The Sims 2 – Recensione The Sims 2: World Adventure

Dopo aver studiato sodo all’Università, apprezzati gli eccessi della vita notturna, provare la gioia nell’aprire redditizie attività commerciali, allevato e accudito animali domestici e curato giardini e orti, finalmente anche i Sim, gli uomini virtuali protagonisti dell’omonimo simulatore di vita creato dal geniale Will Wright, si godono le meritate vacanze con dei viaggi intorno al mondo: questo infatti è il tema della sesta e (probabilmente) penultima espansione del fortunato gioco che risponde al nome di The Sims2, "World Adventure". Conosciuto nel resto del mondo come "Bon Voyage", questo capitolo si  propone come completamento di quel particolare lato della vita che è l’esigenza di relax, e non meno importante il desiderio di conoscere posti nuovi ed esotici e familiarizzare con usi e costumi completamente differenti; non c’è che dire, più avanti si va, più i Sims diventano simili alle loro "controparti reali" nei minimi particolari, ma con in più un pizzico della magia e della fantasia tipiche del brand "TheSims" . Preparate le vostre valigie, si parte per un’avventura intorno al Mondo!

Giro del mondo in 80 (sim)giorni

Dato il tema "vacanziero"  dell’espansione, le novità peculiari di World Adventure riguardano principalmente i tre nuovi quartieri di gioco, che rappresenteranno idealmente tre diverse mete turistiche: l’esotica Isola Twikkii, l’orientale villaggio Takemizu e il pacifico scenario di montagna del campeggio Tre Laghi. Ogni località ha le proprie caratteristiche, sia nello stile che nella attività che si potranno intraprendere, e l’andamento del soggiorno varierà a seconda della scelta della locazione per le vacanze dei nostri sim. Naturalmente il giocatore avrà come al solito la possibilità di crearsi delle mete personalizzate, per quanto le tre di default siano già di per sè sufficienti, per dare tante ore di divertimento.
L’Isola Twikkii, con le sue spiagge assolate e la lussureggiante vegetazione tropicale, è il luogo ideale per le vacanze al mare. Nuove interazioni saranno possibili, come costruire castelli sabbia, cercare conchiglie, abbronzarsi e finalmente, fare il bagno tra le onde del mare. Peccato però non sia possibile praticare gli sport acquatici, come il surf , o altre attività tipicamente balneari: le speranze degli appassionati sono rimandate alla prossima espansione.
Al villaggio Takemizu invece, i nostri Sim si potranno dedicare a pratiche zen come la cura dei giardini, cerimonie del thè e lezioni di tai-chi, oltre che rilassarsi nelle saune dopo una corroborante seduta di massaggi, o divertirsi giocando in compagnia al celebre mah-jong.
La vita a Tre Laghi infine, è quella di un tranquillo campeggio montano: escursioni nei boschi, bagni termali e serate passate ad arrostire del buon cibo attorno al fuoco. Le possibilità dei Sim di staccare dallo stress della (sim)vita quotidiana sono molteplici.

 

Si parte!

Per partire per le tanto agognate vacanze, al nostro alter ego virtuale toccherà fare solo una telefonata, attraverso la quale potrà scegliere la meta del viaggio, la sua durata , il luogo dove pernottare e con chi passare il tempo(anche se, sfortunatamente, non sarà possibile portare con sè i bimbi troppo piccoli e gli animali). Al contrario della realtà, i Sim potranno partire in qualsiasi momento, non tenendo conto di ferie, scuola e impegni vari, ma esattamente come avviene nella vita reale, le vacanze comporteranno una determinata spesa nelle tasche familiari, a seconda della scelta che si farà. Pernottare per una sim-settimana in un albergo di cinque stelle in Oriente potrebbe costare un patrimonio, perciò se i vostri Io viruali si trovano in ristrettezze economiche, sarebbe più indicato accontentarsi di un week-end al campeggio.
Una volta scelta la località da visitare, verrà un mezzo di trasporto a prelevare i Sim vacanzieri, già pronti con le valigie in mano.
I Sim più abbienti inoltre, potranno acquistare o affittare una residenza estiva nella quale trascorrere in tutta tranquillità il periodo di "ferie" da loro prescelto: che sia una villa sul mare o una baita di montagna spetta alla discrezione del giocatore, che potrà creare da zero e personalizzare come meglio crede la casa dove trascorrerà le proprie vacanze,anche grazie al gran numero di nuovi oggetti aggiunti nell’espansione, per arredarle in maniera sempre diversa e creativa.

 

Usi e costumi di tutto il mondo!

Come nelle più classiche delle vacanze all’estero, i nostri Sim verranno a contatto con le abitudini tipiche dei luoghi che visiteranno, oltre al fatto di poter gustare le prelibatezze locali nei ristoranti tipici. Una vacanza non sarà mai fine a sè stessa; i Sim potranno imparare le danze e i saluti dagli autoctoni, per poi insegnarle agli amici rimasti a casa al ritorno dal loro viaggio (immaginatevi un Sim che cerca di insegnare l’hula dance o il saluto tirolese ai suoi impacciatissimi compagni…); potranno comprare souvenir e gioielli, magari fare la conoscenza di personaggi speciali, come il ninja, il celeberrimo Yeti e nientepopodimeno che il capitano di una nave fantasma.
Ulteriore aggiunta di questa espansione è la raccolta dei memento, che rappresentano una sorta di ricordo permanente di determinate esperienze avvenute durante le vacanze. Sono quarantacinque, alcuni facili da ottenere, altri verranno sbloccati solo in condizioni proibitive o fortuite. Non dimentichiamo inoltre, che la buona riuscita di una vacanza porterà dei vantaggi anche una volta tornati a casa: di solito, quando succedono cose positive,  quando vengono esauditi i desideri dei Sim, o quando particolari oggetti vengono ritrovati i nostri alter ego virtuali ne risentiranno  portando con sè dei temporanei effetti benefici; al contrario, dei brutti episodi (come ad esempio essere derubati dal borseggiatore!) non faranno che aumentare il cattivo umore dei personaggi, che faranno ritorno alle mura domestiche più stressati di prima.

 

Tante belle cose ma…

Come se tutte le novità già citate non bastassero, si aggiungono alla lista altre interessantissime caratteristiche, quali la capacità dei Sim stessi di scattare foto, che possono venire fuori anche sfocate, in base alle capacità "artistiche" del fotografo provetto, oltre alla possibilità di creare un vero e proprio album delle vacanze. Da non dimenticare sono   un gran numero di oggetti e nuove locazioni ,come il tempio Maya e il veliero fantasma arenato sulla spiaggia , la possibiltià di partire in Luna di Miele, le escursioni, nuovi gioielli e piercing da acquistare…Insomma, l’espansione perfetta? A prima vista si, anche se in realtà, dopo alcune partite,  le vacanze potrebbero cominciare ad annoiare, ma purtroppo, ben si sa, la ripetitività di alcune azioni è da sempre il tallone d’Achille di un titolo videoludico che, nonostante questo difetto, è riuscito ad incollare ai monitor  videogiocatrici e videogiocatori di tutto il mondo.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments