Teen Toon Fest: festival dell’animazione UNDER 14

1ª Edizione Teen Toon Fest: in concorso le opere animate realizzate da giovanissimi di tutta Italia, oltre a tante attività sul cinema d'animazione.

Teen Toon Fest Locandina

Giovedì 13 e venerdì 14 novembre Ascoli Piceno si trasformerà nella capitale italiana dell’animazione grazie alla 1ª edizione del Teen Toon Fest, una nuova kermesse dedicata ai giovanissimi. L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Koete, Anteas ODV Ascoli Piceno, la Parrocchia Ss. Simone e Giuda, il Cinecircolo Don Mauro – Nel corso del tempo, La Corolla APS e Dimensione Fumetto, con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno.

L’idea alla base del festival è quella di raccontare il cinema d’animazione attraverso gli occhi dei ragazzi, dando voce ai più giovani creatori di storie e arte. Il cuore dell’evento è infatti un concorso nazionale di cortometraggi animati realizzati da studenti “under 14”. Accanto alle proiezioni, il festival proporrà laboratori, incontri con autori e doppiatori, musica, spettacoli e momenti dedicati a tutti gli appassionati di cinema, fumetto e videogiochi.

Il Teen Toon Fest sarà anche un’occasione per avvicinarsi al mondo dell’animazione professionale, grazie a un fitto programma di incontri con registi, disegnatori, doppiatori e musicisti che lavorano dietro le quinte dei cartoni più amati. Durante le due giornate sono previste numerose proiezioni, workshop e talk dedicati alle scuole e al pubblico di ogni età.

Uno dei momenti più attesi sarà la presentazione in anteprima nazionale del videoclip “Kryptonite”, un progetto anti-bullismo realizzato da MagmAnimation con il patrocinio morale della Fondazione Scopelliti e di ANPEC – Associazione Nazionale Pedagogisti Clinici. Tutte le attività del festival saranno gratuite e aperte a chiunque voglia partecipare.

Ospiti e protagonisti del Teen Toon Fest

Il cast della prima edizione è ricchissimo di nomi noti. Tra i protagonisti figurano il maestro Vince Tempera, autore di celebri colonne sonore e sigle come Ufo Robot e Daitarn 3; la band dei Raggi Fotonici, interpreti di sigle per Digimon, Ape Maia e Tartarughe Ninja; e doppiatori iconici come Fabrizio Mazzotta (Krusty il Clown, Puffo Tontolone) e Stefano Onofri, la storica voce italiana di Lupin III.

Accanto a loro, anche Franco Bianco, animatore di serie RAI come Lupo Alberto, l’illustratrice e content creator Dominga Tammone (nota come Libertà Creativa) e i fumettisti Nicola Gobbi e Giacomo Traini. La direzione artistica del festival è affidata a Mirko Fabbreschi, compositore, autore televisivo e doppiatore musicale di personaggi come Gumball, Clarence e Telespalla Bob.

Dal progetto educativo Cartoon School al Teen Toon Fest

Il festival nasce come naturale evoluzione del progetto Cartoon School, un percorso educativo che, già da alcuni anni, coinvolge scuole di tutta Italia – in particolare della provincia di Ascoli Piceno – grazie al sostegno di ANTEAS ODV. Cartoon School si rivolge a studenti tra i 10 e i 14 anni e li guida alla scoperta dell’animazione come linguaggio creativo e formativo.

Attraverso un metodo che integra materie come lettere, arte, musica e tecnologia, i ragazzi realizzano veri e propri cortometraggi animati, imparando a collaborare e a trasformare temi etici e sociali in racconti visivi. Il Teen Toon Fest rappresenta quindi la naturale vetrina di questo percorso, dando spazio alle opere dei giovani autori e premiandone la fantasia.

Due giorni di eventi, incontri e spettacoli

Le mattinate del festival saranno dedicate alle scuole, con sit-talk interattivi e proiezioni dei corti in concorso. Gli studenti potranno votare le opere dei coetanei, affiancando così la Giuria Tecnica e la Giuria dei Partner nell’assegnazione dei premi.
Contemporaneamente, nella Sala Morgante di Casa Regina Apostolorum, l’Ordine dei Giornalisti delle Marche terrà un corso di “Graphic Novel Journalism”, pensato per studenti delle superiori e professionisti del settore.

I pomeriggi saranno invece aperti a tutti gli appassionati di fumetto, animazione e doppiaggio. L’associazione Dimensione Fumetto curerà una serie di incontri con alcuni tra i nomi più importanti del panorama italiano, seguiti da coloratissimi “meet & greet”. La giornata si concluderà con due spettacoli serali al Teatro Filarmonici, in cui il pubblico potrà assistere a esibizioni di musica animata e doppiaggio dal vivo, per un’esperienza davvero immersiva.

Qui troverete il sito ufficiale del festival e qui il programma dei giorni 13 e 14 Novembre 2025.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche