MSI Vigor GK60 – Recensione

la nuova tastiera da gaming MSI soddisferà le aspettative?

La Tastiera Vigor GK60 è la nuova proposta di MSI nell’ambito delle tastiere meccaniche concepite per un utilizzo prettamente gaming. Il packaging è essenziale: contiene la tastiera, un pratico manuale, i tasti WASD per sostituire i quattro tasti cromati montati sulla tasatiera e l’estrattore per rendere agevole la sostituzione dei tasti ed eventuali operazioni di pulizia più approfondita. Niente adesivi, non è presente un disco driver/software che andrà poi scaricato dal sito del produttore.

MSI Vigor GK60

Prime Impressioni

L’MSI Vigor GK60 è una tastiera meccanica a 105 tasti con layout italiano e switch Cherry MX Red. Tenendola tra le mani dà subito l’impressione di solidità, grazie anche alla piastra in alluminio spazzolato che fa da sfondo al layout dei tasti. A differenza di molte tastiere in commercio di pari fascia di prezzo, non dà l’impressione di essere “plasticosa”, a tutto vantaggio dell’estetica e della generale sensazione di affidabilità e cura dei dettagli, elemento al quale MSI ci ha abituato ormai da tempo.

Il cavo USB è di lunghezza idonea anche alle postazioni più particolari in cui la tastiera è lontana dal case. Il cavo non presenta il rivestimento in treccia, cosa che avrebbe aiutato ad aumentare la finitura sia a livello estetico, sia a livello tecnico, riducendo la tendenza ad attorcigliarsi tipica dei cavi in gomma. La novità è data dalla “gaming base” posta sotto la tastiera in corrispondenza della barra spaziatrice, in grado di ridurre del 25% lo scivolamento durante la digitazione. L’impressione di solidità generale è confermata anche grazie a questo dettaglio, che permette alla tastiera di essere un vero e proprio “monolite” sulla scrivania.

MSI Vigor GK60

Utilizzo

Una volta collegata MSI Vigor GK60 al PC, essa ci accoglie immediatamente con la retroilluminazione di colore rosso (unico colore disponibile, visto che la tastiera non è RGB). A mano a mano che si battono i tasti, i cherry mx RED dimostrano tutta la loro sensibilità, attivando l’impulso corrispondente già a metà della loro corsa.

La caratteristica che più abbiamo apprezzato è la ridotta rumorosità dei tasti, cosa del tutto inaspettata se si pensa ad una periferica concepita per l’utilizzo in game. La silenziosità dei tasti rende perfetta questa tastiera non solo per le sessioni notturne, ma anche per un utilizzo da videoscrittura, cosa che per altro è stata fatta in occasione della redazione di questa recensione. Cambiando i keycaps in metallo con i tasti forniti da MSI, MSI Vigor GK60 sveste i panni da “arma letale da gioco”, diventando un’eccellente compagna d’ufficio.

I tasti di scelta rapida permettono di selezionare i vari effetti luminosi e di “Lockare” il tasto Windows per evitare spiacevoli interruzioni durante le partite. Il feeling durante il gioco è eccellente, con un 100% di Anti-Ghosting che si fa sentire anche durante le fasi più concitate.

MSI Vigor GK60

Se siete giocatori esigenti e amate la personalizzazione ancora più dettagliata, sarà sufficiente scaricare MSI Gaming Center dal sito MSI per avere accesso ad ancora più settaggi.

In definitiva

MSI Vigor GK60 non è la classica tastiera meccanica: sebbene durante l’utilizzo in game esprima tutta la sua bontà progettuale, si rivela eccellente anche per un impiego standard, come l’utilizzo da ufficio. La sua linea essenziale e sobria la rende ideale per quei giocatori che prediligono postazioni non troppo vistose. L’unico appunto potrebbe essere dato dal non supportare l’RGB e quindi di avere un colore soltanto per la retroilluminazione: è risaputo che i gamer più “modaioli” siano soliti prediligere effetti di luce e quant’altro, tuttavia questa nuova tastiera di MSI è senz’altro un prodotto valido, solido e altamente consigliabile. Il prezzo di listino si aggira attorno ai 120 euro, perfettamente in linea con ciò che il mercato offre a parità di caratteristiche.

Caricamento in corso...
Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche