The 3rd Birthday – Anteprima The 3rd Birthday

 A distanza di quasi undici anni, il marchio Parasite Eve torna sugli schermi, questa volta su quelli Playstation Portable.

Il titolo rientra nella line up Square Enix di inizio 2011, finora soggetta ad ampie critiche da parte della stampa ad eccezione di Tactics Ogre: LUCT: che Aya riesca a portare nuovamente al successo la serie con questo terzo capitolo?

Ambientazione di quello che si può nominare come terzo capitolo della serie è una New York in pieno periodo invernale, accompagnata da una pigra neve che fiocca sulle strade della metropoli: neanche il tempo di fare mente locale che la Statua della libertà viene distrutta da gargantueschi tentacoli presumibilmente di natura aliena. Quello che sussegue durante il filmato introduttivo è una serie di crolli di edifici che sembra fare da anticamera ad un’apocalisse.
 


 

Subentra quindi in questa lotta extraterrestre contro i Twisted l’alter ego dei giocatori, quella Aya Brea che è rimasta nei cuori dei giocatori per gli abiti quantomai succinti che non mancheranno sin dai primi minuti nonostante il clima polare: il tutorial che ci guida all’interno delle prime aree è realizzato in maniera ottimale senza essere eccessivamente invasivo. L’imprinting del titolo è di natura sparatutto, ma gli elementi GDR sono utilizzabili dal menù, dal quale il giocatore sarà in grado di manipolare il DNA della protagonista e apportare le modifiche per sviluppare i parametri a sua discrezione.
La gamma di armi a nostra disposizione è sembrata subito sufficientemente variegata da evitare la monotonia in cui spesso titoli di questo genere ricadono: in questo caso è possibile modificare anche le armi, non limitando la customizzazione alle sole caratteristiche fisiche di Aya ed estendendo l’elemento GDR citato sopra.
 


 

Oltre all’introduzione del sistema di autolock che risulta oltremodo comodo sin dalle prime battute, la novità più interessante del titolo è l’overdrive: questa modalità consente di sostituire il proprio corpo con quello di un alleato o di un nemico. Qualora ci trovassimo in una situazione di pericolo basterà premere il tasto apposito per teletrasportare Aya in un luogo più sicuro o in una posizione migliore per attaccare.
Al parco novità si aggiunge anche Liberation, un’altra modalità che, previo riempimento dell’apposita barra sullo schermo, darà alla protagonista boost in velocità e potenza: una sorta di potere sopito, la cui attivazione è comunque piuttosto frequente.

Il titolo ci è parso forse eccessivamente action rispetto alle produzioni precedenti, caratteristica che potrebbe far storcere il naso ai fan di vecchia data della serie: tuttavia le potenzialità per partorire un buon prodotto sono presenti, a partire dall’ampliamento degli elementi RPG per arrivare all’overdrive, che siamo certi sia una buona innovazione all’interno del gameplay. Fra le cose che ci hanno convinto poco rientra invece una telecamera che spesso diventa eccessivamente scomoda, specie nei momenti più concitati.

Ricordiamo che Parasite Eve 3rd Birthday uscirà nei negozi il 1 Aprile e sarà disponibile anche in versione Twisted Edition.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento