Wild Arms 4 – Soluzione Completa

Questa guida completa di Wild Arms 4 nasce col preciso intento di guidare i videogiocatori sperduti verso il completamento del gioco.Purtroppo per alcuni motivi che spiegherò più avanti è IMPOSSIBILE completare Wild Arms 4  al 100% durante la prima giocata, a meno che non si carichino dei dati relativi ad una partita già finita (Il classico Nuovo Gioco +, per intenderci).

Come potete notare, questa Guida è stata suddivisa in varie sezioni, in modo da poter facilitare la navigazione e permettere di trovare più rapidamente i contenuti desiderati.

In questa sezione vengono elencati tutti i contenuti della Guida,affinchè sia il più chiara e comprensibile possibile. Di seguito una tabella elencante i contenuti.
Ogni capitolo può contenere diverse sottosezioni, che saranno comunque elencate all’inizio dello stesso

CAPITOLO 1 – CONTENUTI

CAPITOLO 1 – CONTENUTI In questo capitolo vengono elencati i contenuti della guida, divisa per capitoli, per consentirne una localizzazione ottimale
CAPITOLO 2 – MECCANICA DI GIOCO  Sezione che analizza e spiega il gameplay di Wild Arms 4
CAPITOLO 3 – GUIDA Un Faq completo e preciso che cercherà di guidarvi nel modo migliore verso la completazione del gioco

 
CAPITOLO 2 – MECCANICA DI GIOCO

La meccanica di gioco di Wild Arms 4 si suddivide in 3 parti:

2.1 – WORLD MAP 
2.2 – ESPLORAZIONE DUNGEON 
2.3 – COMBATTIMENTI

Analizziamole singolarmente.

2.1 WORLD MAP

 A differenza del suo predecessore, Wild Arms 4 utilizza un diverso tipo di World Map. Innanzitutto le varie locazioni indicate sulla mappa sono collegate tra di loro tramite delle linee di congiunzione che vengono percorse automaticamente dal nostro personaggio. Come conseguenza di ciò, l’esplorazione della World Map viene pregiudicata, cosa che in Wild Arms 3 non accadeva. Ad ogni locazione segnata sulla mappa, corrisponde un segnalino che può essere di 3 colori diversi:

– BLU: indica le città
– GIALLO: indica i dungeon completati in cui è stato purificato il Save Point (che in questo caso si presenterà bianco)
– ROSSO: indica i dungeon non ancora completati o in cui non è ancora stato purificato il Save Point (che in questo  caso si presenterà di colore nero)

 
2.2 ESPLORAZIONE AREA 

Quando avrete selezionato la vostra destinazione sulla World Map verrete automaticamente trasportati nella città o nel dungeon a cui la locazione fa riferimento. Ogni città o dungeon, è generalmente suddiviso in più parti, chiamate AREA. Ad ogni AREA corrisponde un numero, in modo da poter identificare la zona.
Per completare gran parte dei molti dungeon presenti nel gioco, dovrete risolvere dei piccoli puzzle in stile Platform e, per poter compiere ciò, vi saranno messi a disposizione alcuni strumenti chiamati TOOL. Ogni TOOL verrà elencato nella guida principale del gioco in corrispondenza del rispettivo dungeon in cui si trova. Inoltre nei dungeon è possibile trovare dei forzieri di vari colori. I forzieri nel gioco sono 178 in tutto, ed anche la loro locazione verrà indicata nella guida principale.

2.3 COMBATTIMENTI


2.3 A – CAMPO DI BATTAGLIA

I combattimenti in Wild Arms sono casuali. Quando entrerete in battaglia, vi ritroverete in un campo suddiviso in 7 segmenti, 6 laterali uniti a formare un esagono ed uno centrale. Ognuno di questi segmenti prende il nome di HEX. I personaggi partono in genere disposti casualmente sul campo da battaglia (ma vi sono alcune situazioni in cui la disposizione è predefinita). Inoltre in ogni battaglia vi sono presenti sempre almeno 3 Ley Point, rappresentati dal contorno colorato degli HEX. Ad ogni colore corrisponde un elemento:

ROSSO: Elemento FIRE (Fuoco)
CELESTE: Elemento WATER (Acqua)
VERDE: Elemento WIND (Vento)
GIALLO SCURO: Elemento EARTH (Terra)

FIRE e WATER sono elementi opposti. Stesso dicasi per WIND e EARTH
Inoltre, considerate che:

– i danni inflitti da attacchi di elemento FIRE ad un bersaglio che si trova su un WATER HEX raddoppiano.
– i danni inflitti da attacchi di elemento FIRE ad un bersaglio che si trova su un FIRE HEX vengono dimezzati
– la stessa cosa vale per tutti gli altri elementi
– alcune abilità dei personaggi prendono diverse proprietà in base all’HEX su cui si trova quel personaggio

Inoltre, in alto a destra, potete notare due barre: una blu e una rossa. Quando raggiungerete un determinato ammontare di FP (Force Point), la barra blu aumenterà. Ogni 25 FP acquisiti, si riempirà una tacca della barra rossa, di conseguenza potrete usare le FA (Force Ability) dei personaggi. I FP si ottengono attaccando, venendo colpiti o schivando gli attacchi dei nemici.


2.3 B – ALTERAZIONI DI STATUS

Lo status rappresenta la condizione del personaggio. Ve ne sono alcuni inflitti dai nemici ed alcuni che alterano gli HEX, influenzando lo status di chi si trova sopra quel particolare HEX. Di seguito una tabella con tutti gli status, la loro descrizione e i modi per curare e prevenire tali status.

  

 NOME STATUS  EFFETTO STATUS OGGETTI CURANTI ACCESSORI NEGANTI
FALLEN Il personaggio bersaglio di questo status perde immediatamente tutti i propri HP e sviene. Nessuno                 

Holy Grail
Fish Badge

SLEEP

Il personaggio bersagllio di questo status si addormenta immediatamente e non può più interagire con il combattimento.

Breath Mint
Holy Root

Alarm Clock
Fish Badge

PETRIFY

Il bersaglio inizia a pietrificarsi. Questo status non è istantaneo, ma si sviluppa in più turni,infliggendo ad ogni stadio vari malus al bersaglio

Pygmalion
Holy Root

Holy Ankh
Fish Badge

CONFUSION Il bersaglio inizia a compiere azioni casuali, come attaccare un alleato o usare oggetti a caso

Pinwheel
Holy Root

Clear Chime
Fish Badge

POISON HEX Qualunque alleato che passi da questo HEX viene avvelenato e i suoi HP calano ad ogni turno

Antidote
Holy Root

Moonstone
Frog Badge

DISEASE  HEX  Qualunque alleato che passi da questo HEX viene afflitto dallo status Disease e di conseguenza non può più guarire i propri HP o essere resuscitato finchè si trova in questo HEX

Medicine
Holy Root

Hazel Sprig
Frog Badge

AMNESIA HEX Il personaggio colpito da questo status non guadagna EXP alla fine della battaglia

Toy Ham
Holy Root

Memo Pen
Frog Badge

MISERY  HEX Il bersaglio colpito da questo status non può usare abilità o Finest Art

Peppy Acr
Holy Root

Heart Leaf
Frog Badge

 
2.3 C – DETONATION

In alcuni combattimenti, potrete notare una strana aura luminosa emanata dai personaggi o dai nemici. Questo status, chiamato DETONATION, è completamente casuale ed aumenta in maniera notevole le statistiche dei personaggi o dei nemici.

 

2.3 D – FINE BATTAGLIA

Alla fine della battaglia, alcuni nemici lasciano degli oggetti, rappresentati da un forziere, in un HEX casuale. Se almeno un personaggio è presente nell’HEX in cui il forziere appare, otterrete l’oggetto in esso contenuto, in caso contrario, l’oggetto in questione verrà perso. Otterrete inoltre un numero di EXP fisso che verrà moltiplicato in base al "moltiplicatore" di ogni personaggio. Il moltiplicatore può essere aumentato attaccando, usando abilità, schivando o usando una Lucky Card. Inoltre otterrete anche dei Gella, anche essi raddoppiabili usando la Gella Card sui nemici.

CAPITOLO 3 – GUIDA


INTRODUZIONE

Prima di iniziare con la guida,è necessario spiegare meglio il significato di alcuni termini che userò d’ora in avanti:

LV – Indica il livello. Può riferirsi al livello consigliato o al livello del boss.

HP – Abbreviazione per Hit Points, indicano i punti ferita totali del Boss.

EXP – L’esperienza base ottenibile dopo aver sconfitto il boss.

GELLA – La quantità di denaro base ottenibile dopo aver sconfitto il boss.

FIRE – Si riferisce a tutti gli attacchi e le debolezze relativi all’Elemento Fuoco.

WATER – Si riferisce a tutti gli attacchi e le debolezze relativi all’Elemento Acqua.

WIND – Si riferisce a tutti gli attacchi e le debolezze relativi all’Elemento Vento.

EARTH – Si riferisce a tutti gli attacchi e le debolezze relativi all’Elemento Terra.

WEAK – Il nemico subisce un danno maggiorato da attacchi del relativo elemento.

HALV – Il nemico è in grado di dimezzare il danno inflitto dal relativo Elemento.

NOR – Il nemico subisce danni normali dal relativo elemento.

RES – Il nemico è in grado di ridurre i danni che subirebbe normaente dal relativo elemento.

NULL – Il nemico annulla i danni che subirebbe normalmente dal relativo elemento.

ABS – Il danno inflitto dal relativo elemento viene assorbito dal nemico, ripristinando parte dei suoi HP e potenziando alcune sue statistiche di base.

WEAKNESS – Sensibilità del nemico verso particolari tipi di attacchi o abilità.

ITEM – Indica gli oggetti droppabili dal nemico o ottenibili usando il comando Steal.

STRATEGIA – La strategia consigliata per sconfiggere il nemico.

STATUS – Si riferisce agli status da cui il nemico può essere influenzato o agli status che il nemico può infliggere al party o agli HEX. Di seguito un’elenco che spiega le caratteristiche di tutti gli status alterati presenti nel gioco.

*NOTA: La percentuale accanto allo status nella scheda del nemico indica la resistenza di quel nemico a quello status… per esempio tutti i Boss hanno la resistenza allo status Fallen al 100%, quindi non potranno in nessun caso subire quello status.

3.1 CIEL SHELTER 

Tool: Wooden Sword
Forzieri: Nessuno

AREA 3: dopo l’introduzione, vi ritroverete a controllare Jude. Fate un po’ di pratica con i comandi di gioco e quando siete pronti per iniziare la vostra avventura, dirigetevi verso sud, nell’ AREA 1. Parlate un po’ in giro con le persone per farvi un’idea del luogo in cui vi trovate e quando siete pronti per proseguire,andate a casa di Jude, situata a Nord-Ovest dell’area. Entrateci, dopo la scenetta recatevi nell’AREA 2, situata ad ovest. Qui potete notare la presenza di una sfera luminosa: avvicinandosi, essa si trasformerà in una WOODEN SWORD, il primo TOOL del gioco. Per adesso però è inutile, in quanto serve solo come pretesto per far partire il tutorial dedicato all’uso dei TOOL. Entrate nel dojo e dopo una breve scenetta, verrete a conoscenza della vostra prossima destinazione. Uscite dal dojo, tornate all’AREA 1 e da lì dirigetevi verso sud. Salvate la partita al BP ed addentratevi nel primo dungeon del gioco.


3.2 SUNLIGHT PATH

Tool: Nessuno
Forzieri: 5

Dall’inizio dell’AREA 1, dirigetevi verso est. Dopo il tutorial sull’uso del Jump, continuate verso est saltando, fino a raggiungere la prossima area. Nell’AREA 2, continuate sempre verso est, fino a raggiungere 2 forzieri. Tornate indietro e dirigetevi a nord, fino ad arrivare nell’AREA 3. Da qui andate verso nord, finchè non noterete una sporgenza alla vostra destra. Saltateci su, aprite il forziere e tornate indietro proseguendo verso nord. Presto vi ritroverete ad un bivio: prendete la strada ad ovest per ottenere 2 forzieri. Tornate al bivio e proseguite verso nord. Ad un certo punto, vi ritroverete nel prossimo dungeon:

 
3.3 RAVAGED FOREST

Tool: Nessuno
Forzieri: 6

Dopo la scena, dirigetevi verso est, evitando di essere visti dalle guardie. Presto giungerete nell’AREA 2. Da qui, salvate il gioco al BP, saltate giù e dirigetevi a sud per aggirare i soldati. Andate verso est, cercando di non farvi scoprire e, in seguito dirigetevi a nord, finchè non raggiungerete due casse. Salite su quelle casse ed eseguite un doppio salto per oltrepassare il soldato senza essere visti. Entrate nella porta per raggiungere l’AREA 5.
In quest’area c’è una guardia. Attendete che si volti verso sinistra e appena lo fa correte fino a superarla, senza essere visti. Salite le scale e proseguite per raggiungere la prossima area. Dopo aver assistito alla scena nell’AREA 6, scendete le scale ad est per raggiungere l’AREA 7 e da qui proseguite sempre verso sud per arrivare nell’ AREA 8. In questa stanza, prendete i 2 forzieri e tornate indietro. Dirigetevi a nord ed esaminate la porta. Scegliete la prima opzione e quindi addentratevi nell’ AREA 9. Da qui,dirigetevi ad ovest, finchè non inizia il tutorial sullo Slide. Usate questa nuova abilità più volte consecutivamente per scivolare oltre le guardie senza essere visti, finchè non varcherete l’entrata dell’AREA 10. Dall’ingresso, dirigetevi verso ovest, saltate e dirigetevi quindi verso la porta. Esaminatela, entrate nell’AREA 11 e da lì sempre verso est, fino a raggiungere un’altra porta. Dopo una serie di filmati, Arnaud si unirà a voi. Adesso tornate indietro fino all’AREA 6, quella in cui avete visto l’intermezzo di Yulie. Esaminate la porta della cella e dopo il filmato, tornate fino all’AREA 2. Adesso non ci sono più soldati, quindi siete liberi di perlustrare l’accampamento. Dirigetevi ad ovest per entrare in due tende, ognuna contenente 2 forzieri. Adesso che avete fatto tutto quello che c’era da fare qui, tornate indietro, salvate il gioco al BP dell’AREA 2 e dirigetevi fino a Ciel Shelter, percorrendo nel senso opposto la Sunlight Path. Consiglio di allenarsi un po’ sulla via finchè Jude non impara Short Circuit, che servirà contro il prossimo boss.


3.4 CIEL SHELTER

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Dopo la scena, vi ritroverete a combattere contro il primo boss del gioco.

BOSS: Land Gear e Novice Trooper X 4
I Novice Trooper sono abbastanza facili da abbattere, solo una piccola guida per il Land Gear, che può dare dei problemi:

 

NOME BOSS Land Gear
LV 5
HP 6760
EXP 30
GELLA 50
FIRE HALV
WATER HALV
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS: Short Circuit
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Nessuno
STRATEGIA Dopo un breve tutorial, il combattimento inizierà. Adesso avete a disposizione l’ARM di Jude, quindi sfruttate al massimo il suo potere. Eliminati i Novice Trooper, farà la sua comparsa il vero boss. Usate il Blast non elementale di Arnaud per danneggiarlo e, se l’avete appresa, l’abilità Short Circuit dell’ARM di Jude, in alternativa la Phantom Line. Curatevi con le Heal Berry quando serve. Dovreste essere in grado di sconfiggerlo in pochi turni.

 

Dopo il combattimento, anche Yulie entrerà nel party. Andate a est per raggiungere l’AREA 2, saltate sulla sporgenza e dirigetevi a nord per raggiungere le navicelle di salvataggio. Dopo una sequenza di scene vi ritroverete sulla superficie.

3.5 FORSAKEN ROAD

Tool: Nessuno
Forzieri: 2

La strada è abbastanza lineare, andate verso nord ed inizierà una battaglia-tutorial sulle FA (Force Abilities). Dopo la battaglia, dirigetevi ad est, fino a raggiungere l’entrata di una caverna. Proseguite verso est e dopo aver assistito al tutorial sull’abilità Accelerate, usatela per attraversare il ponte pericolante. Continuate verso est, saltando per i tetti e scendete quando arrivate al BP (ricordatevi di tornare qui più avanti per purificare il BP) e prendete il forziere lì vicino. Continuate verso est, fino a raggiungere l’AREA 3. Da qui proseguite, finchè vi ritroverete ad un bivio. Andate a sud, aprite il forziere, tornate indietro all’incrocio e proseguite verso est.

3.6 PORT ROSALIA

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Dall’entrata andate verso ovest ed entrate nella locanda. Dopo un paio di sequenze animate, Raquel si unirà a voi e verrete a conoscenza della vostra prossima destinazione. Leggete attentamente il tutorial che inizierà appena Raquel entrerà nel gruppo, quindi uscite dalla locanda e dirigetevi verso est nell’AREA 2. In quest’area parlate con il bambino che vende gli Antidoti e compratene 10. In cambio vi  donerà la spada Lombardia per Raquel. Il potere d’attacco di quest’arma aumenta di 1 per ogni combattimento vinto, quindi  con molta pazienza questa può diventare l’arma più forte presente nel gioco. Adesso tornate indietro all’AREA 1, salvate ed uscite dalla città, per recarvi al Culane Temple.

3.7 CULANE TEMPLE

Tool: Sword
Forzieri: 5 (1 raggiungibile solo in seguito con il Detector)

Dall’ingresso dell’AREA 1 proseguite sempre dritto, passando per l’AREA 2, fino a raggiungere l’AREA 3. In quest’area, avvicinatevi alla sfera luminosa e, dopo un breve tutorial sull’uso dei TOOL, colpite con la spada la pietra blu, che diventerà rossa. Aprite il forziere lì vicino e proseguite verso la prossima area, senza lasciare la spada. Nell’AREA 4 colpite la pietra blu, salite le scale e colpite l’altra pietra blu. Adesso potete recarvi all’AREA 5. Gettate pure via la spada adesso, perchè non vi servirà più. Nell’AREA 5, prendete i barili e gettateli contro le pietre blu, che diventeranno rosse, permettendovi di raggiungere l’AREA 6. In quest’area, andate sempre verso est saltando da sporgenza a sporgenza. Usate l’Accelerator se avete problemi. Nell’AREA 7 premete il bottone saltandoci su, quindi usate l’Accelerator per attraversare le scale, che crolleranno al vostro passaggio. Fatto questo, prendete il forziere con l’Alter Parts (che, come spiega il tutorial, vengono usate per potenziare l’ARM di Jude) e proseguite verso l’AREA 8. Dirigetevi verso sud, prendete il forziere quidi verso sud-ovest per arrivare alla prossima area. Nell’AREA 9 vi troverete davanti ad un piccolo rebus. Prendete il TOOL spada, entrate in modalità Accelerator e colpite velocemente tutte e 4 le pietre blu. Fatto questo la porta si aprirà e potrete raggiungere la prossima area. Vi ritrovere in un’altra zona dell’AREA 2… proseguite verso il BP, ma prima di arrivarci verrete attaccati dal boss. 

 

NOME BOSS Tarasque
LV 7
HP 7430
EXP 55
GELLA 50
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Smash Hit
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Antidote, Heal Berry, LVL Apple
STRATEGIA Questo boss non è troppo difficile da abbattere. Il suo attacco principale consiste nell’avvelenare gli HEX, quindi vi basterà spostarvi in un altro HEX per aggirare il problema. Usate gli antidoti se qualche personaggio viene avvelenato, castategli contro Fragile con Arnaud  per abbassargli la difesa, quindi attaccate con Raquel e Jude, castate il Blast con Arnaud e curate con Yulie.

 
Dopo il combattimento,salvate al BP, che sarà stato purificato. D’ora in avanti, potrete usare il tasto R2 per annullare/attivare gli incontri casuali, a patto che abbiate purificato i BP usando l’opzione Break. Quindi proseguite dritto, memorizzando il punto in cui si intravede un’apertura alla vostra sinistra, per adesso irraggiungibile anche usando il doppio salto. Quell’apertura conduce ad un forziere, ma avrete bisogno del Detector per raggiungerla, quindi dovrete tornare più tardi. Adesso andate a nord, passando per l’AREA 6, fino a raggiungere l’AREA 10. Andate verso ovest fino a raggiungere l’AREA 11, continuate verso ovest, saltate giù per prendere un forziere, risalite su saltando e proseguite verso ovest per raggiungere un’altra zona dell’AREA 10. Attivate il pulsante saltandoci su e proseguite verso est, fino all’area 12. Qui colpite la pietra blu gettando una cassa, tornate indietro, prendete la nuova strada per arrivare nell’AREA 13. In quest’area, dopo la sequenza animata, esaminate i fiori e verrete attaccati da un altro boss.
 

NOME BOSS Powered Land Gear
LV 8
HP 7020
EXP 70
GELLA 60
FIRE HALV
WATER HALV
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS: Short Circuit
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM  Nessuno
STRATEGIA Eliminate i soldati semplici e quindi attaccate Tony usando il Blast non elementale di Arnaud. L’abilità Short Circuit di Jude può tornare utile, cosi come la FA di Raquel "Intrude", che permette di usare due comandi in un unico turno. Curate e supportate con Yulie e usate oggetti curativi con il Mystic di Jude per limitare i danni provocati dagli attacchi del nemico, se sono troppo pesanti.

 
Dopo la battaglia, tornate a Port Rosalia.

3.8 PORT ROSALIA

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Andate al BP e selezionate Meeting. Dopo aver visto tutti i dialoghi vi verrà svelata la prossima destinazione. Salvate, andate all’emporio che adesso vende merce nuova ed uscite dalla città. Prima di recarvi alla prossima locazione, consiglio di imparare Item Steal di Jude e Sanctifity di Yulie.

3.9 CELESTI RUINS

Tool: Bomb
Forzieri: 7

Dall’AREA 1 andate verso ovest per raggiungere l’AREA 2. Prendete una bomba ed usatela vicino al forziere per far saltare in aria il rudere che nasconde un altro forziere, apriteli entrambi  prendete una bomba e tornate nell’AREA 1. Da qui proseguite verso est ed usate la bomba per aprire la strada che porta all’AREA 3. In quest’area noterete un cancello ed un forziere blu. Per sbloccare il primo ed aprire il secondo avete bisogno di un Duplicator, che adesso non avete. Prendete la strada a nord est e proseguite fino all’AREA 5. Andate verso est e scendete per la scala, quindi usate una bomb per far saltare in aria un altro rudere che nasconde un forziere, contenente 10 Duplicator. Tornate indietro fino all’AREA 3 e usate un duplicatore per aprire il forizere e l’altro per sbloccare il cancello. Nell’AREA 4,andate verso ovest, arrampicatevi sulla scala e dirigetevi verso est. Vi ritroverete in un’altra zona dell’Area 5. Scendete dal ponte e proseguite verso nord. Un boss farà la sua comparsa.

 

NOME BOSS Earthbound Spirit
LV 9
HP 10350
EXP 80
GELLA 70
FIRE NOR
WATER HALV
WIND HALV
EARTH HALV
WEAKNESS: Sanctify
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Heal Berry, potion Berry, Prism Staff
STRATEGIA Il boss è debole all’attacco Sanctify di Yulie, quindi consiglio fortemente di usarlo. Utilizzate inoltre il Blast di Arnaud, attaccate con Raquel (ricordate che ad ogni attacco il boss contrattaccherà con l’abilità Slow Down che rallenterà i personaggi presenti in quell’HEX) e curate con Jude. Gli HP di Yulie dovranno essere la vostra prima preoccupazione, in quanto in questa battaglia lei è indispensabile. Boss abbastanza semplice comunque.

Dopo la battaglia, potrete dirigervi a nord, verso l’AREA 6. Continuate diritto fino all’AREA 7. In quest’area c’è un BP da purificare. Per farlo,prendete la prima strada a sinistra e afferrate una bomba. Tornate indietro, continuate dritto fino a raggiungere un’altra biforcazione, andate sempre verso sinistra ed usate la bomba per attivare il pulsante. Come conseguenza di ciò il BP sarà purificato. Tornate indietro, prendete un altra bomba, ritornate dove avete purificato il BP ed usatela per aprirvi la via. Non dimenticate di prendere i 2 forzieri nascosti in quest’area,nella zona ad est dell’AREA(dovete usare delle altre bombe per prenderli). Nell’AREA 8 andate verso ovest ed usate una bomba per far saltare in aria una colonna, che crollando formerà un ponte. Usate l’Accelerator per attraversarlo prima che crolli del tutto. Andate sempre verso est passando per le aree 9 e 10, fino ad arrivare nell’AREA 11. Prendete una bomba,tornate un attimo indietro nell’AREA 10 ed usatela per liberare il forziere. Fatto questo ritornate all’AREA 11, prendete un paio di bombe e piazzatele vicino alla statua senza accenderle. Prendete una terza bomba, accendetela e gettatela contro le altre. Esploderanno insieme liberando il passaggio per la prossima area. Nell’AREA 12 andate sempre verso est ed affronterete un altro boss.

 

NOME BOSS Jeremy
LV 9
HP 9800
EXP 90
GELLA 80
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Potion Berry
STRATEGIA Questo boss è difficile. Ha un attacco di base molto potente ed inoltre la sua abilità a lungo raggio potrebbe essere in grado di uccidere Yulie. La strategia è: Jude attacca usando Phantom Line, Arnaud casta Fragile e Slow Down, oltre a Shut Out se lo ha imparato, Raquel attacca usando Poison Bite e Yulie cura. Potreste avere qualche difficoltà, ma dovreste riuscire a finirlo in pochi turni.

Dopo la battaglia,dirigetevi verso est per accedere all’AREA 13. Continuate sempre verso est per uscire dalle Celesti Ruins.

3.10 GREAT STAIRWAY

Tool: Nessuno
Forzieri: 3

Abbastanza lineare come dungeon, basta andare sempre dritto. Nell’AREA 1 prendete la prima diramazione a destra per raggiungere un forziere. Tornate indietro e proseguite verso nord, arrampicatevi per le scale e raggiungerete l’AREA 2. Prendete la prima biforcazione a destra per raggiungere altri 2 forzieri (di cui uno apribile solo con un duplicatore), tornate indietro, proseguite sempre verso nord e alla seconda biforcazione prendete sempre la strada a destra, fino a raggiungere un BP. Salvate e purificatelo selezionando l’opzione Break, quindi tornate indietro al bivio e riprendete il vostro cammino verso nord. Arrampicatevi sulla scala per raggiungere l’AREA 3 e da qui proseguite sempre verso nord, per entrare nella schermata della World Map.

3.11 WHITE ORPHANAGE

Tool: 2
Forzieri: 7

Prendete il forziere e proseguite nell’AREA 3. Andate verso destra per accedere all’AREA 4, quindi proseguite verso nord. Nell’AREA 5, esaminate il computer, quindi andate verso destra per visualizzare due TOOL, uno Staff ed una Sword. Prendete lo Staff, avvicinatelo alla fiamma per accenderlo. Prima di proseguire però, tornate indietro all’AREA 1. Accendete il braciere e verrà aperta una strada per l’AREA 2. Andateci per ottenere 2 forzieri. Ignorate la sfera rossa e tornate all’AREA 5. Proseguite dritto, passando per l’AREA 6. Prima di continuare, prendete i 2 forzieri nascosti passando per una piccola strada. Tornate indietro e proseguite dritto per raggiungera l’AREA 7. In quest’area noterete 4 bracieri, uno acceso e gli altri 3 spenti. Usate lo Staff in modalità Accelerator per accenderli contemporaneamente, quindi potrete proseguire. Nell’AREA 8, distruggete le casse per aprirvi la strada e proseguite verso est, fin nell’AREA 9. In quest’area andate sempre verso sud. Al "bivio", prendete la strada ad est e distruggete le casse per rivelare un forziere nascosto. Quindi tornate indietro e proseguite verso sudovest per arrivare nell’altra zona dell’AREA 6. Continuate per il corridoio e vi ritroverete ad affrontare un boss.

 

NOME BOSS Miscreation
LV 12
HP 10500
EXP 120
GELLA 100
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Pietrify (100%),
ITEM Nessuno
STRATEGIA Boss non troppo impegnativo se avete le giuste abilità. Intrappolatelo nell’HEX con Shut Out e castategli contro Fragile e Slow Down. Usate la Phantom Line di Jude, attaccate con Raquel e curate con Yulie.

Dopo la battaglia, continuate verso sud per accedere all’AREA 10. Salvate al BP, quindi distruggete tutte le casse della zona per purificare il BP. Prendete l’uscita a ovest per l’AREA 12, continuate finchè non vi ritrovate su delle casse. Distruggetele e continuate verso ovest finchè non raggiungerete l’AREA 13, in cui vi attende un altro boss.

 

NOME BOSS Jeremy
LV 12
HP 10800
EXP 160
GELLA 120
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Potion Berry

STRATEGIA

Solita strategia, con Arnaud che casta Shut Out-Slow Down-Fragile, Jude che attacca con Phantom Line e Raquel che attacca, magari usando la FA Intrude e Yulie che supporta o casta Shield. Attenzione a proteggere Yulie, in quanto potrebbe morire se attaccata dal boss. Attenzione anche alla sua abilità Inertia Cancel, che gli permette di agire per due turni invece che uno.

3.12 AERIAL FORTRESS EULALIA

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Salvate nel BP dell’Area 1 e proseguite verso l’uscita, usando il palo ad est. Arrampicatevi e proseguite sempre verso est, fino a raggiungere l’AREA 3. Qui distruggete tutte le casse per rivelare una cassa diversa, da usare come punto d’appoggio. Mettetevi sopra ed eseguite un doppio salto per continuare. Dirigetevi verso nord est e nell’AREA 4 scendete per le scale proseguendo verso est fino all’AREA 5. Proseguite arrampicandovi e saltando fino a raggiungere l’AREA 6. Qui dovrete usare l’Accelerator per rallentare le piattaforme mobili e poter proseguire verso l’AREA 7. Qui seguite il tutorial e proseguite usando i tubi, fino a raggiungere l’AREA 8, simile all’AREA 6, ma più semplice. Usate sempre l’Accelerator per facilitarvi la vita ed in un batter d’occhio sarete nell’AREA 9. Andate diritto ed affronterete un boss.

 

NOME BOSS Incubator
LV 14
HP 11000
EXP 200
GELLA 180
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Nessuno
STRATEGIA

Questo boss evoca molto spesso delle crature chiamate Larva che hanno circa 5000 HP. Non preoccupatevi troppo di queste e concentrate i vostri attacchi su di lui, usando la solita combo Shut Out-Fragile-Slow Down con Arnaud, mentre Jude e Raquel attaccano e Yulie cura. Fate attenzione ai suoi contrattacchi.

 
Proseguite verso nord. Nell’AREA 10 usate la cassa per arrampicarvi, quindi proseguite per i tubi per raggiungere l’AREA 11. Qui salvate e proseguite diritto per raggiungere l’AREA 12 in cui combatteretecontro alcuni soldati. Una volta eliminati proseguite a nord, girate la leva di comando e tornate all’AREA 11. Prendete la nuova uscita verso est e nell’AREA 13 proseguite verso sud ovest. Nell’AREA 14 scendete e prendete la strada a nord per raggiungere l’AREA 15. Quindi un boss vi attaccherà.

 

NOME BOSS Scythe
LV 14
HP 9000
EXP 320
GELLA 240
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Mega Berry
STRATEGIA Solita strategia. Distruggete le casse con Jude, quindi castate Shut Out-Slow Down-Fragile e attaccate senza pietà. Quando i suoi HP caleranno di molto, comincerà ad assorbire quelli dei vostri personaggi. Evitate di lasciare tutto il party nello stesso HEX, curate frequentemente e resuscitate quando ne avete bisogno. Combattimento piuttosto impegnativo, comunque.

3.13 WUNDERWELTRAUM

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Andate a nord e salvate al BP. Proseguite fino ad arrivare nell’AREA 2. Continuate verso est per raggiungere la gemma blu che vi teletrasporterà nell’AREA 3: proseguite sempre verso ovest per raggiungere l’AREA 4. Continuate a camminare per attivare la gemma ed arrivare in un’altra zona dell’AREA 3. Sempre verso est, scendete nella piattaforma in basso e continuate verso ovest ed arriverete in un’altra zona dell’AREA 4. Ancora verso ovest per attivare un pulsante, quindi tornate indietro e prendete la nuova strada per raggiungere la gemma che vi porterà all’AREA 5. Qui continuate sempre verso ovest per raggiungere la gemma blu. Nell’AREA 6 attivate i due pulsanti a nord ed a ovest e prendete la nuova strada a nord est e vi ritroverete in un’altra zona dell’AREA 5. Proseguite verso destra, saltate sulla piattaforma e continuate verso sinistra. Usate le piattaforme mobili, magari facilitandovi la vita con l’Accelerator per raggiungere una nuova zona dell’AREA 6. Proseguite verso sud ovest e salvate al BP. Nell’AREA 7 proseguite verso sud ed affronterete Belial.

 

NOME BOSS Belial
LV 16
HP 9250
EXP 360
GELLA 280
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Mega Berry
STRATEGIA Belial evocherà i Distortion(circa 5000 HP) che la difenderanno da ogni attacco. Eliminateli e concentratevi su di lei. La solita strategia Shut Out-Fragile-Slow Down aiuta molto, quindi Jude attacca, Raquel usa la FA Intrude, Arnaud casta Blast e Yulie cura, resuscita e supporta con Protect il party per limitare i danni inflitti dai potenti attacchi magici del boss.

Proseguite verso sud per raggiungere la prossima area. Nell’AREA 8 proseguite verso sud est nell’AREA 9. In quest’area inizierà un countodwn. Proseguite verso est per raggiungere la gemma blu, magari usando l’Accelerator per rallentare il timer. Nell’AREA 10 proseguite verso destra usando l’Accelerator per evitare di cadere insieme al ponte quando crollerà. Proseguite verso est, toccate la gemma blu e sarete nell’AREA 11. Continuate sempre verso est usando l’Accelerator per rallentare il timer, quindi fate la stessa cosa nell’AREA 12, finchè raggiungerete l’area successiva. Qui riaffronterete Belial.

 

NOME BOSS Belial
LV 16
HP 9900
EXP 420
GELLA 300
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Mega Berry
STRATEGIA Usate la stessa strategia del primo scontro.

3.14 TREE SEA

Tool: Nessuno
Forzieri: Nessuno

Davvero niente da fare qui, basta solo proseguire sempre verso est. Salvate al BP dell’AREA 2 e purificatelo se volete, quindi continuate verso est finchè non entrerete nella World Map.

3.15 GUARA BOBELO

Tool: Nessuno
Forzieri: 4

Niente di particolare da fare nell’AREA 1, assicuratevi solo di prendere il forziere arrampicandovi sulle reti di ferro ed entrate nella casa a destra per iniziare la Sidequest dell’Extra Challenge, se avete le ROM dell’Extra Challenge Mode. Quindi proseguite fino a raggiungere l’AREA 2. Salvate al BP e prendete i 3 forzieri sparsi in quest’area, uno ad est della fontana e gli altri due ad est del BP (uno di questi richiede un Duplicatore). Dirigetevi nell’AREA 3 ed entrate nella prima casa a sinistra. Dopo la scena tornate all’AREA 2 e recatevi al pub, ad ovest, per incontrare Gawn. Dopo la scena uscite dalla città passando per l’AREA 3 e prendendo una delle due uscite ai lati della Battle Arena.

3.16 CALUCION PATH

Tool: Nessuno
Forzieri: 1

Continuate sempre diritto fino a raggiungere l’AREA 2. Comprate nuova roba dal mercante se volete, prendete il forziere nascosto lì vicino e proseguite, salvando al BP e purificandolo. Continuate sempre diritto anche nell’AREA 3 finchè non vi ritroverete nella World Map.

3.17 PLATAPANA PASSAGE

Tool: Wooden Sword, Flame Pot
Forzieri: 8

Appena entrati vi ritroverete a combattere un boss.

 

NOME BOSS Graboid
LV 19
HP 20950
EXP 840
GELLA 780
FIRE NOR
WATER NOR
WIND WEAK
EARTH RES
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Nessuno
STRATEGIA Semplice come boss. Castategli contro Shut Out-Slow Down-Fragile, attaccate con Jude e Raquel, castate magie di elemento vento con Arnaud e curate con Yulia. Nonostante i suoi quasi 21000 HP, questo boss non è molto impegnativo. Attenzione solo ai suoi contrattacchi magici.

Proseguite nell’AREA 2. Andate verso sinistra per raggiungere l’AREA 3, quindi colpite la gemma usando la Wooden Sword. Tornate indietro nell’AREA 2 e prendete la strada a destra. Nell’AREA 4 premete il bottone e tornate indietro. Nell’AREA 2 colpite il cristallo, quindi proseguite verso est per raggiungere l’AREA 5. Proseguite verso est per raggiungere l’AREA 6. Prendete il TOOL Wooden Sword ed usatelo per colpire la gemma e proseguite verso sud ovest per raggiungere l’AREA 4(altra zona). Lasciate la spada ed andate verso nord, prendete il forziere e tornate indietro, quindi riprendete la spada ed usate una delle piattaforme mobili(quella più in basso) per raggiungere la prossima area. Nell’AREA 7, colpite la gemma con la spada, quindi attivate il pulsante e prima di proseguire prendete l’uscita ad ovest che vi porterà in un’altra zona dell’AREA 1. Prendete il forziere(affronterete un Mimic) e tornate indietro. Nell’AREA 7 arrampicatevi sul palo per raggiungere un forziere. Prendetelo e proseguite verso nord ovest per raggiungere l’AREA 6. Continuate verso nord fino a raggiungere l’AREA 8. Prendete i 2 forzieri che potete raggiungere(per il terzo avrete bisogno del Detector) e tornate indietro nell’AREA 6. Prendete la spada, quindi proseguite verso nord ovest peassando per l’AREA 5 fino a raggiungere l’AREA 2. Qui colpite la gemma blu e prendete la strada a nord. Nell’AREA 8 prendete la strada a sud est per raggiungere l’AREA 5 e prendere un forziere. Tornate indietro all’AREA 8 e proseguite verso nord per raggiungere l’AREA 9. Qui affronterete Kresnik in un uno contro uno!

 

NOME BOSS Kresnik
LV 19
HP 9500
EXP 300
GELLA 240
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM  Level Apple
STRATEGIA Combatterete solo con Jude, ma nonostante questo sarà molto semplice come battaglia. Rubate la Level Apple, quindi attaccatelo usando le vostre migliori abilità. Curatevi ogni tanto se la situazione vi sembra difficile. Alla fine della battaglia Kresnik eseguirà un abilità che porterà gli HP di Jude ad 1.

 

Salvate il gioco al BP nell’AREA 10 e proseguite. Nell’AREA 11 usate le piattaforme mobili per raggiungere ed attivare i pulsanti. Prendete i 2 forzieri che si trovano ad est di quest’area e proseguite nell’AREA 12. Da qui proseguite verso ovest per raggiungere l’AREA 13. Ignorate le 4 statue e proseguite sempre verso ovest, passando per l’AREA 14 fino a raggiungere l’AREA 15. Prendete uno dei vasi posti sulla sporgenza. Adesso vedete quelle due fiammelle che escono dalla lava disegnando un arco? Piazzate la giara proprio sotto la traiettoria dell’arco, esattamente al centro. Se avete fatto tutto correttamente, la fiamma passando sopra la giara la trasformerà in una Flame Pot. Prendetela e tornate indietro, usando l’Accelerator nell’AREA 14, per raggiungere l’AREA 13. Gettate la Flame Pot contro la statua non accesa ed essa prenderà fuoco, svelando una nuova strada. Se sbagliate mira, gettatevi nella lava e ritornerete all’ingresso dell’AREA 13 con la Flame Pot in mano. Proseguite per la nuova strada, sconfiggete i soldati e proseguite sempre verso nord dell’AREA 16 e vi ritroverete fuori.

3.18 NEVE D’ARGENTO

Tool: Nessuno
Forzieri: 1 di 178

Dungeon molto lineare, basta proseguire sempre verso est. Purificate il BP dell’AREA 2 e prendete il forziere nell’AREA 3. Tutto qui.

3.19 CERULEAN TUNNEL

Tool: Nessuno
Forzieri: 6

Andate avanti e girate la ruota per cambiare la disposizione del ponte. Dirigetevi verso nord. Nell’AREA 2 proseguite verso nord, girate la leva ed andate verso est per prendere 3 forzieri. Tornate indietro e proseguite verso ovest per raggiungere l’AREA 3. Qui incontrerete un boss.

 

NOME BOSS Kraken
LV 23
HP 24500
EXP 1600
GELLA 1200
FIRE NOR
WATER ABS
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nesuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (50%), Confuse (100%), Petrify (75%),
ITEM Muse Amulet
STRATEGIA Solita strategia. Fate attenzione ai suoi attacchi magici d’acqua, magari evitando il FIRE HEX, quindi Jude attacca con le sue abilità migliori, Raquel attacca, Arnaud casta Shut Out-Fragile-Slow Down e Yulie cura o casta Protect. Rubate il Muse Amulet con Jude se volete, anche se non è un oggetto utilissimo.

 

Proseguite, prendete una giara, trasformatela in una Flame Pot usando il braciere ed utilizzatela per accendere tutte le statue ed aprirvi la via. Proseguite verso nord, quindi nell’AREA 4 prendete l’ascensore. Procedete verso nord per due aeree fino a raggiungere l’AREA 7. Qui sincronizzate i vostri movimenti con quelli di Gawn per raggiungere l’altra sponda, quindi fate la stessa cosa nell’AREA 8. Prendete il forziere(in realtà un mimic) e proseguite verso nord passando per l’AREA 9 fino a raggiungere l’AREA 10. Stessa storia delle aree 7 e 8, dovete sincronizzare i vostri movimenti con quelli di Gawn, magari usando l’Accelerator per facilitarvi la vita. Proseguite verso nord nell’AREA 11, quindi nell’AREA 12 girate la leva per fermare alcune di quelle piccole cascate. Prendete una giara, trasformatela in una Flame pot ed usatela per accendere l’altro braciere, per purificare il BP. Salvate e proseguite verso nord. Nell’AREA 13 usate l’ascensore, che tuttavia si bloccherà a metà strada. Gawn vi aiuterà lanciandovi verso l’alto. Nell’AREA 15, proseguite verso nord, prendete i 2 forzieri di quest’area e continuate per raggiungere l’AREA 16, dove vi aspetta un boss.

 

NOME BOSS Hugo
LV 23
HP 11250
EXP 2000
GELLA 1600
FIRE NOR
WATER NOR
WIND NOR
EARTH NOR
WEAKNESS: Nessuna
RESISTENZA STATUS Fallen (100%), Sleep (100%), Confuse (100%), Petrify (100%),
ITEM Level Apple
STRATEGIA Quando cercherete di attaccarlo, il boss userà la sua abilità per teletrasportarsi in un HEX adiacente. Cercante di intrappolarlo in un HEX circondandolo in modo tale da impedirgli ogni via di fuga. Quindi castategli contro Slow Down-Fragile (Shut Out sembra inutile in questo combattimento), Jude attacca, magari dopo aver rubato la Level Apple, Yulie cura o casta Protect e Shield e Raquel attacca.

3.20 AUTUMN RIVER

Tool: Nessuno
Forzieri: 3

Dungeon composto da sole 3 aeree. Basta proseguire sempre dritto. Prendete i forzieri, uno per area, salvate al BP e purificatelo. Comprate qualcosa dal mercante se ne avete bisogno. Quindi proseguite fino ad entrare nella World Map.

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento