CRUNCHYROLL: nuovi episodi di GACHIAKUTA in arrivo

ll prossimo grande successo anime GACHIAKUTA debutterà tra pochissimo in simulcast, doppiato in italiano, solo su Crunchyroll!

Arriva Gachiakuta su Crucnhyroll, in italiano incontemporanea con il Giappone

Crunchyroll ha annunciato ufficialmente parte del cast delle voci italiane dell’attesissima serie shonen Gachiakuta, in arrivo quest’estate sulla piattaforma. La serie è tratta dall’omonimo manga d’azione scritto e illustrato dalla mangaka Kei Urana, in collaborazione con il disegnatore di graffiti Hideyoshi Andou.

Questo duo creativo ha portato il manga a vincere il Global Special Prize nella categoria Fumetti dei Next Manga Awards 2022. Già dal trailer si percepisce come la combinazione tra lo stile manga e quello urbano dei graffiti abbia fornito ottime basi visive per l’anime, che promette di essere molto interessante sia dal punto di vista stilistico che artistico.

Un elemento particolarmente degno di nota è la regia, affidata a Fumihiko Suganuma, al suo debutto come regista. Questo potrebbe rivelarsi un valore aggiunto: uno sguardo “fresco” potrebbe infatti riuscire a valorizzare al massimo l’opera, rendendola unica. Alla sceneggiatura troviamo Hiroshi Seko, con un curriculum importante che include titoli come Attack on Titan: Final Season e DAN DA DAN, a garanzia di una narrazione intensa e ben costruita.

Tra i doppiatori italiani annunciati spiccano Lorenzo Briganti, che darà voce al protagonista Rudo (già noto per aver doppiato En in My Hero Academia stagione 6), e Dimitri Winter, che interpreterà Enjin (voce di Joseph Joestar in JoJo’s Bizarre Adventure).

Che tipo di Anime sarà GACHIAKUTA?

Gachiakuta si presenta come una storia di rivalsa, di lotta per il proprio valore e la propria identità. Ambientata in una città galleggiante, dove i ricchi si sbarazzano non solo dei rifiuti, ma anche delle persone indesiderate, il protagonista Rudo viene incastrato per un omicidio che non ha commesso e gettato nel Baratro, un luogo infernale popolato da mostri mutanti fatti di spazzatura.

Per sopravvivere in questo ambiente ostile, Rudo deve imparare a padroneggiare un nuovo potere e unirsi a un gruppo chiamato Ripulitori. Spinto da un forte senso di giustizia, il suo obiettivo non è solo sconfiggere i mostri, ma anche ribellarsi contro i corrotti che lo hanno condannato.

Il trailer offre un assaggio di combattimenti spettacolari, alimentando grandi aspettative soprattutto grazie alla qualità dello Studio Bones, già responsabile di capolavori come My Hero Academia e Fullmetal Alchemist: Brotherhood. Da quanto mostrato finora, l’uso del 3D sarà piuttosto marcato: in alcune scene l’integrazione con il 2D funziona molto bene, in altre si percepisce una certa fatica nel rendere la fusione fluida.

Sarà interessante vedere come questa scelta tecnica influenzerà l’esperienza visiva complessiva. Un altro aspetto che promette bene è la distribuzione: gli episodi doppiati in italiano saranno disponibili su Crunchyroll lo stesso giorno dell’uscita giapponese, a partire dal 6 luglio 2025.

È l’erede di Fire Force?

Gachiakuta Main Trailer Still ©Kei Urana, Hideyoshi Andou and KODANSHA”GACHIAKUTA” Production

Guardando il trailer, si possono notare alcune somiglianze stilistiche con Fire Force, in particolare nel design degli occhi, nelle coreografie dei combattimenti molto dinamiche e nella cura meticolosa del sound design. Questo non è un caso: Kei Urana è stata assistente di Atsushi Ōkubo, autore proprio di Fire Force e Soul Eater. L’influenza del maestro si sente, ma Gachiakuta riesce comunque a mantenere una propria identità forte.

Lo stile visivo richiama anche produzioni dallo stile più grezzo e marcato, come quelle di Studio Trigger (Kill la Kill), mentre l’intensità e l’atmosfera dark ricordano momenti di Attack on Titan. All’inizio del mese, Crunchyroll ha lanciato il Gachiakuta World Takeover, in collaborazione con il comitato di produzione dell’anime: un movimento globale che mira a unire i fan di tutto il mondo intorno a quello che si preannuncia come il prossimo grande successo shonen.

Luglio 2025 si prospetta un mese ricco di novità anime, con attesi sequel come DAN DA DAN 2 e My Dress-Up Darling 2, oltre a nuove serie promettenti come TO BE HERO X. Insomma, sarà una stagione estiva davvero da non perdere, di cui trovate tutti i dettagli qui.

Trailer ITA Gachiakuta

In attesa dell'uscita dell'anime, vi consiglio di guardarvi il trailer e godervi l'adattamento italiano!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!