Super Mario 3D Land – Trucchi e consigli

Il nuovo gioco di Super Mario è pronto per farvi divertire e lo fa uscendo dallo schermo. Ecco alcuni consigli per questo gioco in esclusiva per Nintendo 3DS

Sbloccabili

Livello finale

Volete sbloccare il livello finale? Tutto ciò che dovrete fare è guadagnare 5 stelle

 

Stelle

Questa è la guida per conquistare le cinque stelle (più una facoltativa). Le stelle servono a sbloccare il livello finale. La stella glitter è, come detto, facoltativa e farà brillare le stelle precedentemente raccolte. E’ importante sapere che le stelle non possono essere perse, quindi nel caso abbiate dimenticato di raccoglierle potrete tornare indietro. 
NB: la prima e la seconda stella possono sembrare uguali ma non lo sono, in realtà alcuni livelli possono essere tranquillamente saltati.

Prima stella: sconfiggete Bowser nel secondo castello del mondo 8

Seconda stella: completate tutti i livelli del mondo 8

Terza stella: sconfiggete Bowser nel castello speciale del mondo 8 dopodiché sconfiggetelo nuovamente nel secondo castello del mondo 8

Quarta stella: dovrete ottenere tutte le 285 monete stella del gioco, escluse quelle nella Mistery Box

Quinta stella: completate tutti i livelli sia con Mario sia con Luigi, dovrete anche ottenere una bandiera d’oro in ogni livello

Stella Glitter: non dovrete mai veder apparire il superblocco d’aiuto, per farlo non dovrete mai morire cinque volte di fila nello stesso livello.
 

Per giocare nelle vesti di Luigi dovrete superare il mondo speciale 1 che a sua volta sbloccherete completando il mondo 8.

 

Foto album

Dopo aver raggiunto la casa del fungo blu nel mondo 3 avrete la possibilità di vedere le foto scattate attraverso il gioco; avrete anche la possibilità di salvare le foto nella vostra scheda SD per poterle visualizzare senza inserire la cartuccia di Super Mario 3D Land. 
Per poter visualizzare più foto completate le seguenti operazioni

Foto 2: completate il mondo 1
Foto 3: completate il mondo 2
Foto 4: completate il mondo 3
Foto 5: completate il mondo 4
Foto 6: completate il mondo 5
Foto 7: completate il mondo 6
Foto 8: completate il mondo 7
Foto 9: finite il gioco con Mario
Foto 10: finite il gioco con Luigi
Foto 11: sbloccate il mondo speciale
Foto 12: completate il mondo speciale e poi finite il gioco

 

Livelli sbloccabili

Nel momento in cui guadagnete un determinato numero di monete stella avrete accesso a dei livelli altrimenti bloccati.
Vediamo nel dettaglio la quantità di stelle necessarie a sbloccare tutti i livelli

Livello da sbloccare Monete stella necessarie
W 1-4
W 3-5  15 
W 4-3  30
W 5-3 40 
 W5 – Bowser 50
 W 6-5 60 
 W 7-3 70
 W 8-3 80
 W 8 – Bowser 1 90
 W 8 – Bowser 2 100
 S 1 – Bowser 110
 S 2 – Airship 120
 S 3 – Airship 140
 S 4 – Airship 160
 S 5 – Bowser 180
 S 6 – Airship 200
 S 7 – Bowser 220
 S 8-1 230
 S 8-2 240
 S 8-3 250
 S 8-4 260
 S 8-5 270
 S 8 – Bowser 290

 

Segreti

Sguardo di Mario

A volte mentre giocate potrà capitare che Mario alzi la testa per guardare in uno spazio vuoto, dirigendovi verso il luogo puntato da Mario spesso potrete trovare un gettone nascosto oppure un blocco contenente una vita.

Conversione 1UP

Quando tenete un oggetto, come per esempio il trampolino, provate a raggiungere l’obiettivo senza mai lasciar cadere l’oggetto. Al completamento del livello se avrete ancora in mano l’oggetto questo diventerà un fungo 1UP.
 

Oggetti segreti

Foglia Tanooki grigia

Nel mondo speciale, le foglie Tanooki sono grigie. Quando prendete una foglia guadagnerete una bandana rossa o verde attorno al ginocchio, così facendo diventerete una statua nel momento in cui completate un salto per terra (A + Giù)

 

Consigli per alcuni livelli

Passare dal livello 1-2 al mondo 2

Come nei più classici Super Mario è possibile passare dal livello 1-2 al mondo 2 in un attimo, evitando molti livelli. Dopo la bandiera vedrete delle monete e dei blocchi monete. Se ci saltate sopra potrete camminare sopra allo schermo, atterrerete in una piccola sporgenza che prima era impossibile da vedere, non dovrete fare altro che correre fino a quando non incontrate un tubo arancione che vi porterà al mondo 2.

 

Il modo più facile per battere Bowser nel livello 1 – Castello

Prendete la foglia Tanooki e iniziate il livello 1 – Castello, incontrate Bowser e iniziate a corrergli incontro, saltate e grazie alla foglia Tanooki atterrate sul bottone e avrete così sconfitto Bowser.

 

Tunnel per il mondo 5

Verso la fine del mondo 4-2, quando starete per saltare sull’ultima pedana non buttatevi sulla destra ma a sinistra, saltate contro il muro, percorrete la zona in cui vi troverete ed entrate nel tubo arancione, verrete proiettati nel mondo 5. Eccovi un video che semplificherà le cose
 

 

Come completare il livello 7-1 in pochi secondi

Il livello 7-1 può essere completato molto velocemente, per farlo vi basta avere una foglia Tanooki o Luigi, correre verso la bandiera e saltare oltre l’acqua. Eccovi un video dimostrativo.

 

Vite infinite

Nel livello 1-2 poco dopo la bandiera checkpoint troverete 3 koopa troopa (le tartarughe) e 3 blocchi monete, dirigetevi verso la tartaruga centrale e al momento giusto iniziate a saltare, vi servirà un po’ di tempismo, ma inizierete ad accumulare un infinito numero di vite.

 

Easter egg

Schermata del titolo alternativa

Se salvate e uscite dal gioco durante un livello dei mondi speciali, la prossima volta che giocherete a Super Mario troverete un video iniziale diverso. per tornare al solito video basta salvare in uno qualsiasi degli 8 mondi del gioco.

 

Pennone

Quando terminate un livello guardate il tempo rimanente, se l’ultima cifra è un 6 verrete festeggiati con dei palloncini, se l’ultima cifra è un 3 ci saranno dei fuochi d’artificio mentre se terminerete il gioco e l’ultima cifra è un 1 spunteranno dei coriandoli.

 

Numero massimo di vite

Una volta raggiunte le 1000 vite sentirete un suono speciale e degli applausi, e vedrete apparire una corona indicante il numero di vite. Una volta raggiunto il numero massimo di vite (1100) sentirete per un’ultima volta gli applausi.

 

Super Mario senza cappello o Mini Mario col cappello

E’ possibile vedere queste varianti di Mario una volta raggiunto il numero massimo di vite e ogni volta che giocherete con Super Mario (o con Luigi) vi ritroverete senza cappello, viceversa quando sarete Mini Mario (o Luigi) avrete il cappello.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento