Crunchyroll: Il ritorno di Black Clover, Frieren e non solo, ecco gli anime annunciati dalla piattaforma
Nuove stagioni e novità assolute in arrivo su Crunchyroll, tra cui il ritorno di Black Clover dopo anni di assenza.
Nei giorni scorsi si sono tenute due importanti fiere dedicate agli anime: l’Anime Expo 2025 a Los Angeles e il Japan Expo a Parigi. Alla fiera ha partecipato anche Crunchyroll, marchio leader nel mondo degli anime, che ha annunciato l’acquisizione dei diritti di diverse serie che approderanno sulla piattaforma streaming.
Il ritorno di Black Clover
Indubbiamente, l’annuncio che ha fatto più scalpore alla fiera è stato quello relativo alla seconda stagione di Black Clover. Anche per questa nuova stagione, la produzione è stata affidata allo Studio Pierrot (Naruto; Bleach; Tokyo Ghoul), che tornerà al timone dopo l’ultima trasmissione dell’anime nel 2021. L’annuncio è stato accompagnato da un messaggio speciale rivolto ai fan dal creatore originale, Yuki Tabata, in occasione del 10° anniversario del manga da cui è tratto l’anime:
“La produzione della tanto attesa nuova stagione anime di Black Clover è stata confermata!” Ha esordito Yuki Tabata per poi continuare “Sono più che entusiasta di affrontare la nuova stagione anime dopo l’uscita dell’appassionante film! Grazie a tutti voi, Black Clover festeggia quest’anno il suo 10° anniversario! Ho tutta l’intenzione di tenere vivo questo entusiasmo! Voglio che i fan giapponesi e di tutto il mondo si godano l’anime che vi verrà proposto da questo fantastico staff di produzione di anime! Grazie mille per il supporto a Black Clover!”.
Al pubblico è stato mostrato in anteprima il trailer dell’annuncio, che è stato pubblicato successivamente sul canale YouTube di Crunchyroll. La serie arriverà molto presto sulla piattaforma, come anche confermato da Crunchyroll, ma non è stata ancora fornita una data precisa.

Sequel tanto attesi stanno arrivando
Altro annuncio importante è stata la conferma della seconda stagione di Frieren: Beyond Journey’s End. Dopo aver appassionati milioni di fan, Frieren si prepara a tornare su Crunchyroll a partire da gennaio 2026 in simulcast dal Giappone. Anche di questo potete vedere il trailer mostrato in fiera.
Confermata anche la quarta stagione di Re:ZERO -Starting Life in Another World-, che verrà trasmessa nel 2026 in esclusiva su Crunchyroll. Lo studio WHITE FOX (Steins; Gate) si riconferma per questa nuova stagione e vedremo il ritorno di Masahiro Shinohara alla regia dopo la terza stagione. Qui trovate il trailer presentato in anteprima al panel.

In arrivo, per la gioia dei fan, la terza stagione di Mushoku Tensei: Jobless Reincarnation. Anche questo vedrà la luce nel 2026 sempre e solo su Crunchyroll. Mostrato al panel il trailer, della durata di quasi due minuti, che ha offerto una graditissima anteprima dell’animazione dello Studio Bind.
Concludiamo con le nuovi stagioni annunciate con Classroom of the Elite 2nd Year, prodotto dallo studio Lerche (Given; Assassination Classroom) e sequel della terza stagione Classroom of the Elite, che arriverà molto presto su Crunchyroll. Questo annuncio ha portato delle novità anche per quanto riguarda il mondo dei videogiochi con l’arrivo di Classroom of the Elite – Merge Puzzle Spacial Exam su Crunchyroll Game Vault, disponibile già da oggi.
Classroom of the Elite – Merge Puzzle Spacial Exam – sarà privo di microtransazioni, annunci pubblicitari e acquisti in-app, e si aggiunge agli oltre 50 giochi già disponibili per gli abbonati ai piani Mega e Ultimate Fan di Crunchyroll. Vi ricordiamo che il catalogo dei giochi del Game Vault è stato recentemente ampliato con l’arrivo di Steins;Gate e The House in Fata Morgana.
Nuovi anime in arrivo su Crunchyroll
Ovviamente non sono mancate diverse novità alla fiera! Oltre agli anime citati poco fa, una carrellata di nuove uscita è stata annunciata durante il panel di Crunchyoll, come Daemons of the Shadow Realm che riceve il suo primo adattamento animato.
Si basa sul manga creato da Hiromu Arakawa (Fullmetal Alchemist), e sarà prodotto dal prestigioso studio di animazione Bones, noto per il suo lavoro su Fullmetal Alchemist: Brotherhood, My Hero Academia e il recente Gachiakuta (di cui potete vedere la nostra anteprima qui) L’anime sarà diretto da Masahiro Ando (Sword of the Stranger). La serie è stata descritta come “un fantasy ultraterreno in cui mistero e inquietudine si intrecciano”. Vi lasciamo qui il trailer dell’annuncio.

Novità anche per i fan di Kamen Rider con la commedia d’azione Tojima Wants to Be a Kamen Rider che arriverà su Crunchyroll il prossimo autunno. A gennaio 2026 vedremo l’arrivo anche di un’altra commedia, ma stavolta romantica e non di azione, con You and I Are Polar Opposites, basata sull’omonimo manga creato da Kocha Agasawa.
Infine, è stato mostrato in esclusiva mondiale il trailer di Sentenced to Be a Hero. Prodotta dallo studio KAI (7th Time Loop: The Villainess Enjoys a Carefree Life Married to Her Worst Enemy!), la serie è basata sulla serie di romanzi Sentenced to Be a Hero di Rocket Shokai, un dark fantasy in cui gli Eroi — criminali condannati a prendere servizio in un’unità militare penale — devono combattere contro l’esercito di un re demone. La serie arriverà a gennaio 2026 su Crunchyroll.