ARC Raiders Provato

ARC Raiders Provato

Negli ultimi anni il genere degli extraction shooter ha visto un’esplosione di interesse, guidata da titoli come Escape from Tarkov, The Cycle: Frontier e Hunt: Showdown. In questo scenario già competitivo, trovare un punto di differenziazione è diventato sempre più difficile. Quando ho avuto modo di provare Arc Raiders, il titolo in sviluppo da Embark…

Dune Awakening Anteprima

Dune Awakening Anteprima

Dopo l’annuncio alla Gamescom 2022, Dune Awakening sta finalmente per arrivare. In questi giorni ho avuto la possibilità di avventurarmi tra le sabbie del pianeta Arrakkis e sono qui per parlarne. Il titolo, sviluppato da Funcom, è un gioco di sopravvivenza multigiocatore strutturato in diversi server suddivisi a loro volta in canali chiamati Sietch dove…

Tutti i dettagli su Marathon, l’extraction shooter di Bungie in arrivo a Settembre

Tutti i dettagli su Marathon, l’extraction shooter di Bungie in arrivo a Settembre

Se la gente normalmente il weekend riposa, in Bungie nemmeno il sabato si sta fermi e infatti lo scorso weekend si è tenuto un evento di circa un’ora completamente dedicato a Marathon, nuovo titolo di Bungie che, dopo essere stato protagonista di una corsa all’ultima informazione tramite un ARG che ha visto la collaborazione di…

inZOI Early Access Anteprima

inZOI Early Access Anteprima

Al netto di tutte le qualità, è giusto anche sottolineare che inZOI Early Access al momento appare più come una promessa che come un prodotto finito. L’uscita dall’early access non ha ancora una data, ed è forte il rischio che il gioco venga travolto dalle sue stesse ambizioni.

Creare una simulazione sociale viva, profonda e interattiva è un’impresa titanica, e il paragone con The Sims è inevitabile ma rischioso, non tanto verso il The Sims 4 che tanto ci ha messo a risollevarsi da una versione 1.0 vuota di tutto, ma al The Sims 3 che invece rappresenta il picco del life sim. Dove Maxis ha costruito decenni di esperienza e contenuti, Krafton dovrà dimostrare di poter stare al passo, soprattutto considerando che inZOI Early Access costa 39,99€ ora come ora.

Detto questo, sento di poter credere in inZOI e nel team di sviluppo. Se riuscirà a tenere fede alle sue promesse, inZOI potrebbe davvero rappresentare una svolta per il genere, perché ha tutte le carte in regola: una tecnologia all’avanguardia e un sistema di interazione profondo e una visione chiara, oltre a quasi infinite opzioni di personalizzazione.

inZOI è un progetto che merita attenzione. Nonostante alcune incertezze iniziali e sistemi ancora acerbi, la sua ambizione è contagiosa. È raro vedere un gioco che tenta con così tanta decisione di reinventare un genere, e ancora più raro è vedere uno studio disposto a prendersi rischi veri sul piano della simulazione e dell’interattività.

L’impressione è che, con il giusto tempo e il supporto della community, Krafton possa trasformare questo esperimento in qualcosa di davvero speciale. Per ora, siamo di fronte a una bozza ricca di idee e spunti intriganti. E se il team riuscirà a colmare le lacune evidenziate, potremmo trovarci davanti non solo a un rivale di The Sims, ma a un nuovo punto di riferimento per chi cerca una simulazione sociale viva, organica e, soprattutto, sorprendente.