbene le ultime due modalità offrano una discreta esperienza ludica, il vero cuore pulsante dell’applicazione è il duello con le spade laser. Attraverso una replica fedelissima (e di ottima fattura) delle celebri spade, affronterete diversi nemici storici della saga, in un susseguirsi di scontri abbastanza coinvolgenti; a partire da Darth Maul, passando per Kylo Ren e arrivando fino alle guardie pretoriane dell’ultimo Star Wars: Gli Ultimi Jedi, l’applicazione presenta un sistema di incontri di difficoltà crescente affiancato  da un sistema di crescita che vi permetterà di sbloccare nuovi poteri legati alla Forza. Attraverso un sistema di indizi a schermo, l’applicazione vi insegnerà a giocare, aiutandovi a capire come e quando parare i colpi dell’avversario per poi incitarvi ad attaccare nel momento in cui quest’ultimo sarà vulnerabile.

Sicuramente Star Wars: Jedi Challenges non fa gridare al miracolo, ma nel campo della realtà aumentata è sicuramente uno dei più godibili, e apprezzabili, prodotti ad oggi disponibili.

Star Wars: Jedi Challenges

Il visore Lenovo Mirage si comporta egregiamente: solido, performante, stabile e non eccessivamente pesante, permette un’ottima fruizione del prodotto; inoltre sia da parte nostra che da parte dei colleghi presenti alla prova, non vi è stato nessun riscontro di motion sickness (davvero importante visto l’alto tasso di azioni in movimento richiesto dal duello con la spada laser). Medesimo discorso va fatto per il controller rappresentante la spada laser: solido e di pregevole fattura, fornisce al giocatore l’impressione di avere tra le mani una vera spada di Star Wars.

L’applicazione è disponibile gratuitamente sia sull’Apple Store sia sul Google Play Store ed è compatibile con: iPhone® X, iPhone® 8 Plus, iPhone 8, iPhone 7 Plus, iPhone 7, iPhone 6s Plus, iPhone 6s, iPhone 6 Plus, iPhone 6, Samsung Galaxy S8, Galaxy S7 edge, Galaxy S7, Google Pixel XL, Google Pixel, Moto Z² Edition, LG G6. Per chiunque non disponesse di uno di questi modelli, l’applicazione permetterà nelle impostazioni di scalare le sue prestazioni fino a raggiungere una corretta fruizione del prodotto, a discapito della qualità ovviamente. Il bundle Lenovo Mirage (visore, beacon e controller) con Star Wars: Jedi Challenges è disponibile al costo di 199€ nell’e-shop Lenovo e in alcuni selezionati store online e offline.

Star Wars: Jedi Challenges

La nostra prova del Lenovo Mirage con Star Wars: Jedi Challenges ci ha fatto scoprire un prodotto godibile e divertente, che mostra come il mondo della realtà aumentata, se sfruttato con intelligenza e passione, sia un’enorme possibilità per l’entertainment.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche