The Elder Scrolls Legends: Lune di Elsweyr – Impressioni

Ecco le novità apportate dalla nuova espansione.

Nuova espansione, nuovo giro! Sin dall’apertura della beta abbiamo sempre avuto un occhio di riguardo per The Elder Scrolls: Legends, praticamente unico vero rivale di Hearthstone per quanto riguarda i giochi di carte collezionabili online. Abbiamo assistito alla Caduta della Confraternita Oscura, siamo andati in battaglia con gli Eroi di Skyrim, abbiamo osservato le varie fazioni delle Casate di Morrowind, e siamo sopravvissuti alle stranezze dell’Isola della Follia. È giunta l’ora quindi di visitare Elsweyr, con la nuovissima espansione Lune di Elsweyr.

Lune di Elsweyr

Le nuove parole chiave

In realtà, non c’è moltissimo da dire riguardo la nuova espansione Lune di Elsweyr. In termini semplicemente numerici Bethesda ha volato abbastanza basso, proponendo “solamente” 77 nuove carte. Come ogni espansione che si rispetti, alcune di queste carte hanno nuove parole chiave, che inseriscono meccaniche di gioco del tutto inedite finora all’interno di Legends. Le prima parola chiave è Consuma. Quando una carta utilizza il comando Consuma, rimuove dal gioco per sempre una carta dall’interno del Cimitero. A quel punto possono sbloccarsi vari effetti, ad esempio c’è una carta che infligge danni dopo aver consumato, oppure una carta che dal cimitero dona dei bonus alla creatura che l’ha consumata. Ci sono svariate combo possibili in merito, e possono risultare interessanti a nostro parere anche per i mazzi Resurrezione, dato che tramite il Consumo possiamo eliminare dal cimitero direttamente le creature che non ci interessa riportare in vita.

Lune di Elsweyr

La seconda parola chiave è in realtà composta da due diverse parole, sempre entrambe presenti sulla stessa carta: Crescita e Calo. Quando queste parole sono presenti su una carta, essa possiederà due diversi effetti: uno avrà luogo se la carta viene giocata durante un turno pari (Crescita) e l’altro se giocata durante un turno dispari (Calo). Le parole sono ovviamente state concepite per emulare il ciclo lunare delle Lune di Elsweyr che danno il nome all’espansione Lune di Elsweyr.

Lune di Elsweyr

Le nuove Leggendarie

Essendo le novità di Lune di Elsweyr già concluse, vorremmo darvi un assaggio di quello che sarà possibile fare elencandovi le nuove carte leggendarie presenti all’interno di questi nuovi pacchetti.

Carte Forza

  • Armi d’Assedio di Rimmen: Carta supporto Costante a costo 3, con essa all’inizio di ogni nostro turno ogni nostra creatura infliggerà 1 danno all’avversario. A nostro parere questa è già una delle carte potenzialmente più forti del gioco: per un mazzo che ha anche un minimo di swarming è possibile avere un costante influsso di danni diretti al nemico senza che lui possa farci assolutamente nulla. Must have per gli aggro, probabilmente, ed è addirittura utilizzabile in tripla copia.
  • Drago Fiammalancia: Dopo gli Eroi di Skyrim tornano finalmente potenti draghi per quasi tutti i colori, grosse mancanze da fin troppo tempo. È ora quindi di rispolverare i nostri vecchi mazzi a tema drago, iniziando con questa bestiolina a costo 4. Finchè il Drago Fiammalancia è in campo, ogni volta che l’avversario evoca una creatura questo drago la “prende di mira”. All’inizio di ogni nostro turno, il Drago Fiammalancia infligge un danno alla creatura che sta mirando in quel momento.
  • Mulaamnir: Drago unico a costo 9. Una 9/8 che appena evocata e anche ogni volta che uccide un mostro nemico, duella gratuitamente con una creatura nemica che abbia meno salute attuale di lui. Decisamente utile per pulire il campo nemico se è pieno di creature non troppo potenti.

Carte Intelligenza

  • Vastarie: Elfo alto unico, 1/4. Al momento della sua evocazione riempie la stessa zona dove si trova di Scheletri 1/1, e poi ottiene +1/+0 per ogni scheletro o spirito in nostro possesso. A costo 5 una creatura come questa è molto situazionale.
  • Evocatrice Alfiq: Una 3/4 a costo 6 che al momento dell’evocazione Consuma una nostra creatura dal cimitero per evocare in cambio un Atronach della Fiamma 5/3 con Sfondamento. Se la creatura Consumata è però un Atronach, evocherà un potente Atronach della Tempesta 7/5 con Protezione.
  • Drago Glaciale: Altro drago, stavolta di tipo Intelligenza. Al momento dell’evocazione infligge 2 danni a una creatura nemica, e fino a quando resta in campo imprigiona automaticamente tutte le creature danneggiate dai nostri draghi. Inutile dire che è una carta dedicata principalmente per chi usa un mazzo tematico sui draghi.

Carte Volontà

  • Portastendardo di Cygnus: Quando entra in campo evoca un Combattente Imperiale 2/2 per ogni carta Supporto attiva. È anche retroattiva: quando è in campo evoca un’altra 2/2 ogni volta usiamo una carta Supporto. Davvero ottima.
  • Capitano della Regina: Se evocata in crescita ci permette di pescare due carte, se evocata in calo distrugge una creatura. Molto versatile.
  • Kaalgrontiid: Altro drago, anch’esso unico. Una 8/9 con Guardia a costo 12, che una volta evocato evoca automaticamente il supporto Sala dei Colossi, che può essere attivato ed evoca direttamente dal mazzo un drago non unico. Veramente ottimo per i mazzi drago, che potrebbero davvero godere di nuova linfa vitale.Lune di Elsweyr

Carte Agilità

  • Generale della Rivolta: una 4/4 che, se evocata in Crescita, ottiene +1/+0 e attiva tutti gli altri effetti Calo presenti in campo. Al contrario se evocata in Calo ottiene +0/+1 e attiva tutti gli altri effetti Crescita delle altre carte. Davvero ottima per i mazzi che decidono di fare combo basate su questa nuova meccanica.
  • Bandita Subdola: All’evocazione infligge 3 danni all’avversario e ci fa guadagnare 3 punti salute. Il suo effetto non sarebbe nulla di incredibile se non fosse che la Bandita Subdola possiede le abilità Furto di tutte le altre nostre creature in campo.
  • Razum-Dar: Khajiti unico, 4/3 con Carica a costo 7. Quando lui è in campo, otteniamo in mano una copia della prima carta che il nemico pesca ogni turno.Lune di Elsweyr

Carte Resistenza

  • Mietitrice Dro-m’Athra: All’evocazione la Mietitrice Consuma una creatura. Ogni volta che una creatura lascia il nostro cimitero la Mietitrice guadagna +0/+1 e noi guadagniamo 1 punto salute. Questa carta è molto interessante per i mazzi resurrezione, perché il potenziamento avviene nel momento in cui una creatura esce dal cimitero, anche tornando in campo, e non deve necessariamente essere consumata.
  • Zumog Phoom: Questo Orco unico ci permette di “scegliere” un’altra nostra creatura alla sua evocazione. Nel momento in cui l’altra creatura scelta muore, viene rievocata automaticamente sotto forma di 1/1. Molto utile per sfruttare carte con potenti magie di evocazione o di morte.
  • Rianima: Questa Azione a Costo 9 permette semplicemente di rievocare una creatura presente nel nostro cimitero. Niente di incredibilmente complesso, e decisamente un must have per i mazzi resurrezione.

Carte Multi Attributo

  • Khamira: Questo Khajiti unico è di tipo Volontà/Agilità. Ha una abilità Furto che conferisce +1/+1 a tutti i Khajiti all’interno del mazzo. Per un mazzo tematico questa carta può essere veramente letale.
  • Euraxia Tharn: Imperiale unica di tipo Volontà/Resistenza, Euraxia ruba una creatura o un supporto nemico alla sua evocazione. Per compensare, tuttavia, gli viene restituito alla morte di Euraxia.

Carte Neutre

  • Cadwell l’Anima Perduta: Questa 0/1 a costo 1 è immune all’effetto di prigionia. Prende +1/+0 ogni volta che viene distrutta una Runa nemica. Tuttavia, spendendo 4 mana al posto di 1, è possibile evocarlo come Cadwell il Traditore, una 3/5 che può anche attaccare il nostro eroe oltre che i nemici. Ora come ora non ne capiamo l’utilità ma di sicuro deve avere qualche significato.
  • Studiosa Sfortunata: una 3/2 che quando viene consumata dal cimitero evoca sul campo uno Spirito Ingannevole 3/2.

The Elder Scrolls: Legends

Oltre al semplice acquisto dei pacchetti di Lune di Elsweyr, per aiutarci nella collezione o permettere di iniziare in maniera decente ai nuovi giocatori, è possibile acquistare con valuta di gioco o denaro reale anche 6 mazzi precostruiti, ognuno di essi già autosufficiente e con all’interno una delle carte Leggendarie della nuova espansione.

The Elder Scrolls: Legends è sempre stato nelle nostre grazie come uno dei migliori giochi di carte virtuali sul mercato al momento, e con l’espansione Lune di Elsweyr non si smentisce, mantenendo la sua freschezza e il suo equilibrio. Avete trovato qualche mazzo o qualche combo degni di nota? Fatecelo sapere nei commenti!

Vai alla scheda di The Elder Scrolls Legends
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche