Uncharted 2: Among Thieves – Soluzione completa

1 – TRA L’INCUDINE E IL MARTELLO
TESORI: 5
Inizierete subito con una parte movimentata, dovrete infatti scalare il vagone per raggiungere un luogo sicuro. Sarete aggrappati alla sbarra, spostatevi verso sinistra (andando a destra il ferro si piegherà) e raggiungete la parte inferiore del vagone, usate i vari appigli per scalare la struttura e quando vi apparirà il messaggio sullo schermo saltate per raggiungere quello più in alto, passate quindi a un tubo giallo e raggiungetene la cima per aggrapparvi a quello sulla sinistra che vi porterà a un altro ancora molto lungo posto in verticale. Dopo averlo salito per un pò questo si piegherà, premete la levetta sinistra in avanti e X per saltare per raggiungere la crepa giallastra sul fianco del vagone, spostatevi verso sinistra, sul tetto, fino a raggiungere un’apertura e poterci rientrare, qui dovrete usare i sedili per avanzare fino a quando non verrete sbalzati nuovamente all’esterno, andate verso destra per tornare nella parte inferiore e usare un lungo tubo giallo per salire. Il convoglio si muoverà e si aprirà una porta alla vostra sinistra, saltate qui e poi davanti per raggiungere la cima del vagone, scalate quindi il pezzo di ferro per raggiungere le scalette gialle per salire sul prossimo pezzo di treno, dove dovrete subito correre nel corridoio e saltare alla sua fine per evitare di cadere nel precipizio. Seguirà un filmato dove vi verrà illustrato come ci siete finiti in mezzo a questo macello.

Ripresi i comandi di Nate avvicinatevi all’albero sulla destra, restando dalla parte del burrone, per recuperare il primo tesoro, la Statua della divinità furiosa, andate ora verso l’altro albero, in fiamme, e passate nel pertugio tra i vagoni, oltrepassato il quale non potrete tornare indietro. Avanzate per passare in uno stretto spazio tra i rottami, nello spiazzo in cui verrete a ritrovarvi ci sarà il cadavere di una persona, prendete la pistola e guardate più avanti, per terra vicino alle fiamme, per vedere il secondo tesoro, la Statua Rasaswati. Aprite ora il vagone rimasto in piedi premendo Triangolo ed entrateci, scavalcate la recinzione, prendete i proiettili e sparate al lucchetto sulla catena per poter crearvi un passaggio: guardate ora in alto, vedrete un cadavere, lasciando ferma la visuale noterete uno scintillio sul braccio del defunto, sparate un paio di colpi per farlo cadere il tutto e recuperare il terzo tesoro, la Bottiglietta da tabacco tibetana. Riprendete il cammino e dovrete subito tener pronta l’arma per affrontare il nemico che arriverà dal sentiero, sparate un paio di colpi e un’esplosione lo investirà, muovetevi fino ad arrivare a una parete da sfondare premendo Triangolo e scalate le casse fino a raggiungere l’uscita. Qui non saltate verso il vagone poco più avanti ma aggrappatevi al bordo premendo Cerchio e lasciatevi cadere nello spiazzo di neve sottostante sulla sinistra, qui potrete prendere il quarto tesoro, il Contenitore Limetta del Buthan, dopo di che salite il container nero per poter entrare nel vagone, raggiungetene la fine e saltate sulla porta per raggiungere lo squarcio sul tetto e qui assisterete a una scena.

Finito il filmato premete qualsiasi tasto per riprendere a muovervi, andate al varco nel vagone e saltate verso il tubo giallo dalla parte opposta, spostatevi verso destra e issatevi nella prossima struttura, una volta saliti voltatevi indietro per recuperare il quinto tesoro, l’Amuleto Thogchag di Ghau, tra i rottami. Ora non dovete far altro che continuare a camminare fino ad arrivare alla fine del livello.

2 – IRRUZIONE
TESORI: 10
Seguite il vostro compagno sulle piattaforme e sui tubi fino ad arrivare a un vicolo cieco, quando apparirà sullo schermo premete la freccetta Su per vedere una scala, aspettate che Harry si prepari e premete Triangolo quando vi verrà chiesto, iniziate ora a scalare il muro spostandovi verso sinistra e giunti sotto le prossime scale saltate per raggiungerle, aprite il tombino in alto premendo Triangolo ed eccovi all’interno del museo. Girate subito la visuale verso destra per trovare il primo tesoro, la Moneta d’oro bizantina, sopra la cassa vicina al muro, fatto ciò spostatevi dalla parte opposta della stanza per trovare un’altra scala da abbassare sul muro, tenete premuto Triangolo per far salire Harry e seguitelo fino ad arrivare al piano più alto: una volta qui giratevi indietro per vedere una piccola piattaforma di ferro dove troverete il secondo tesoro, l’Occhio del male di vetro. Avvicinatevi ora al vostro amico e salite le scale sulla destra, premete ripetutamente Triangolo per girare la valvola e poi tornate a seguirlo: saltate sull’appiglio giallo e quindi verso la piccola piattaforma davanti, calatevi sul bordo premendo Cerchio e spostatevi a sinistra fino a raggiungere il piano, ci sarà ora una scena, prestate attenzione a ciò che vedete al di là della finestra, infatti noterete uno scintillio vicino alla colonna. Spostatevi verso il deposito, andate a destra, salite i gradini e andate ancora a destra per recuperare il terzo tesoro, l’Anello ottomano, nell’angolo della stanza.

Fate qualche passo indietro e premete Triangolo dinanzi la porta, finita la breve scena tornate indietro verso il corridoio da dove siete giunti e guardate in alto sul muro dopo i gradini per vedere una cassetta appesa al muro, salite sulla cassa, premete Triangolo per disattivare l’allarme e tornate da Harry. Avvicinatevi all’uomo e premete Quadrato per stordirlo, scendete al piano inferiore e fate altrettanto con l’altra guardia restando accucciati vicino all’aiuola. Seguite ancora il vostro compare salendo sul cancello per raggiungere la sporgenza in alto, spostatevi verso sinistra e mettetevi contro il muro a destra, avvicinatevi agli uomini e premete più volte Quadrato per metterli KO con una combo. Andate a sinistra e scendete al corridoio sottostante, aspettate che la guardia si fermi vicino la colonna e restando dietro quest’ultima premete Quadrato per afferrare l’individuo e sbatterlo contro il muro. Salite le scale e aspettate che la guardia di sotto sia girata di spalle per poter scendere indisturbati, nascondetevi dietro l’aiuola e attendete il momento propizio per attaccare: ricordate lo scintillio oltre la finestra che avevate visto prima nella scena? Controllate vicino alla colonna nell’angolo a sinistra rispetto a dove siete scesi per recuperare il quarto tesoro, la Scatola dell’amuleto d’argento. Raggiungete Harry e troverete un altro allarme da disattivare, scalate il cancello e aggrappatevi alla sporgenza sulla destra, sfruttate tutte le altre per arrivare in un punto più alto dove trovare la cassetta per disattivare il dispositivo, scendete e aprite il cancello.

Spostatevi verso destra, noterete alcune guardie che pattugliano il cortile con una grande fontana al centro, osservate attentamente quest’ultima per vedere lo scintillio che indica il quinto tesoro, la Fibbia della cintura d’argento, ma dovrete prima sistemare un paio di uomini per poterla prendere senza essere scoperti: per primo addormentate quello vicino alla colonna, quindi passate a quello vicino alla fontana. Girate questa in senso antiorario e salite sull’aioula dietro la terza guardia, aggrappatevi al muretto e premete rapidamente Quadrato prima che questa si allontani troppo e avvisi i suoi compagni dell’intrusione.

Tornate indietro e saltate il muretto per nascondervi dalle ulteriori guardie che usciranno, attendete che una si posizioni dietro le colonne sulla sinistra per potervi muovere e sistemarla, all’altra ci penserà Harry. Raggiungetelo in cima alle scale e seguitelo prima sul tetto, poi sulla finestra per arrivare alla sporgenza sulla sinistra e poter raggiungere la prossima oltre la quale assisterete a una scena. Sparate il tranquillante sulla guardia di sinistra (potete beccarlo ovunque, in testa avrà effetto immediato mentre sul corpo dovrete attendere qualche secondo), correte restando nascosti dietro le colonne di sinistra e addormentate stavolta la guardia sulla destra. Avvicinatevi al vostro compagno e premete Cerchio per accucciarvi, dopo di che spingete in avanti la levetta sinistra per spostare il carrello e raggiungere la piattaforma dove si trovavano gli due ultimi uomini colpiti. Premete la freccetta Su quando vi verrà chiesto, aspettate ora che Harry vi prepari la corda per poter raggiungere delle sporgenze in alto sul muro, appena sarete qui appesi si aprirà la porta e uscirà una guardia, addormentatela col tranquillante e riprendete a spostarvi verso destra. Saltate verso la sporgenza nell’angolo del muro e salite sulla piattaforma, calatevi sul bordo delle travi che attraversano la stanza e raggiungete il lato opposto, qui troverete una serie di travi fuoriuscire dalla parete, saliteci sopra e raggiungete quella più a destra dove troverete il sesto tesoro, il Cavallo degli scacchi d’avorio.

Andate ora dalla parte opposta e salite le scale, uscite dalla finestra e percorrete il corridoio sul tetto fino ad arrivare in un punto dove manca la ringhiera, aggrappatevi al bordo dalla parte esterna e saltate verso il tetto dall’altra parte. Spostatevi ora sullo stretto passaggio della struttura sferica, passate a tetto e saltate verso quello successivo, scalate il muro sulla destra e aspettate che Harry vi prepari la corda. Afferratela e oscillate per poi volare verso la grande grata sulla destra, scendete sulla sporgenza e spostatevi verso destra, girato l’angolo noterete un pezzo di grande tubo uscire dal muro, quando ci sarete sopra calatevi due volte, prima sopra il tubo e poi sul bordo di questo per recuperare il settimo tesoro, il Braccialetto ottomano. Tornate ora indietro alla grata e salitela per raggiungere degli appigli gialli in alto a destra, quando sarete appesi al bordo del tetto premete Quadrato per eliminare la guardia e quindi salire indisturbati.

Salite sul blocco davanti al riflettore per poter raggiungere la scala sulla torre, spostatevi verso destra e addormentate la guardia mentre siete appesi, raggiungete il lato opposto del tetto e premete la freccetta Su per dare un’occhiata alla vostra meta. Scendete sulla copertura sottostante e spostatevi verso destra girando costeggiando il muro della torre, arrivati alla fine del muro giratevi verso sinistra e guardate sul muro, leggermente in alto, per vedere uno scintillio, sparate e andate sul tetto sottostante a recuperare l’ottavo tesoro, l’Antico orologio da taschino. Da qui spostatevi in direzione dell’obiettivo e saltate sulla prossima copertura dove dovrebbe esserci Harry, addormentate la guardia e proseguite verso la torre. Dopo la scena avvicinatevi alla porta e aspettate che il vostro compagno la apra e guardatevi il filmato che segue.

Non restate fermi a lungo o le guardie vi prenderanno di mira e vi colpiranno, continuate a spostarvi tra le colonne oppure eseguite delle capriole per sfuggire ai mirini laser. Girate la stanza in senso antiorario fino a raggiungere una piccola nicchia sulla sinistra del cancello con i tre uomini per prendere il nono tesoro, l’Antica pipa, fatto ciò andate verso l’unica uscita della stanza. Correte verso destra, non appena il cancello di chiuderà girate ancora a destra e scendete le scale, saltate contro il muro in fondo a esse per raggiungere la finestra e uscire, correte verso il tombino, premete Triangolo per aprirlo e tornare nel sottosuolo. Andate dritti per scendere le scale distrutte, vi ritroverete in un ampio spazio, costeggiate il muro sulla sinistra e troverete il decimo tesoro, il Braccialetto ingioiellato, subito dopo la seconda tubazione. Spostatevi esattamente dalla parte opposta per trovare un passaggio che vi condurrà fino alla scala, salitela e avrete finito il livello.


3 – BORNEO
TESORI: 4
Andate dritti nella palude fino a trovare il tronco con la prima carica, dopo averla innescata riprendete il cammino e vi ritroverete di fronte a un bivio, guardando a sinistra noterete un tronco obliquo, saliteci sopra e osservate la punta del ramo sulla sinistra dell’uccello per vedere uno scintillio, sparategli e andate a recuperare il primo tesoro, la Moneta della dinastia Yuan.

Proseguite lungo questo piccolo canale e salite le rocce sulla sinistra, muovetevi nel sentiero e arrivati alla fine scendete, andate verso sinistra e scavalcate il tronco, ma non muovetevi e restate qui accucciati fino a quando la guardia non si fermerà girato di spalle vicino al grande pezzo di legno, muovetevi lentamente nell’acqua e nascondetevi sotto il tronco, premete Quadrato per sistemare l’uomo e poi andate a occuparvi anche dell’altro. Guardate verso destra, vedrete un altro tronco obliquo come il precedente, salitelo e scendete dalla parte opposta per recuperare il secondo tesoro, l’Animale di giada della dinastia Yuan, sopra il barile. Tornate indietro e proseguite lungo il corso d’acqua, ci saranno altre due guardie nella palude e una in alto sopra la roccia. Aspettate che la prima guardia si fermi vicino all’albero di sinistra per colpirlo alle spalle, purtroppo con gli altri difficilmente riuscirete a fare altrettanto per cui riparatevi dietro il tronco, tirate fuori le armi e preparatevi a doverne affrontare in tutto cinque. Uccisi tutti, salite sulle casse a sinistra e saltate verso il palo orizzontale che sui rottami di legno per poter raggiungere la roccia dove si trovava la guardia in alto, oltrepassate il tronco che fa da ponte e premete ripetutamente Triangolo sul masso per farlo cadere e creare un passaggio per Sully.

Passate un altro ponte naturale e preparatevi ad affrontare altri tre soldati, un quarto si trova poco più avanti, nella zona ribassata. Scalate ora la parete di legno davanti alla cassa ma invece di andare sul sentiero immediamente dopo, spostatevi verso destra dove ci sono degli altri appigli e arrivare a un sentiero che vi condurrà fino alla cima di una piccola cascata dove si trovano delle assi di legno incrociate tra loro, qui troverete il terzo tesoro, il Pendente di giada di Pei. Tornate indietro e prendete la strada poco fa evitata che vi condurrà all’accampamento nemico dove dovrete affrontare molti soldati, ma ci sono delle cose che vi torneranno utili nel far ciò: sparsi un pò ovunque ci sono dei gruppi elettrogeni che li riconoscerete dal colore rosso, sparando qualche colpo essi esploderanno. Il grosso comunque dovrete farli fuori con la vostra mira e una volta che avrete finito dovrete andare in cerca delle quattro cariche, partendo da dove siete arrivati esse sono:
– nell’angolo a sinistra della prima piattaforma, guardate sulla sinistra dei gradini alla fine del sentiero;
– nell’angolo a destra, in acqua, sempre della prima piattaforma;
– sulla piattaforma di fronte alla precedente, sempre restando in acqua guardate sul lato sinistro;
– nella piattaforma a sinistra della zona, sulla sinistra in basso vicino al gruppo elettrogeno.
Raggiungete ora l’angolo opposto sulla sinistra rispetto al sentiero da cui provenite e premete Triangolo per far salire Sully sulla scala, dopo di che scalatela e poco più avanti guardate sulla destra per vedere dei nemici in uno stagno. Dovrete affrontarli a mani nude, premete più volte Quadrato per realizzare una combo ma quando venite afferrati premete rapidamente Triangolo per sfuggire alla presa e quindi subito Quadrato per contrattaccare. Messi KO tutti e quattro risalite la corda lanciata da Sully e saltate dalla parte opposta della cascata, fate qualche passo nel sentiero e guardate alla vostra sinistra, vicino a una grande pianta, per vedere delle sporgenze bianche sulla parete rocciosa, scalatele e noterete che la visuale cambierà facendovi vedere dei pali sulla sinistra dello schermo, saltate su questi per arrivare al tronco sopra lo stagno, muovetevi verso destra e arrivati sulla piattaforma saltate verso la prossima  dall’altra parte della strada da cui siete arrivati, salite i gradoni naturali e sulla cima, vicino ai resti di un’imbarcazione, troverete il quarto tesoro, la Chimera di giada. Tornate da Sully e seguite la tubazione blu per andare avanti.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento