• Aniimo Provato – Gamescom 2025

    Aniimo Provato – Gamescom 2025

    Probabilmente la parola Aniimo non ti dirà nulla, ma se hai aguzzato gli occhi durante lo scorso Xbox Games Showcase, avrai notato un Pokémon-like dalla grafica super-curata e cartoony. Quello di Aniimo sembra, sulla carta, prima di tutto in viaggio all’insegna dell’esplorazione positivamente fine a sé stessa, pur nel contesto di un multiplayer open-world. Chi…

  • Resident Evil 9 Requiem Provato

    Inutile dirvi quanto Resident Evil 9: Requiem abbia scatenato l’entusiasmo dei fan, e il mio, durante l’annuncio al Summer Game Fest di quest’anno. I motivi, a mio avviso, sono molteplici. In primis, il ritorno a Raccoon City che, per quanto sia un’evidente operazione nostalgia, rappresenta un’idea che funziona. In secondo luogo, c’è il ritorno a…

  • Pragmata Provato

    Incomincio questo mio pezzo Pragmata Provato riflettendo sul fatto che ormai sono passati cinque anni dall’annuncio di Pragmata: la nuova IP di casa Capcom, sembra aver avuto infatti uno sviluppo piuttosto travagliato e costellato di posticipi. Questa volta però pare essere la volta buona e, per dimostrarlo, la software house giapponese ha permesso alla stampa…

  • Towa and the Guardians of the Sacred Tree Anteprima

    Towa and the Guardians of the Sacred Tree Anteprima

    Il panorama dei roguelike continua ad arricchirsi di nuove proposte, ciascuna con l’obiettivo di distinguersi attraverso meccaniche uniche, scelte stilistiche particolari o twist narrativi capaci di catturare l’attenzione. Il titolo che ho avuto modo di provare per circa 4 ore in una demo dedicata si colloca esattamente in questa categoria: un progetto che, pur prendendo…

  • Grounded 2 Anteprima

    Grounded 2 Anteprima

    Ridursi alle dimensioni di un insetto significa cambiare completamente punto di vista. È un ribaltamento di scala che obbliga a riconsiderare ogni gesto, ogni scelta, ogni pericolo. In Grounded 2, quella prospettiva non è solo un pretesto ludico, ma il cuore pulsante dell’esperienza. Se il primo capitolo si muoveva entro i confini contenuti di un…

  • Witchfire Provato

    Witchfire Provato

    Witchfire è una possibile rivelazione. Nel corso dell’ultimo anno vi parlato diverse volte del genere “extraction” che fosse discutendo degli extraction shooter come Exoborne oppure degli action RPG extraction come nel caso di Hyper Light Breaker. Entrambi questi giochi mi han mostrato idee che apprezzo senza però sfruttarle mai a pieno e questa sensazione si…