Super Monkey Ball: Banana Blitz – Recensione Super Monkey Ball: Banana Blitz

Il ritorno delle scimmiette in casa Nintendo!
 
Se frequentate le sale giochi, non potete non aver mai sentito parlare del famoso gioco Sega in cui delle piccole scimmie rotolano per i livelli dentro una sfera trasparente: Super Monkey Ball. Il suo successo tra i giochi arcade non poteva non portare a una trasposizione su console, che si ebbe per la prima volta su Game Cube nel 2001. Dopo vari sequel passati per varie piattaforme, dalla Sony, con Playstation 2 e PSP, alla Microsoft, su Xbox, fino ad arrivare persino sui cellulari, nel 2007 è arrivato un nuovo esilarante capitolo: Banana Blitz. Così le leggendarie scimmiette ruzzolanti giungono anche sull’ultimogenita console della Nintendo, il Wii. 
 
 
     
L’immagine sulla copertina del gioco
 

Banane nella giungla, Banane sui vulcani
 
Banana Blitz offre una vasta gamma di scenari, che vanno dalla classica giungla al caldo deserto, fino allo spazio infinito. Colori sgargiantissimi e una grafica semplice ma efficace danno vita a un’allegra esperienza che porta il giocatore all’interno di un mondo spensierato, lontano dalla violenza dei moderni videogiochi. Questa spensieratezza è accentuata poi dalle musichette energetiche, ma cariche di quella tranquillità che caratterizza tutto il gioco. Ogni singolo motivetto è in perfetta sincronia con il complesso del gioco, ed è più che un semplice accompagnamento. I livelli sono sviluppati su uno sfondo comune che si ripete in tutti gli stage di uno stesso mondo, mentre il percorso da seguire, sospeso in aria, è composto da vari quadratini messi a scacchiera che richiamano molto il primo grande successo Sega “Sonic the Hedgehog”. C’è stato inoltre una specie di restyle dei personaggi che rende i dolci primati, comprese le new entry, ancora più "pucciosi", dando vita a characters che farebbero intenerire il più duro dei cuori.
 
 
 AiAi corre all’impazzata nella sua sfera
 

E se io muovessi il livello?

L’assenza di una trama accattivante, come in altri famosissimi titoli (vedi Super Mario), non determina la bellezza e la varietà del gioco. La nota caratteristica della serie Super Monkey Ball è che il giocatore non si trova a controllare direttamente il personaggio, ma deve invece muovere letteralmente il livello, per far spostare la sfera che contiene la scimmietta, un po’ come quei giochi col volante che troviamo sulla spiaggia. Caratteristica che viene accentuata dai sensori del Wii Mote, che farà muovere lo scenario proprio in base a come lo girerete. E’ una particolarità interessante che arricchisce l’esperienza di gioco con vari pro, come ad esempio il potersi salvare mentre si cade spostando nel modo giusto il livello, o addirittura riuscire a saltare un’ intero livello se questo è sviluppato in verticale, scendendo a più di 200 Km/h e poi centrando il punto d’arrivo. Il gioco si divide in 8 mondi più 2 sbloccabili, ed ogni mondo comprende a sua volta 8 livelli, un livello bonus ed un boss.
I livelli variano di difficoltà e vanno da semplicissimi percorsi a rompicapo quasi irrisolvibili. I livelli bonus sono sfide più facili in cui bisogna solo raccogliere banane per beneficiare delle vite che regalano. Da apprezzare i livelli Boss, che mantengono il gameplay nella sfera. I personaggi sono svariati,e oltre ai classici AiAi, Mee Mee, Baby e Gon Gon vengono aggiunti Doctor e Yan Yan. Da citare i 50 minigiochi in cui si possono sfidare il computer o i propri amici in un divertente Multiplayer che vi farà passare ore liete in compagnia. Degno di nota è anche il minigioco presente nei titoli di coda, in cui la sfera fluttuante potrà rimbalzare sulle scritte per prendere le banane.
 
 
Uno dei tanti livelli bonus

Difficile stancarsi

 
Un gioco simile offre un’ottima varietà tra rompicapo strategico e minigiochi, rendendolo un titolo dalla longevità pressoché illimitata, soprattutto per gli amanti del genere. Difficile stancarsi è la coppia giusta di parole, che descrivono Super Monkey Ball: Banana Blitz in modo appropriato. Un titolo completo, allegro, adatto a giocatori casuali come ai più appassionati di videogiochi. Se siete stanchi della violenza, del sangue e dei morti che invadono il moderno mondo videoludico, non potete farvi sfuggire questa simpatica combriccola di scimmie rotolanti. Se invece cercate assassini, mostri, zombie e quant’altro, vi conviene cercare altrove.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento