The Station – Recensione

The Station è un puzzle game in prima persona, a tema sci-fi che debutterà su PlayStation 4, Xbox One e PC il 20 febbraio che è stato sviluppato dall’omonima casa di produzione: la The Station appunto.

The Station

Il nostro caro amico Spazio.

Dal punto di vista narrativo, The Station rimane legato a molti dei cliché che contraddistinguono il genere dei thriller sci-fi, pur non rinnegando qualche scelta interessante. Il giocatore vestirà i panni di uno specialista ricognitore inviato su una stazione spaziale di ricerca con cui si sono interrotti i contatti, al fine di scoprire cosa sia successo all’equipaggio: la stazione spaziale con a bordo tre specialisti, aveva il compito di monitorare e studiare una specie aliena presente su un pianeta corrotto. Tra piccoli puzzle e registrazioni audio, il giocatore si sposterà tra i due livelli della stazione per fare luce sugli avvenimenti accaduti al suo interno.

Con una durata di 3 ore circa, estendibili a 4 se si risolvono i puzzle secondari e si cercano tutte le registrazioni audio, il gioco non sfrutta le interessanti premesse narrative, sembrando quasi un prologo di sé stesso più che un’avventura intera. L’incedere piuttosto banale delle vicende, non sfrutta neanche l’ambientazione thriller per avvolgere il giocatore con sensazioni di ansia ed occlusione, risultando “alla lunga” piatto e monocorde. Solo in rare occasioni, spesso all’interno delle registrazioni vocali, il gioco trova spunti intriganti.

The Station

Gameplay problematico

Anche dal punto di vista del gameplay, The Station non migliora il livello qualitativo proposto narrativamente. Il gioco, che si sviluppa interamente in prima persona simula la presenza, sulla testa del protagonista di un visore di realtà aumentata il quale permette di riascoltare le discussioni avvenute nei vari luoghi della stazione. Alla pressione del tasto triangolo (Y su Xbox) comparirà l’Augmented Reality Menù il quale vi permetterà di vedere la mappa, l’inventario e gli obiettivi della missione. Per quanto riguarda i comandi, oltre agli analogici ai quali sono affidati movimento e gestione della telecamera, il gioco vi permetterà di abbassarvi con il dorsale inferiore sinistro, di scattare con il quello destro, di raccogliere gli oggetti ed interagire con il dorsale superiore destro e di esaminare da vicino gli oggetti raccolti con il sinistro.

Purtroppo dobbiamo constatare che all’infuori del tasto di interazione con gli oggetti, la corsa e l’abbassarsi risultano inutili durante il gioco in quanto non sono presenti momenti che ne richiedano l’utilizzo. I puzzle che scandiscono l’incedere dell’avventura, non sono intuitivi, richiedono un’accurata esplorazione degli ambienti e una conoscenza degli avvenimenti narrati; per quanto dunque si rivelino una piacevole sorpresa, la scarsa quantità di essi e l’assenza della lingua italiana, fanno sì che il giudizio anche su questo aspetto non sia positivo.

The Station

Grafica e Tecnica

Anche dal punto di vista tecnico il gioco presenta i suoi limiti. Più di una volta ci è capitato di scendere sotto i 20 frame al secondo e l’interazione con gli oggetti ci è sembrata in alcuni casi piuttosto problematica. Graficamente il titolo non ci ha fatto urlare al miracolo ma parlando non di un tripla A, neanche ci ha colpito in modo negativo. Ottimo invece il doppiaggio, che ha dato una caratterizzazione ad ogni personaggio, permettendo di riconoscere vocalmente figure che compaiono poco a schermo.

The Station


Giudicare The Station è stato molto complicato; la durata, l’inconcludenza di certe scelte di gameplay e una pochezza rara in termini di contenuti tolgono al titolo le possibilità di esprimere ciò che probabilmente di buono risiedeva nelle idee degli autori. La volontà di concentrarsi su una trama profonda, di dare spazio principalmente alla narrativa, e di fornire una visione unica e particolare del genere sci-fi si intravedono sì, ma alla conta dei fatti questo non basta.

5

Pro

  • Interessanti spunti narrativi...

Contro

  • ...sfruttati malamente
  • Gameplay scarno ed inconsistente
  • Longevità inesistente
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento