Yakuza 0: guida agli stili di combattimento

Il combattimento è una componente importantissima di Yakuza 0, prequel della famosa serie di videogiochi di SEGA sulla malavita giapponese. In questa breve guida vi elenchiamo i sei stili di combattimento disponibili, tre per Kazuma Kiryu e tre per Goro Majima, con una breve descrizione che vi permetterà di scegliere in quale stile investire punti e denaro per migliorare le abilità dei due protagonisti, operazione fondamentale per proseguire nel gioco e conquistare tutti i trofei. In realtà i tre stili di ogni protagonista si adattano alle varie situazioni e, proprio per questo, sono intercambiabili senza soluzione di continuità durante ogni battaglia con la semplice pressione delle frecce direzionali sul pad. Proprio per questo vi consigliamo uno sviluppo bilanciato dei personaggi: focalizzandovi su un solo stile rischiereste infatti di trovarsi sprovvisti delle giuste mosse in particolari combattimenti dove sarà più agevole utilizzare uno degli altri due.

Kazuma Kiryu

Brawler:
lo stile rissoso è il classico stile di combattimento di Kazuma: con il giusto equilibrio tra velocità e potenza d’attacco, permette di effettuare prese sui nemici e di utilizzare la maggior parte degli oggetti dello scenario come armi. Molte delle mosse finali a disposizione permettono di eliminare gli avversari più deboli con un solo colpo ben assestato e, potenziando le giuste abilità, si sbloccano mosse di potenza non indifferente come il calcio in corsa, utile contro gli avversari più grossi. Sebbene questo stile sia adatto alla normale rissa da strada, non è molto comodo contro numersosi gruppi di nemici e contro i boss più potenti.

Rush:
è lo stile più veloce, che trasforma Kazuna Kiriu in una sorta di Bruce Lee della Yakuza. Il Rush – che abbiamo approfondito in questa guida –  permette di muoversi molto velocemente e di inanellare combo alla velocità della luce, anche contro più nemici contemporaneamente. Tuttavia non è possibile effettuare prese come con il Brawler, e i colpi inferti con questo stile sono poco potenti, pertanto dovrete colpire più volte un nemico prima di vederlo cadere a terra. É comunque uno stile sorprendentemente utile contro alcuni boss, anche potenti: poter schivare gli attacchi alle volte è più utile rispetto a essere in grado di menare le mani con forza, provare per credere.

Beast
è lo stile più cattivo e spettacolare di tutti, che trasforma Kazuma in una vera e propria macchina da battaglia e gli permette di sollevare e usare come armi anche gli oggetti più grossi e pesanti come le motociclette semplicemente premendo il tasto pugno accanto a essi. Una volta riempite le apposite tre barre, le mosse finali che è possibile scatenare con questo stile sono davvero violente e devastanti, con buona pace degli avversari contro i quali le utilizzerete. Si tratta di uno stile utile contro gruppi di nemici più deboli – i pugni permettono di colpire più avversari – e contro la maggior parte dei boss, in quanto vi permetterà di parare gli attacchi più potenti e di togliere un bel po’ di energia all’avversario a ogni colpo. Unico neo, con questo stile attivo Kazuma si muoverà molto lentamente, per cui è sconsigliabile utilizzarlo contro avversari veloci.

Yakuza 0: guida agli stili di combattimento

Goro Majima

Thug:
è lo stile più simile al Brawler di Kazuma. Un po’ più violento (con la giusta pressione di attacchi leggeri e pesanti è possibile concludere le combo con un comodo e devastante calcio rotante) e altrettanto efficace, permette le prese e l’utilizzo di armi. Particolarmente interessanti le mosse che permettono di colpire gli avversari a terra, anch’esse più violente ed efficaci rispetto a quelle nell’arsenale di Kazuma.

Slugger:
è lo stile che più di tutti vi saprà tirare fuori dai guai nelle situazioni più disperate. In questo stile Majima avrà sempre un’arma equipaggiata: è possibile cambiare arma, ma la mazza da baseball in dotazione (con colpi infiniti) fa già molto bene il suo lavoro, permettendo di colpire più avversari contemporaneamente e di pestare per bene i nemici più corpulenti e apparentemente inamovibili. Con questo stile non si possono effettuare prese, ma consumando le barre delle mosse speciali sarete in grado di spaccare la testa di qualunque nemico, anche dei boss più potenti.

Breaker:
è lo stile più insolito e interessante di Yakuza 0. Molto veloce e incredibilmente coreografico, prende molto dalla break-dance e permette a Majima di roteare per parecchi secondi in mezzo a gruppi di avversari, colpendoli tutti con pugni e calci poco potenti ma efficaci. É lo stile più indicato quando vi troverete a combattere al chiuso o comunque in spazi piccoli: in questo caso i nemici non riusciranno a colpirvi e voi potrete roteare ed eseguire mosse finali a una velocità tale che gli avversari si ritroveranno a terra senza nemmeno capire da dove è arrivato il calcio che li ha stesi. Per il suo essere poco potente e poco controllabile una volta partita la combo di base, è sconsigliato utilizzare questo stile nelle boss fight.

Vi ricordiamo infine che, oltre agli stili di combattimenti, in Yakuza 0 è possibile potenziare anche altre caratteristiche dei personaggi giocabili. In questa guida troverete le abilità di Kazuma Kiryu.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche

Un commento

Lascia un commento