JUJUTSU KAISEN Esecuzione Recensione

JUJUTSU KAISEN Esecuzione Recensione | Disponibile nelle sale il nuovo film di Jujutsu Kaisen che getta le basi per l'attesissima terza stagione dell'anime.

Jujutsu Kaisen Esecuzione Recensione

L’incremento degli anime distribuiti al cinema è ormai un dato di fatto, specialmente grazie agli investimenti di Sony e Crunchyroll all’interno del settore. Negli ultimi mesi abbiamo visto al cinema l’uscita di capolavori come Demon Slayer – Il Castello dell’Infinito, un successo al botteghino, e Chainsaw Man: La storia di Reze. Per chiudere l’anno in bellezza, le due compagnie ci propongono un altro attesissimo anime: Jujutsu Kaisen Esecuzione, il film che inaugura la nuova stagione animata in arrivo nel 2026.

L’incidente di Shibuya e il Gioco dello Sterminio

Per rimettere in pari lo spettatore, Jujutsu Kaisen Esecuzione offre un bel recap della seconda stagione dell’anime incentrata sull’Incidente di Shibuya. Come già successo con altri anime proiettati al cinema, vedi anche Solo Leveling ReAwakening, anche quest’ultimo si divide in due tempi: il primo tempo racchiude i momenti chiave dell’intera seconda stagione; il secondo tempo, ovviamente quello più interessante, è l’anticipazione dei primi due episodi della terza stagione in arrivo il prossimo anno e che da inizio all’arco narrativo de Il Gioco dello Sterminio (Culling Game).

Jujutsu Kaisen Esecuzione Recensione - Recap
Un riassunto ben confezionato sull'”Incidente di Shibuya”.

Escludendo dunque il recap, Jujutsu Kaisen Esecuzione riprende la trama da dove era stata interrotta, con un Yuji Itadori alle prese con le maledizioni vaganti rimaste a Tokyo. Mentre gli scontri infuriano nella città desolata, un personaggio di un tempo ricompare sulla scena: Yuta Okkotsu a cui è stato dato il compito di giustiziare Yuji per i crimini commessi. Inizia così uno scontro tra i due pupilli di Satoru Gojo a colpi di maledizioni.

Per chi ha seguito con entusiasmo la serie fino alla fine della seconda stagione, la prima parte di questo film potrebbe risultare parecchio ridondante. Tuttavia, si tratta di un riassunto necessario per riagganciarsi poi alla terza stagione presentata nel secondo tempo del film. Questo perché la serie aveva generato un gran numero di domande, specialmente sul destino di alcuni personaggi, e a cui questo film cerca di dare delle risposte, anche se non tutte.

Ecco, forse una cosa sbagliata è definire questa produzione un “film”. Al contrario di Jujutsu Kaisen 0, un prequel che introduce nuovi personaggi e funge anche da colonna portante della trama dell’intera serie, questo lungometraggio non è altro che un riassunto e qualche scorcio della terza stagione che, peraltro, termina con un cliffhanger improvvisato.

Jujutsu Kaisen Esecuzione Recensione - Personaggi
Il ritorno di Yuta sul grande schermo.

Produzione targata MAPPA

Ci sono pochi studi che possono vantare un curriculum solido come quello di MAPPA. Da Chainsaw Man a Hell’s Paradise, lo studio ha contribuito alla realizzazione di tantissimi anime considerati da molti come dei veri e propri capolavori dell’animazione moderna.

Anche in Jujutsu Kaisen la qualità visiva è indiscutibile, con animazioni fluide e d’impatto. Tuttavia, lo stile adoperato da MAPPA soffre talvolta di una saturazione eccessiva di effetti luminosi e particellari. Durante gli scontri più frenetici, l’intensità di questi elementi mette in ombra l’azione principale, rendendo particolarmente difficile da seguire la coreografia dei movimenti e i punti di contatto dei personaggi.

Per come la vedo io è uno stile, o anche una tecnica se vogliamo, che può piacere o meno allo spettatore. Personalmente, preferisco un’immagine sempre leggibile rispetto al vedere tanti effetti sovrapposti, ma qui si entra nella sfera soggettiva su cui è difficile addentrarsi, specialmente se si parla di un film o un anime.

Ma, per farla breve, se hai amato Jujutsu Kaisen, specialmente gli scontri di alto livello durante l’Incidente di Shibuya, allora in questo film troverai tutto ciò che ami della serie, amplificato al massimo e portato sul grande schermo per un taglio più cinematografico.

Jujutsu Kaisen Esecuzione Recensione - Scontro
Un’immagine del film.

JUJUTSU KAISEN Esecuzione Recensione – Verdetto finale

Jujutsu Kaisen Esecuzione è film da antipasto più che da portata principale, che lascia l’amaro in bocca per come è strutturato. Cerca di dare delle risposte ad alcune cose successe nella serie precedente, ma allo stesso tempo crea molte domande che troveranno una risposta solamente nella terza stagione.

Come avrai ben capito, Esecuzione non è un vero e proprio film che, al contrario di JUJUTSU KAISEN 0, si poteva apprezzare anche senza conoscere la serie. Inoltre, nel caso di Esecuzione, ti troverai di fronte a un cliffhanger che potrebbe farti storcere il naso per come è stato impostato.

Qualitativamente parlando, le animazioni di MAPPA sono ben realizzate, ma alcune di esse risultano davvero troppo caotiche e poco chiare. Come detto prima, è uno stile che può piacere o meno, ma in ogni caso preparati a vedere su schermo tantissimi effetti e verniciate di colori.

Nel complesso è un “film” che si lascia guardare ed è indirizzato principalmente ai fan più sfegatati dell’opera di Gege Akutami. Lo consiglio? Si, ma moderatamente. L’alternativa è aspettare la terza stagione in arrivo su Crunchyroll a gennaio.

6.9
Un film stupendo da guardare, ma che pecca di sostanza.

Pro

  • Visivamente è spettacolare...
  • Adrenalina pura durante gli scontri
  • Vengono poste le fondamenta per una terza serie estremamente promettente

Contro

  • ...ma lo stile di MAPPA è sempre molto esagerato
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche